Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Scenic I] Joystick retrovisori elettrici

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] [Scenic I] Joystick retrovisori elettrici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 7 set 2011, 10:45

Ciao a tutti, leggendo nei forum (italiani e stranieri) sono venuto a conoscenza di un problema relativo al joystick dei retrovisori elettrici della Scenic I che in alcune condizioni particolari può andare in corto e provocare in qualche caso anche l'incendio della vettura.

Il problema sta tutto in due caratteristiche di questo comando, la prima è la posizione infelice (sul montante porta), la seconda il fatto che resta sempre in tensione anche a motore spento e chiave del quadro disinserita.

Questo fa si che in caso di pioggia se aprendo lo sportello va a finire dell'acqua sul joystick questa può colare al suo interno sino a raggiungere i circuiti in tensione e creare un corto.

Altra cosa furba (ma non ho accertato che sia davvero così) è il fatto che sembra non esserci alcun fusibile a protezione di questo joystick (infatti sono diversi i casi di connettori del joystick fusi a causa di corti).

A questo punto entra in scena questo forum... avevo pensato di fare una modifica, documentarla e quindi successivamente divulgarla per mettere in sicurezza il joystick e scongiurare questi grossi rischi.

Non ho però le competenze idonee per apportarla da solo e quindi chiedo aiuto al forum. La mia idea è semplicemente quella di portare al joystick il cavo giallo (sotto chiave) degli alzavetri elettrici ed eliminare invece il filo (forse rosso) che porta alimentazione continua al joystick dei retrovisori.

In questo modo il joystick, così come i comandi degli alzavetri, sarebbe alimentato solo a quadro acceso e non a quadro spento.

Qualcuno saprebbe aiutarmi nel dirmi come fare al meglio questa operazione? E magari se ci sono problemi che ne ostacolano la realizzazione?

P.S. Ecco qui un esempio: http://www.diynot.com/forums/viewtopic.php?p=1567759&sid=e0c9246ebaf7f14f6bcd81f80186c5be
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: [Scenic I] Joystick retrovisori elettrici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 12 set 2011, 17:20

Visto che nessuno mi ha risposto (presumo perché in effetti è una cosa molto specifica) volevo a sto punto fare una domanda più generica.... allora nel frattempo ho scoperto che un fusibile c'è ma il bello è che questo fusibile a copertura degli specchi elettrici è in comune con la radio ed altre apparecchiature non identificate. Il valore del fusibile è 15A e presumo che questo sia troppo per il joystick ed ecco il perché degli squagliamenti in caso di corto. A questo punto avevo pensato una cosa ancora più semplice.... mettere un fusibile più piccolo (secondo me un 5A è più che sufficiente) direttamente sul filo che porta l'alimentazione al joystick (filo rosso). Quindi in pratica a "valle" del fusibile da 15.

La domanda allora è... mettendoci questo fusibile, se il joystick dovesse andare in corto, posso avere la certezza che salti il fusibile ma il joystick non si squaglia?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: [Scenic I] Joystick retrovisori elettrici

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 13 set 2011, 15:41

Se vuoi la certezza che il fusibile che intendi mettere sia efficace usa uno di quelli di vetro rapidi
Ps 2 A mi sembrano ampiamente sufficienti
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: [Scenic I] Joystick retrovisori elettrici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 13 set 2011, 15:44

babbucciodonosor ha scritto:Se vuoi la certezza che il fusibile che intendi mettere sia efficace usa uno di quelli di vetro rapidi
Ps 2 A mi sembrano ampiamente sufficienti

Ok, allora farò proprio così, prenderò un portafusibili per fusibili in vetro e lo metterò sul filo rosso che arriva al joystick. Si, anch'io credo che 2A vadano bene, mal che vada si brucia subito e lo testo pure :D
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: [Scenic I] Joystick retrovisori elettrici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 4 ott 2012, 10:45

Ciao a tutti, volevo riaprire questo argomento perché poi tra una cosa e l'altra non ho più avuto tempo per mettere il fusibile di cui parlavo qualche tempo fa. Nel frattempo leggendo diversi forum continuo a leggere di casi in cui questo comando si brucia col rischio di fare grossi danni. Quindi mi sono deciso questo fine settimana di prendere provvedimenti.

Avevo pensato per stare definitivamente al sicuro di eliminare totalmente il positivo fisso che arriva in portiera, staccandolo dal retro del connettore porta (dal lato abitacolo) così in questo modo l'alimentazione del joystick non entra proprio in portiera e sto tranquillo. Il problema da risolvere poi sarebbe quello di far arrivare un sottochiave al comando e mi balenava in testa l'idea di prendere l'alimentazione dal sottochiave che invece alimenta i vetri elettrici facendo nel retro del connettore porta un banale ponticello tra il sottochiave dei vetri elettrici e il pin che porta l'alimentazione al joystick (che avrò precedentemente scollegato dal positivo permanente).
Poi per fare le cose proprio per bene, magari metto anche un fusibile in vetro sul negativo appena prima del joystick.

Che ne pensate? E' fattibile?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa