Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

"Mixer" per audio XboX

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto Utentefabio978 » 13 set 2011, 13:35

Ciao a tutti,
premetto che di elettronica ne so davvero poco anche se mi appassiona molto, ma quando si tratta di "creare" circuiti.. non è proprio il mio forte!

Innanzitutto vorrei sapere se è possibile fare una cosa del genere, dopodiché accetto qualsiasi consiglio (non pretendo certo il circuito bello pronto) su come procedere.

La questione è questa:

Sorgenti: 2
- Audio stereo del gioco, jack stereo da 3,5
- Audio della chat vocale, jack stereo da 2,5 - 1 "canale" mono per l'audio e l'altro è il microfono, il tutto connesso al controller/gamepad

L'obiettivo sarebbe quello di riuscire a mixare i 2 sorgenti, in modo da poter sentire tramite le cuffie (sull'uscita di questo "mixer") sia l'audio del gioco che la chat, con volumi di ingresso regolabili, nel caso il volume del gioco dovesse essere troppo alto per sentire anche la chat, magari potendo anche selezionare opzionalmente di sentire il gioco ad es. nel canale sinistro e la chat in quello destro.

Intanto vi chiedo se sia fattibile.. perché poi il discorso si complica un pochino... :D

Grazie mille!
Foto Utentefabio978
0 2

0
voti

[2] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 13 set 2011, 13:46

La soluzione migliore penso sia qualcosa come il Behringer MX400

Comunque il tuo è un vero e proprio mixer, senza virgolette.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 13 set 2011, 16:03

Allora.. se è come ho capito tu dovresti sentire nelle cuffie che tu connetti al controller wireless anche l'audio del gioco? allora ci sono delle cuffie in commercio che ti permettono di farlo.. la cosa interessante è che si collegano all'uscita digitale dell'x box.. quindi niente wireless... devi avere questo cavo collegato direttamente alla console e il cavo della chat collegato al controller.
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto Utentefabio978 » 13 set 2011, 16:27

Purtroppo un mixer non va bene per quello che devo fare.. Ovvero la parte complicata che non ho ancora spiegato (lo farò dal PC che mi è più comodo), e quindi avrei bisogno di qualcosa fatto ad hoc.. Anche perché vorrei farne più esemplari anche per degli amici..

Ripensando al giro strano avrei bisogno di 5 connettori:

L'idea sarebbe di utilizzare una normale cuffia stereo con microfono tipo quelle che si usano per il PC (Skype ecc).

In pratica.. dalla tv il cavo stereo entra nel mixer.
Questo segnale vorrei portarlo sia all'uscita cuffie che ad una sorta di line-out per poter registrare sul PC
Il microfono entra nel mixer, il segnale mixato con l'audio della tv va sul line out ma anche al controller
Allo stesso tempo dal controller mi arriva l'audio della chat che va mixato sul line-out e alle cuffie..

Non so se si capisce..

A livello elettrico saprei come realizzare le connessioni ma penso che senza elettronica sarebbe una porcheria :D
Foto Utentefabio978
0 2

0
voti

[5] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 13 set 2011, 16:40

Si potrebbe fare comunque con un vero e proprio mixer..ma scordati il wireless :D
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 13 set 2011, 17:06

fabio978 ha scritto:la parte complicata che non ho ancora spiegato

E cosa aspettavi, che io ti chiedessi se avevi altre richieste?
Guarda che non siamo qui per i tuoi comodi, cerca di collaborare.

Detto ciò

Da quello che ho capito tu vuoi fare una cosa del genere

Giusto?
O c'è altro che ancora non ci hai detto?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda extrems » 13 set 2011, 17:11

Behringer HA4700

dagli un occhio.
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[8] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto Utentefabio978 » 13 set 2011, 18:04

DonJ, scusami ma l'avevo anticipato che stavo chiedendo innanzitutto se fosse realizzabile, e che avrei poi approfondito.. Non mi sembra di aver preteso nulla.
Comunque chiedo scusa nel caso non mi sia spiegato bene.

Tornando al topic, hai capito bene quel che ho in mente, aggiungo solo i potenziometri per gli ingressi (tv e chat per uscita cuffie. tv, chat e microfono per line out)

Volendo semplificare la cosa sul line out mi basterebbero chat e microfono, magari posso anche lasciare ad es. chat su canale sinistro e mic sul destro e poi mixarli con un qualsiasi editor audio sul PC.
Mentre alle cuffie far arrivare tv e chat con la possibilità di regolare i volumi per sentire bene la chat.
Ancora più bello sarebbe abbassare il volume tv quando qualcuno parla in chat, ma non voglio complicare troppo le cose..
Foto Utentefabio978
0 2

0
voti

[9] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 13 set 2011, 18:57

Io credo che un circuito autocostruito del genere, con tutte le regolazioni e il talkover, non sia fattibile per qualcuno che "di elettronica ne sa davvero poco".

Non offenderti, ci sono buone ragioni per cui ti consiglio di prendere un mixerino tipo XENYX 802.
Anzitutto, la quantità di regolazioni che chiedi comportano disturbi/rumori/perdita di qualità, soprattutto se il circuito è assemblato su millefori e cose così.
Poi c'è il discorso affidabilità sempre legato al fatto di montare su millefori.
E anche dal punto di vista economico probabilmente non ti conviene.

Il fatto è che qui non si tratta di collegare un integrato a 4 fili, qui c'è da sviluppare un progetto complesso (che io tra l'altro non saprei neanche fare, ndr)
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: "Mixer" per audio XboX

Messaggioda Foto Utentefabio978 » 13 set 2011, 19:01

Beh me lo aspettavo che non fosse proprio una cosa semplice.. ;-)
Darò un occhiata ai prodotti che mi avete consigliato ;-)
Foto Utentefabio978
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo