Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

verifica sovratemperatura in quadro di ridotta profondità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] verifica sovratemperatura in quadro di ridotta profondità

Messaggioda Foto Utentelulu » 21 set 2011, 12:04

Salve a tutti,
avrei bisogno della vostra esperienza…
Un cliente mi chiede un quadro elettrico di ridotte dimensioni: 700x150x2000 da collocare incassato.
Dovrò far realizzare una carpenteria ad hoc e sto verificando la temperatura limite.
La In è 160 Ampere e la componentistica dissipa circa 160 WATT , da calcoli ne consegue un delta T di circa 40 gradi, non accettabile visto che devo usare da richiesta cavi in PVC.

Ho notato che la norma è molto cautelativa, perché quadri standard di noti costruttori di quelle stesse dimensioni sperimentalmente dissipano tranquillamente quella potenza, mentre a fare i conti su un quadro che non esiste non ho purtroppo la stessa potenza dissipabile.
Quello che chiedo è:

1. Esistono in commercio quadri di dimensioni così ridotte? (Ho trovato solo la serie MAS di B- Ticino, ne conoscete altre?)
2. Volendo introdurre una griglia di areazione …ne introduco solo una in basso oppure anche una in alto? (sarei per la seconda ma dalla bibliografia attinta in rete ho pareri vari e discordanti)
3. In questi casi è sufficiente l’aerazione naturale o bisogna necessariamente ricorrere alla ventilazione forzata?
4. Il cliente si rifiuta di convogliare all’esterno (dell’ambiente in cui è ubicato il quadro) l’aria calda perché teme che possa entrare umidità nel quadro…esistono griglie con filtri antiumidità?

Ringrazio tutte le persone che mi risponderanno
:ok:
Foto Utentelulu
-2 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: verifica sovratemperatura in quadro di ridotta profondit

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 12 ott 2011, 18:08

In questi casi è sufficiente l’aerazione naturale o bisogna necessariamente ricorrere alla ventilazione forzata?
Per me non è necessario, ma sentiamo altri pareri.
Volendo introdurre una griglia di areazione …ne introduco solo una in basso oppure anche una in alto?
Anche in alto.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica