Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

3
voti

[21] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 set 2011, 20:42

Come dice questo bel sito i compatibili sono:
BD 650, BD 902, BDW 24C, BDW 64C

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 6 set 2011, 20:56

Perfetto candy, ti ringrazio nuovamente! :ok:
Il TIP127 penso già di averlo trovato, ma mal che vada sappiamo già che è di tipo PNP (sarebbe la polarità, giusto?) e poi ho visto che i suoi valori sono 100V 5A.
I 100v sarebbero quella che hai definito "tensione Vce" ed i 5A "corrente Ic" ?
Perdona la mia ignoranza! :)

Ringrazio anche posta10100, il sito segnalato mi sembra davvero molto utile ed interessante! :D

Ad ogni modo, stasera stessa, se trovo il tempo, vedrò di trovare ed acquistare il componente o uno equivalente, visto che ormai i valori dell'originale sembrano essere noti!

Al prossimo aggiornamento! O_/
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 7 set 2011, 19:23

Salve a tutti,
ho trovato dei transistors di tipo BDW 24 C, che a quanto pare sono compatibili... che faccio compro o aspetto un po' di più ed acquisto i TIP 127 all'estero? :?:
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2011, 20:00

Fai come credi, ma per quel che costa, prendi anche quello che trovi. Il DBW 24.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 7 set 2011, 20:13

candy ha scritto:Fai come credi, ma per quel che costa, prendi anche quello che trovi. Il DBW 24.

OK, vada per il DBW 24, così ho subito un rimpiazzo.
Poi magari quando mi troverò a fare un ordine più consistente di materiale elettronico prenderò un paio di TIP 127 come ricambio, ad un prezzo notevolmente inferiore (si, è vero che si tratta di pochi cents, però fa rabbia che uno stesso prodotto venga venduto a più del triplo in certi posti :? )
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 set 2011, 20:21

[OT]
Se io dovessi vendere transitor come fanno certi negozietti che, in un ora forse ne vendono 2, con un poche di resistenze di contorno, non venderei nulla a meno di 10 euro il pezzo.
[/OT]
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[27] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 10 set 2011, 7:53

evidentemente sei tu che mi hai venduto l'altro ieri due induttori (anzi induttanze, quando ho detto induttori non ha capito di che parlassi, e poi mi ha chiesto da quante hertz le volevo , povero me che le cercavo in henry) a 2 euro l'una!

comunque a Roma a via dei conciatori vicino piramide c'è forse l'unico superstite che vende transistor di potenza a 1 - 1.5 euri l uno (certo non il mosfet da 4 mila volt o picofarad di capacita parassita e 0 ohm rdson)
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[28] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 14 set 2011, 20:20

Eccomi qui,
oggi ho ricevuto il componente, posto alcune foto dello stesso e di altri particolari interessanti:

Il componente, non si presenta rifinitissimo, ma mi basta che faccia il suo dovere:
Immagine

il dissipatore già tagliato e piegato secondo lo spazio disponibile in attesa di essere rifinito, forato per il fissaggio e lavorato per favorire lo scambio termico:
Immagine

il dissipatore posizionato in quella che dovrebbe essere la configurazione definitiva. E' messo "sopra" poiché la fisica ci insegna che il calore va verso l'alto, ed è anche verso l'alto che in questo caso il dissipatore può essere maggiormente efficace per via delle aperture di ventilazione:
Immagine

in fine, ecco le due metà del "guscio" esterno dell'utensile; nella metà in alto si notano le fessure per la ventilazione estese da me (ovviamente protette da un sottile filtro per evitare l'ingresso di polveri, detriti etc) a confronto con quelle corrispondenti nel guscio basso: quest'ultime le ho lasciate così com'erano perché non hanno una grande efficacia, essendoci la scheda del circuito di mezzo, seppur con il forellino ed anche perché rivolte verso il basso:
Immagine

Per i restanti aspetti la dissipazione dell'eccessivo calore sarà coadiuvata dal diverso posizionamento del transistor (come detto a 45° circa rispetto al circuito) e dalla già presente "ventola" fissata all'albero del motore, che favorisce un minimo di circolazione dell'aria.

Prima di proseguire e completare il lavoro mi piacerebbe avere qualche commento/consiglio in modo da andare avanti tranquillamente :D
Grazie!
Ultima modifica di Foto Utenteartal85 il 14 set 2011, 20:26, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto UtenteCandy » 14 set 2011, 20:25

Quella aletta di alluminio non li farà molto. Non gli farà male, ma bene molto poco. A coso di tagliare il case esterno del tuo attrezzo, falla un poco più grossa e, soprattutto, alettata, in modo da aumentare il più possibile la superficie di scambio con aria "fresca".
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[30] Re: Mini-utensile elettrico: ancora problemi all'elettronica.

Messaggioda Foto Utenteartal85 » 14 set 2011, 20:33

eheh :-) grazie, sei stato velocissimo nella risposta, neanche il tempo di correggere gli errori! :lol:

Ad ogni modo, si, come dicevo il mini-dissipatore ancora è grezzo, va appunto lavorato e rifinito;
riguardo il tagliare o modificare ulteriormente la scocca esterna dell'utensile non sono molto propenso; al massimo posso controllare nuovamente lo spazio a disposizione per ricavare un dissipatore un pochetto più grande o più che altro, quando userò l'utensile in modo continuativo, starò più attento a lasciarlo riposare e raffreddare facendo delle pause... e questa mi sa che è in ogni caso un'ottima cosa! :D
Foto Utenteartal85
30 1 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche