Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posizione debimetro in Renault Scenic I 1.4 16v (motore K4J)

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Posizione debimetro in Renault Scenic I 1.4 16v (motore K4J)

Messaggioda Foto Utentethekaone » 9 ago 2011, 20:02

pasciok ha scritto:Che io sappia l'usato non prevede alcuna garanzia se non quella di visto e piaciuto.Sono escluse quelle che ricadono nel codice penale. :mrgreen:
Poi magari il concessionario un 6 mesi li dà per attirare la clientela,ma una vettura del 2001 non è che la si possa chiamare "fresca".

No, no, la garanzia di un anno obbligatoria di legge sull'usato c'è eccome! E' in effetti una nuova legge di qualche anno ma sicuro che c'è.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Posizione debimetro in Renault Scenic I 1.4 16v (motore K4J)

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 9 ago 2011, 21:12

Tecnicamente dovresti avere un anno di garanzia per legge, sempre che non ti abbiano fatto firmare una cosa tipo" Vista e piaciuta nello stato in cui si trova" . Le garanzie coprono una discreta parte della meccanica, con esclusione delle parti soggette ad usura, ma molti concessionari cercano in ogni modo di non applicarle, ti salvi solo se hai una assicurazione come garanzia, molti chiedono un contributo tipo " tu paghi il pezzo e io la mano d'opera" o viceversa secondo come gli conviene, e molti se ne fregano altamente, tanto per fargli causa ti costa un botto e ci vogliono anni, questo è il risultato della mancanza della certezza della pena e della velocità di lumaca dei tribunali italiani.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Posizione debimetro in Renault Scenic I 1.4 16v (motore K4J)

Messaggioda pasciok » 9 ago 2011, 22:10

Ok.Letto in giro,per legge c'è un anno di garanzia sul mercato dell'usato.
Ora io provo a fare l'avvocato del diavolo.
Una vettura di 9 anni di vita,quindi ben oltre tutte le aspettative di durata di qualsiasi costruttore,con che garanzia il venditore la mette in commercio?
Dopo la revisione generale,successivo smantellamento e visione di tutte le parti soggette ad usura.
Quanto costa un usato?Non quanto vale,(niente) ma costo vivo,la manodopera è uguale sia in caso di vettura di 6 mesi che di 10 anni. :mrgreen: :mrgreen:
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Posizione debimetro in Renault Scenic I 1.4 16v (motore K4J)

Messaggioda Foto Utentethekaone » 7 set 2011, 10:36

Ciao a tutti, rinfresco la discussione per dire che il problema di vuoti agli alti regimi era dovuto ad una bobina che scaricava a massa. Infatti sostituendola (in realtà ne ho sostituite due in una volta sola) non ho più avuto quel problema. In compenso però è rimasto il minimo irregolare che però siccome non da fastidio più di tanto mi tengo così.

Successivamente ho avuto un altro problema.... ogni tanto la Scenic non ne voleva sapere di partire.... spesso a caldo meno spesso anche a freddo. Documentandomi ho scoperto che poteva essere il sensore giri del volano (TDC Sensor), l'ho quindi smontato e pulito bene bene ed per ora, speriam, il difetto non si è più ripresentato.

Se qualcuno vuole qualche dritta per smontare il sensore sarò ben lieto di fornirle.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa