Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio di elettrotecnica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Esercizio di elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteasdf » 18 set 2011, 21:54

Quantomeno provaci Foto UtenteSuperandri91 a fare lo schema.
Porva a postarlo.
Avatar utente
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4762
Iscritto il: 11 apr 2010, 9:19

0
voti

[12] Re: Esercizio di elettrotecnica

Messaggioda Foto Utenteasdf » 19 set 2011, 7:43

Superandri91 ha scritto:scusa ma sto facendo una fatica immane a trovare i componenti che mi servono. tipo il generatore c'è solo quello di corrente. quello di tensione non lo trovo.


Foto UtenteSuperandri91, per quanto riguarda i componenti come già ti ha detto Foto Utenteadmin sono tutti nelle librerie.
Ad esempio, se stai usando la versione 0.23.5, ma credo che ciò valga anche per la 0.23.6, i vari generatori sono nella "Liberia standard" nella cartella "Batterie e generatori", dove trovi le batterie da 1 elemento, 2 elementi, generatori di tensione (Vcc e Vac) e di corrente (Idc).

Superandri91 ha scritto:Come faccio a ruotare i componenti?


Per ruotare i componenti basta selezionarli: clicchi sul pulsante Seleziona e poi clicchi sul componente che intendi ruotare e poi per ruotarlo premi R sulla tastiera.

Superandri91 ha scritto:Grazie Admin! Ma come inserisco tipo i diodi, i trasformatori? Le resistenze?

Rispondendo con ordine:
1. i diodi li trovi nella "Libreria standard" nella cartella "Diodi e transistor".
2. i trasformatori li trovi nella "Libreria standard" nella cartella "Macchine elettriche" o nella liberia "IHRAM 3.0, nella cartella "Trasformatori".
3. le resistenze o resistori che dir si voglia, si trovano sia nella "Libreria standard" che in quella "IHRAM 3.0": nella prima si trovano nella cartella "Componenti discreti", nella seconda nella cartella "Resistori".

Questo sempre se hai la versione 0.23.5, ma credo che per la versione 0.23.6 sia lo stesso.

Da dove puoi scaricare Fidocadj?
Puoi scaricarlo da qui:
http://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidocadj/fidocadj.inc&language=Italiano
Copi ed incolli nel messaggio qui sul forum il testo del circuito, lo selezioni e clicchi sul pusante fcd nella barra sovrastante.

Detto questo credo che tu abbia tutto ciò che ti occorre. Serve solo un po' di pazienza per prendere dimistichezza con il programma, peraltro facile da usare.

I vari componenti si trovano molto facilmente. Basta girare per le due librerie che ti ho citato.
C'è ne anche una terza di libreria, qualora ti servano componenti che non trovi nelle prime due.
Avatar utente
Foto Utenteasdf
25,3k 8 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 4762
Iscritto il: 11 apr 2010, 9:19

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti