Ho l'alimentatore in oggetto al quale non funziona la regolazione della corrente del master.
Sono in possesso del manuale, ma non dello schema elettrico, che ho cercato anche in rete, senza risultato.
E' uno strumento piuttosto complesso e senza schema elettrico non so dove mettere le mani.
Non è che qualcuno ha lo schema e può inviarmene una copia, ovviamente pagando il disturbo, oppure sà dirmi come procurarmelo?
Grazie.
Alimentatore GW INSTEK GPC-3030D
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ne ho riparati una decina all' ITIS della mia città.
Non ho lo schema ma ricordo che dispone di alcuni op-amp a 8 pin zoccolati (mi sembre TL082)
DI solito basta sostituire uno di quelli.
Se ancora non funziona verifica che non sia in corto uno dei transistore in TO92 che vi sono nei paraggi (BC337)
Ciao
Giorgio
Non ho lo schema ma ricordo che dispone di alcuni op-amp a 8 pin zoccolati (mi sembre TL082)
DI solito basta sostituire uno di quelli.
Se ancora non funziona verifica che non sia in corto uno dei transistore in TO92 che vi sono nei paraggi (BC337)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Grazie Giorgio per i suggerimenti, mentre per marco 438: voi giovani la fate facile a fare una bella foto e poi postarla sul forum!
Io, penso ci metterei più tempo a capire come postare la foto che a riparare l'alimentatore!
Con il telefonino non ho mai scattato una foto, e con la macchina fotografica in due anni avrò fatto si e non dieci foto che poi ho buttato.
Fare foto non è la mia passione.
Dalla settimana prossima prenderò in mano l'alimentatore e come ho notizie le posto.
Grazie a tutti.
Io, penso ci metterei più tempo a capire come postare la foto che a riparare l'alimentatore!
Con il telefonino non ho mai scattato una foto, e con la macchina fotografica in due anni avrò fatto si e non dieci foto che poi ho buttato.
Fare foto non è la mia passione.
Dalla settimana prossima prenderò in mano l'alimentatore e come ho notizie le posto.
Grazie a tutti.
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
GGIANNI ha scritto: per marco 438: voi giovani la fate facile a fare una bella foto e poi postarla sul forum!
Grazie a tutti.
Ti ringrazio per il "voi giovani" ma ho quasi settant'anni; nonostante l'eta', riesco comunque a fare quanto ho chiesto a te e, sinceramente, non lo vedo tanto difficile.

marco
0
voti
Complimenti Marco.
Il "giovani" non era tanto rivolto all'età anagrafica, ma a quela "informatica".
Io ho 64 anni, me la cavo con l'elettronica, computer, ecc. ma non ho nessuna passione per i telefonini, macchine fotografiche e telecamere.
Basti pensare che in tutto il 2010 di ricarica per il telefonino ho consumato meno di 8 euro!
Comunque nei prossimi giorni apro il "cadavere" e incomincio a verificare.
Buon week end e a risentirci.
Il "giovani" non era tanto rivolto all'età anagrafica, ma a quela "informatica".
Io ho 64 anni, me la cavo con l'elettronica, computer, ecc. ma non ho nessuna passione per i telefonini, macchine fotografiche e telecamere.
Basti pensare che in tutto il 2010 di ricarica per il telefonino ho consumato meno di 8 euro!
Comunque nei prossimi giorni apro il "cadavere" e incomincio a verificare.
Buon week end e a risentirci.
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
Per Giorgio25760.
Ciao Giorgio,
ho aperto l'alimentatore, e per prima cosa ho controllato la schedina montata in verticale appena dietro al pannello frontale, quella su cui sono montati i potenziometri per regolazione tensione e corrente per intenderci.
Sulla stessa sono montati: 1x 4N33 (fotoaccoppiatore darlington), 3x NE555P (il classico timer), 5x 2PA1015GR (transistor PNP general purpose).
Non vi sono operazionali, e nessuno dei componenti è montato su zoccolo (neanche sulle altre basette).
Ora, già che è smontata vedrò di rilevare lo schema di questa basetta e poi il corretto funzionamento.
Un saluto.
Ciao Giorgio,
ho aperto l'alimentatore, e per prima cosa ho controllato la schedina montata in verticale appena dietro al pannello frontale, quella su cui sono montati i potenziometri per regolazione tensione e corrente per intenderci.
Sulla stessa sono montati: 1x 4N33 (fotoaccoppiatore darlington), 3x NE555P (il classico timer), 5x 2PA1015GR (transistor PNP general purpose).
Non vi sono operazionali, e nessuno dei componenti è montato su zoccolo (neanche sulle altre basette).
Ora, già che è smontata vedrò di rilevare lo schema di questa basetta e poi il corretto funzionamento.
Un saluto.
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
GGIANNI ha scritto:ho aperto l'alimentatore, e per prima cosa ho controllato la schedina montata in verticale appena dietro al pannello frontale, quella su cui sono montati i potenziometri per regolazione tensione e corrente per intenderci.
Immagino che sia il circuito che permette il funzionamento dei display.
Con i componenti che hai indicato mi risulta difficile capire come costruire un alimentatore.
Servono operazionali ed integrati dedicati, con i timer non si fanno gli alimentatori.
In quelli che ho riparato io (duali) la scheda di controllo si trovava circa a metà scatola (sotto la maniglia) ed era accessibile smontando la maniglia prima, ed il telaio che la regge dopo.
Prova a controllare bene e, se puoi, prova a postare una foto. (dell'interno)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Per GGIANNI : la strumentazione INSTEK è importata in Italia dalla ditta TEST Srl di Perugia (http://www.test-italy.com/Strumentazion ... 3030D.html) quindi puoi chiedere a loro se hanno disponibile lo schema elettrico.
Io ho acquistato da loro strumentazione e manuali e sono stati sempre cortesi e disponibili.
Credo che forniscano anche il servizio di riparazione, ma visto l'apparecchio forse la riparazione costa più dell'alimentatore nuovo.
Io ho acquistato da loro strumentazione e manuali e sono stati sempre cortesi e disponibili.
Credo che forniscano anche il servizio di riparazione, ma visto l'apparecchio forse la riparazione costa più dell'alimentatore nuovo.
0
voti
Ciao Giorgio,
Il circuito di cui parlavo non è il circuito display, ma bensì il circuito con su montati i potenziometri per regolazione tensione e corrente e gli integrati sono quelli che ho riportato.
Il mio strumento è quello che viene raffigurato cliccando sul link dato più sotto da "esisnc", ed è composto da una scheda grante montata sul lato sinistro del case, la scheda dei 5V montata sul lato destro.
Suo frontale sono montate: una scheda con i potenziometri e altre due schede per i disply.
Probabilmente non parliamo dello stesso strumento.
Per "esisnc": grazie per il link.
Ho mandato una e-mail e spero che da lunedì mi rispondano.
Vi terrò al corrente.
Grazie per la cortesia e buona domenica.
Il circuito di cui parlavo non è il circuito display, ma bensì il circuito con su montati i potenziometri per regolazione tensione e corrente e gli integrati sono quelli che ho riportato.
Il mio strumento è quello che viene raffigurato cliccando sul link dato più sotto da "esisnc", ed è composto da una scheda grante montata sul lato sinistro del case, la scheda dei 5V montata sul lato destro.
Suo frontale sono montate: una scheda con i potenziometri e altre due schede per i disply.
Probabilmente non parliamo dello stesso strumento.
Per "esisnc": grazie per il link.
Ho mandato una e-mail e spero che da lunedì mi rispondano.
Vi terrò al corrente.
Grazie per la cortesia e buona domenica.
-

GGIANNI
78 1 2 5 - Frequentatore

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2