Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Azionamento Stepper

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteMorK » 15 set 2011, 19:02

Salve ragazzi,sono nuovo nel forum e sto addentrandomi adesso nel mondo dell'elettronica,vorrei realizzare un controllo/azionamento(driver) per un motore stepper recuperato da una stampante riutilizzando componenti delle schede della stessa...avendo però il controllo manuale sulla gestione del motore.Ho dei forti dubbi in quanto non sono riuscito a reperire informazioni del mio motorino Amp Watt ecc...il motore ha solo due fili...che significa?in internet si trovano a4 6 8 fili ma a due no.La sigla sul motorino è:
RS445PA14233R
MADE IN CHINA
TN387416
00.EM-529
Dovrebbe essere di una stampante epson
DSC02582.JPG
DSC02582.JPG (104.89 KiB) Osservato 8138 volte
Foto UtenteMorK
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 set 2011, 19:39

Come fai a dire che è uno stepper? Se fai ruotare l'albero cosa percepisci?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteMorK » 15 set 2011, 19:46

Hai ragione se ruoto l'albero il movimento è lineare,quindi non a step...che tipo di motore è allora?e perché a solo due fili?ad es. sui motori bipolari in uscita ci sono 4fili ognuno corrispondente ad una fase,e perché questo giri si mandano impulsi ad ognuna delle fasi in modo ben preciso ,ma questo credo sono molti a saperlo...vedendo questo non riesco a focalizzare il suo funzionamento avendo solo due fasi...
Foto UtenteMorK
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteMorK » 15 set 2011, 20:18

per semplificare allego le immagini di quello che ho:il n°2 di sicuro è stepper,dal n°3 invece escono solo 3fili ma la rotazione è a step....Forse tra i tre mi conviene utilizzare il n°2 per il mio progetto!?!...
DSC02579.JPG
Questi sono i motorini recuperati
DSC02579.JPG (128.46 KiB) Osservato 8109 volte
Foto UtenteMorK
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 set 2011, 20:20

Allora sarà un banalissimo motore in c.c., magari a magneti permanenti.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[6] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteMorK » 15 set 2011, 21:11

ok.grazie per il tuo aiuto,andrò a studiarmi un po' il funzionamento...approfitto visto che sei stato così gentile nel rispondere:ammettiamo che io abbia uno stepper motor da 1,4A 1,7 V come devo procedere per la realizzazione del driver?in che modo cioè scegliere i componenti e i valori degli stessi adatti al PCB da realizzare?sono mesi che cerco di dare risposte alle mie domande leggendo e googlando ma alcune cose non riesco ancora a capirle...comunque grazie
Foto UtenteMorK
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteCandy » 15 set 2011, 21:23

Sembra che tu stia facendo il percorso inverso, nello "studio" di una scienza che non conosci.
Allora, per non fare figuracce, ti faccio una domanda composta:
Che conoscenze hai? E che conoscenze hai invece di elettrotecnica? Quindi che esperienze hai in elettronica?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[8] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteMorK » 15 set 2011, 21:41

Voglio essere sincero,sto cominciando adesso quindi poco e niente,ho cominciato ad avvicinarmi a questa materia perché il mio sogno è quello di realizzare una macchina cnc per la realizzazione di strumenti musicali,però i costi della macchina sono molto elevati così sto cercando di arrangiarmi,però arrivato all'elettronica mi sono bloccato,quindi ho deciso di intraprendere la via più difficile:sto costruendo un bromografo per relizzare i PCB,sto imparando ad usare eagle,sto studiando i componenti resistenze,condenzatori,trimmer,ecc...
So che se dovessi comperare i componenti di una cnc,singolarmente riuscirei a far muovere i motori ma veder muovere qualcosa che hai realizzato tu su carta è tutta un'altra cosa,sono molto motivato su questo mio progetto e spero che mi basti una vita per riuscire a vederlo,ma capire così tante cose da solo è moooolto complicato...
Consigli?....
Foto UtenteMorK
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Azionamento motori stampante

Messaggioda Foto UtenteMorK » 16 set 2011, 17:44

Allora! :!: !!Non c'è nessuno in questo sito che possa aiutare un neofita come me a risolvere questo inghippo??Mi basterebbero anche dei link,dei file, insomma una dritta per riuscire nel mio intento...Non aspiro a diventare come Nikola Tesla ma solo vedere azionare il mio motorino da una scheda da me realizzata....so che dietro una scheda ci sono una miriade di nozioni che uno deve sapere e conoscere ma mi sto impegnando il possibile per riuscirci....
spero in qualche Guru :ok: grazie comunque
Foto UtenteMorK
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Azionamento Stepper

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 set 2011, 21:43

Allora! :!: !!Non c'è nessuno in questo sito che possa aiutare un neofita come me a risolvere questo inghippo?

Brutto, davvero brutto approcio al forum.

3 domande:
Allora, hai capito quali sono i motori in c.c. ed i motori passo-passo?
Hai un alimentatore variabile, diciamo tra 3 V e 15 V circa ?
Hai un multimetro pressapoco decente ?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

Prossimo

Torna a Macchine elettriche