Lo puoi eseguire con valori numerici? D: La tensione di 380 volt è la nominale del motore collegamento stella?per calcolare la potenza userei P=sqrt(3)*V*I*COS(phi). qui c'è qualcosa che mi sfugge...
motore asincrono MAT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Lo puoi eseguire con valori numerici? D: La tensione di 380 volt è la nominale del motore collegamento stella?per calcolare la potenza userei P=sqrt(3)*V*I*COS(phi). qui c'è qualcosa che mi sfugge...
penso che 380 sia il valore nominale del motore collegato a stella.
non ho capito la prima domanda sull'eseguirlo con valori numerici... io farei P=SQRT(3)*380*3I*0.8 . perché in un collegamento a triangolo la tensione di fase è uguale a quella di linea, mentre la corrente triplica (da qui il 3I).
I l'ho calcolata prima e vale 22.79A
quindi alla fine dei conti dovrebbe triplicare sia la coppia prodotta che la corrente assorbita
0
voti
vyrus ha scritto:[..]
la tensione nominale è 380 V, alla frequanza di 50Hz e alla velocità nominale di 1440 rpm, fattore di potenza =0.8, rendimento 0.9 e somma delle potenze perse 1200 W.
collego il motore a triangolo e mi viene detto di trovare la coppia erogata e la corrente assorbita a velocità nominale [..]
Che strano: stesso motore, stessi dati, stesso problema
in questo thread
l'unica diversità è il nickname
0
voti
StefanoSunda ha scritto:I 31 A come li hai trovati?io farei P=SQRT(3)*380*3I*0.8 .
non è 31, bensi 3*I. quella I è quella che il motore assorbe se collegato a stella
0
voti
Fai vedere il procedimento di come hai trovato 22,79 A -I l'ho calcolata prima e vale 22.79A
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Fai vedere il procedimento di come hai trovato 22,79 A -I l'ho calcolata prima e vale 22.79A
dunque partiamo dall'inizio.
so che le perdite totali valgono 1200W e che il rendimento vale 0.9. da qui stabilisco che la potenza nominale entrante vale 12000W.
ora so che P=sqrt(3)*I*V*COS(phi) cioè 12000=sqrt(3)*I*380*0.8 . da questa ottengo I=22.79 A che è la corrente assorbita nominale.
se collego il motore a triangolo la corrente assorbita triplica giusto?
0
voti
vyrus ha scritto:stessa facoltà?
Allora uniamo gli argomenti e così visto che non conosci il tuo collega
0
voti
Ma allora nell’esercizio mancavano i dati percentuale delle perdite.So che le perdite totali valgono 1200W e che il rendimento vale 0.9. da qui stabilisco che la potenza nominale entrante vale 12000W.
Il problema l’ho in quest'ultima parte: so che se collego il motore a triangolo, la corrente triplica e la tensione di fase risulta uguale a quella di linea.
Ma che te frega collegarlo a triangolo se il motore deve lavorare a 380 V collegamento a stella, come tu asserisci; è chiaro che il motore a triangolo “ARDERA’. Admin continua tu, per me sta diventando difficile.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

47 messaggi
• Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5