Non penso di aver offeso qualcuno chiedendo aiuto,se fosse così mi dispiacerebbe,
I motori c.c. hanno un rotore e uno statore composto da magneti ed un interruttore che inverte ad ogni giro due volte la polarità ai capi degli avvolgimenti così vengono a generarsi dei campi magnetici che generano forze di attrazione e repulsione...collegando una pila da 9V sul motorino in mio possesso il motore ruota "all'infinito"
I motori p.p. hanno rotore e statore sullo statore sono presenti 4 elettromagneti collegati a coppia in serie ed eccitando con una sequenza ben precisa le diverse fasi ed invertendo di polarità si ha una sequenza di rotazzione per attrazione...collegando una pila da 9V ai capi di una coppia l'albero rimane fermo.
Non ho per il momento un'alimentatore universale...
però possiedo un multimetro analogico
Azionamento Stepper
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
2
voti
Non confondere offesa con pretesa. Non penso tu abbia offeso qualcuno, ma hai sostanzialmente presteso risposte. Un comportamento che non piace mai a nessuno.
Quindi, quello che tu hai chiamato motore n. 1 è un motore in c.c., se ho capito cosa volevi dire.
Ipotizzando invece che il motore n. 2 sia uno stepper, quali prossime mosse intendi fare?
Se vuoi iniziare a giocare, ti servirà un poco di attrezzatura. Da un alimentatore, e potresti partire semplicemente dagli articoli del blog di
TONYSTARK o di
marco438, oltre a qualcosa di programmabile: Pierin di
TardoFreak od Arduino, tanto per cominciare.
Per ora non mi azzarderei a muovere lo stepper con delle porte logiche...
Quindi, quello che tu hai chiamato motore n. 1 è un motore in c.c., se ho capito cosa volevi dire.
Ipotizzando invece che il motore n. 2 sia uno stepper, quali prossime mosse intendi fare?
Se vuoi iniziare a giocare, ti servirà un poco di attrezzatura. Da un alimentatore, e potresti partire semplicemente dagli articoli del blog di
Per ora non mi azzarderei a muovere lo stepper con delle porte logiche...
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Chiedo scusa alla comunity se magari il mio comportamento è sembrato sgarbato,il fatto è che sto cercando di capire queste cose da solo e la situazione sta diventando frustrante....
comunque ammettiamo che il n°2 fosse uno stepper(e ne sono pienamente certo al 99%
) il mio prossimo passo sarebbe quello di azionarlo quindi devo progettare un driver adatto a quel tipo di motore.
Non ho un alimentatore stabilizzato,ma sto attrezzandomi per costruire un alimentatore universale.
Ho reperito un trasformatore che sull'etichetta ha:
Potenza 500/1300VA 40°C CB
Pri 230-400V 50-60 Hertz
Sec 115 VA-D Unire ACBD Isec 4.35A T-L 4A
Sec 230 VA-D Unire BC Isec 2.17A T-L 2A
Per quanto riguarda la potenza : VA,penso stia ad indicare Watt watt e quindi credo che eroghi una potenza abbastanza importante.
Poi da un lato ha un connettore a 3 ingressi(fili) mentre dall'altro lato ha due connettori dove per ognuno sono presenti due uscite(fili)
ho provato oggi a vedere se era funzionante collegando sul connettore a 3 ingr la 220 di casa e con il voltometro sui 500V (altern) e l'uscita di entrambi i secondari mi segnava 50V....ho pensato che poteva essere danneggiato il trasformatore e invece mi sono accorto che misurando la 220 V di casa il volt mi dava 130V quindi conclusione devo cambiare il multimetro,e riprovare
Da questi dati che ti ho elencato sapresti dirmi se il trasformatore potrebbe fare al caso mio?
comunque ammettiamo che il n°2 fosse uno stepper(e ne sono pienamente certo al 99%
Non ho un alimentatore stabilizzato,ma sto attrezzandomi per costruire un alimentatore universale.
Ho reperito un trasformatore che sull'etichetta ha:
Potenza 500/1300VA 40°C CB
Pri 230-400V 50-60 Hertz
Sec 115 VA-D Unire ACBD Isec 4.35A T-L 4A
Sec 230 VA-D Unire BC Isec 2.17A T-L 2A
Per quanto riguarda la potenza : VA,penso stia ad indicare Watt watt e quindi credo che eroghi una potenza abbastanza importante.
Poi da un lato ha un connettore a 3 ingressi(fili) mentre dall'altro lato ha due connettori dove per ognuno sono presenti due uscite(fili)
ho provato oggi a vedere se era funzionante collegando sul connettore a 3 ingr la 220 di casa e con il voltometro sui 500V (altern) e l'uscita di entrambi i secondari mi segnava 50V....ho pensato che poteva essere danneggiato il trasformatore e invece mi sono accorto che misurando la 220 V di casa il volt mi dava 130V quindi conclusione devo cambiare il multimetro,e riprovare
Da questi dati che ti ho elencato sapresti dirmi se il trasformatore potrebbe fare al caso mio?
0
voti
No, affatto. E' praticamente inutile. (E per ora lasciamo stare la teoria).
Dovresti cercare tra gli articoli dei blog che ti avevo indicato, e capire cosa c'è che ti interessa. Altrimenti ne comperi uno da pochi euro che fai prima.
Dovresti cercare tra gli articoli dei blog che ti avevo indicato, e capire cosa c'è che ti interessa. Altrimenti ne comperi uno da pochi euro che fai prima.
-

Candy
0
voti
Che ne pensi? Potrebbe andar bene? Spero di si, avevo dimenticato di possedere questo alimentatore che utilizzavo per gestire un sistema a rack per il momento posso anche farne a meno,l'importante è che mi aiuti a raggiungere il mio obbiettivo....
0
voti
Per giocare un poco con l'elettronica può già essere bastante.
Dovresti magari munirti di una bredboard, un poco di conduttore rigido, ma sopratutto, e decidi un poco tu se proseguire, un poco di attrezzatura varia: partendo dal saldatore di stagno. Poi bisogna imparare anche ad usarlo, prima ancora di muovere il motore, bisogna conoscere la differenza tra tensione, corrente e resistenza e saperle minimamente misurare / valutare.
Credo che il compito per ora sia sufficinte a tenerti impegnato alcuni giorni tra ricerche e prove.
Dovresti magari munirti di una bredboard, un poco di conduttore rigido, ma sopratutto, e decidi un poco tu se proseguire, un poco di attrezzatura varia: partendo dal saldatore di stagno. Poi bisogna imparare anche ad usarlo, prima ancora di muovere il motore, bisogna conoscere la differenza tra tensione, corrente e resistenza e saperle minimamente misurare / valutare.
Credo che il compito per ora sia sufficinte a tenerti impegnato alcuni giorni tra ricerche e prove.
-

Candy
0
voti
Con il saldatore ho una certa manualità quella che mi manca è la breadboard ma provvederò,
Per quanto riguarda la teoria di base so la differenza tra tensione,corrente,resistenza,potenza,so come calcolarmi una sapendo le altre e so grosso modo misurarle;sto studiando i componenti principali che compongono un circuito quali resistenze,i vari condensatori,i diversi diodi,il ponte raddrizzatore,ecc...adesso sento il bisogno di realizzare qualcosa di pratico,ma cosa?niente di impegnativo giusto per farmi un po' le ossa iniziare a seguire degli schemi assemblando i vari componenti e veder realizzare qualcosa di funzionante...
Consigli?
Per quanto riguarda la teoria di base so la differenza tra tensione,corrente,resistenza,potenza,so come calcolarmi una sapendo le altre e so grosso modo misurarle;sto studiando i componenti principali che compongono un circuito quali resistenze,i vari condensatori,i diversi diodi,il ponte raddrizzatore,ecc...adesso sento il bisogno di realizzare qualcosa di pratico,ma cosa?niente di impegnativo giusto per farmi un po' le ossa iniziare a seguire degli schemi assemblando i vari componenti e veder realizzare qualcosa di funzionante...
Consigli?
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2