Buonasera a tutti,
ho da porvi un quesito.
In un vecchio impianto sono presenti nello stesso canale metallico cavi di energia (tensione nominale massima 400 V) e circuiti telefonici. Mi hanno chiesto se possono coesistere, io ho risposto che possono coesistere se i cavi hanno un tensione di esercizio superiore a 400 V. Per i cavi di energia non ci sono problemi ma per i cavi telefonici come mi posso regolare? Comunque gli ho fornito una risposta valida ?
Ciao e grazie
Paolo
CAVI TELEFONICI ED ENERGIA
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
io sapevo che i cavi di segnale (citofono, TV, telefono, LAN, ecc) non possono essere posati assieme a quelli di energia (sia che siano 230V, sia 400V).
comunque ne so fin là...
comunque ne so fin là...
0
voti
Se i cavi energia sono a doppio isolamento, ovvero hanno tensione di isolamento di un gradino superiore alla tensione nominale, per esempio: 450/750 V e 0,6/1 kV, possono coesistere con cavi di segnale o telefonici con qualsiasi tensione di isolamento. Se invece i cavi di energia hanno tensione di isolamento 300/500V, i cavi di segnale devono avere la stessa tensione di isolamento per la tensione nominale (300/500V) oppure devono avere un setto separatore o una tubazione per conto loro.
Ovviamente questo riguarda solamente gli aspetti di SICUREZZA, tutt'altra cosa sono le problematiche di compatibilità elettromagnetica e disturbi, ovvero la FUNZIONALITA'
Ovviamente questo riguarda solamente gli aspetti di SICUREZZA, tutt'altra cosa sono le problematiche di compatibilità elettromagnetica e disturbi, ovvero la FUNZIONALITA'
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike, cortesemente mi puoi indicare l'articolo estratto dalla Norma ?
Saluti
Saluti
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica