Maledetta fotoincisione!!!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Layer non avevo letto bene il tuo messaggio comunque e per questo che mi risulta strano il risultato.. perché se fosse troppo esposta non sarebbero venuti neanche i contorni mentre se fosse stata poco esposta mi sarebbero rimaste le piste tutte unite.. ma qui ce di tutto e di più... !!!
le zone che vedi sul bordo che sembrano "non esposte" e il photoresist che non se sciolto neanche passandoci il pennellino per pulire.. leggermente...
per i tempi li ho messi a bagno il giusto.. anche perché considera che quando ho messo la basetta nella soluzione di soda caustica il photoresist si è sciolto per prima sulle piste e poi nei bordi..
infatti sembrava una piastra negativa!!! Ma so per certo che sono piastre positive perché il veditore mi ha detto di non averne presensibilizzate negativamente...
quindi com'è possibile che quando si sviluppano la prima cosa che va via sono le piste o meglio l'interno delle piste...
bhoo misteri della vita..
Alev io sono di bologna ma appena tornerò a Roma mi passerai l'indirizzo amo quella città!
le zone che vedi sul bordo che sembrano "non esposte" e il photoresist che non se sciolto neanche passandoci il pennellino per pulire.. leggermente...
per i tempi li ho messi a bagno il giusto.. anche perché considera che quando ho messo la basetta nella soluzione di soda caustica il photoresist si è sciolto per prima sulle piste e poi nei bordi..
infatti sembrava una piastra negativa!!! Ma so per certo che sono piastre positive perché il veditore mi ha detto di non averne presensibilizzate negativamente...
quindi com'è possibile che quando si sviluppano la prima cosa che va via sono le piste o meglio l'interno delle piste...
bhoo misteri della vita..
Alev io sono di bologna ma appena tornerò a Roma mi passerai l'indirizzo amo quella città!
0
voti
La ho forate perché quando ho visto che le piste erano tutte rovinate ma con i contorni netti, ho pensato di recuperare la basetta ripassando le piste con un pennarello... però quando ho passato il pennarello non trovavo più le piazzole dove di solito metto i ponticelli.. allora mi sono fermato e ho preferito forarla e poi continuare con il pennarello anche se non è servito a molto viso che alcune piste si sono svuotate lo stesso.. Ma persa per persa
Poi avevo comprato anche delle frese nuove e volevo vedere come andavano :P
Poi avevo comprato anche delle frese nuove e volevo vedere come andavano :P
0
voti
giovi27 ha scritto:Alev io sono di bologna ma appena tornerò a Roma mi passerai l'indirizzo amo quella città!
Tu pensa che a me piace tanto Bologna, con tutti quei porticati, purtroppo non ci passo da almeno 15 anni...
Ti ho risposto via MP

0
voti
ok grazie mille alev! :)
ragazzi ho deciso di riprogettare comunque il mio bromografo almeno sono tranquillo per quello!
come misure ho impostato:
distanza tra bordo e neon 2,5 cm
distanza tra neon e neon 5 cm
distanza tra superficie vetro superiore e neon 5,5 cm
le lampade sono 4
i bordi li ho ricoperti con la carta stagnola, al posto del vetro ho messo del plexiglass che ho ritrovato in garage ed era in buono stato
potrebbe andare?? Appena completo provo a fare un test con le guide che mi avete postato e vi mostro i risultati vediamo come va..
ragazzi ho deciso di riprogettare comunque il mio bromografo almeno sono tranquillo per quello!
come misure ho impostato:
distanza tra bordo e neon 2,5 cm
distanza tra neon e neon 5 cm
distanza tra superficie vetro superiore e neon 5,5 cm
le lampade sono 4
i bordi li ho ricoperti con la carta stagnola, al posto del vetro ho messo del plexiglass che ho ritrovato in garage ed era in buono stato
potrebbe andare?? Appena completo provo a fare un test con le guide che mi avete postato e vi mostro i risultati vediamo come va..
0
voti
Allora ragazzi, ho rifatto il bromografo con qualche accrocco casalingo, le caratteristiche sono:
neon distanti l'uno dall'altro 6,5 cm (interasse)
distanza tra bordo e neon 3 cm circa
distanze tra neon e bordo vetro 5,5 cm
le lampade sono sempre da 8 watt e sono 4, sono ultravioletto cioè quelle che si usano nei lettini abbronzanti..
al posto del vetro ho messo un pezzo di plexiglass di 1 cm.
ho fatto il test e pare funzionare tutto appena ho 5 minuti vi posto il risulato con una foto.
Anche se ho notato che i tempi si sono allungati di molto la basetta inizia ad essere buona dopo i 5' 30"
anche se il miglior risultato secondo me è con tempi che vanno da 6'30" a 7'30"
secondo voi sono normali questi tempi oppure sono un po' alti??? Non mi interessa l'attesa basta che mi vengano bene i PCB voi che ne pensate???
neon distanti l'uno dall'altro 6,5 cm (interasse)
distanza tra bordo e neon 3 cm circa
distanze tra neon e bordo vetro 5,5 cm
le lampade sono sempre da 8 watt e sono 4, sono ultravioletto cioè quelle che si usano nei lettini abbronzanti..
al posto del vetro ho messo un pezzo di plexiglass di 1 cm.
ho fatto il test e pare funzionare tutto appena ho 5 minuti vi posto il risulato con una foto.
Anche se ho notato che i tempi si sono allungati di molto la basetta inizia ad essere buona dopo i 5' 30"
anche se il miglior risultato secondo me è con tempi che vanno da 6'30" a 7'30"
secondo voi sono normali questi tempi oppure sono un po' alti??? Non mi interessa l'attesa basta che mi vengano bene i PCB voi che ne pensate???
0
voti
giovi27 ha scritto:il miglior risultato secondo me è con tempi che vanno da 6'30" a 7'30" secondo voi sono normali questi tempi oppure sono un po' alti?
Come hai notato tu stesso, sono molti i fattori che influenzano i tempi per la corretta esposizione e non esistono tempi "normali" ma esistono quelli adatti al tuo specifico bromografo; se sei soddisfatto del risultato, va benissimo così

0
voti
Posto qui un link alla discussione Progetto bromografo; dovesse mai tornare utile 
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo
Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo
Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
0
voti
Mmmm pensate davvero che il plexiglass possa fermare il uva??
io ho delle luci uva blu sotto al plexi forse i tempi aumentano per quello mmmm devo informarmi
io ho delle luci uva blu sotto al plexi forse i tempi aumentano per quello mmmm devo informarmi
0
voti
secondo me più che altro forse le lampade sono troppo vicine.. e la luc enon viene uniforme.....
boh boh...appena finisco gli esami compro basette e ci riprovo....
boh boh...appena finisco gli esami compro basette e ci riprovo....
...:::Pivello allo sbaraglio:::...
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
-

crestus
1.295 2 7 13 - Expert EY