Ho deciso di realizzare un'alimentatore variabile e LM317 mi servirà per realizzare questo:Vedi immagine.
Il problema adesso è che ho un trasformatore toroidale da 220 V/12V e devo calcolarmi il valore esatto dei diversi componenti a meno che io non utilizzi gli stessi valori dei componenti dell'immagine se si può fare?!::
Alimentatore variabile con LM317
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
C'è questo bellissimo articolo di
marco438 che al fondo parla di un alimentatore praticamente uguale al tuo.
Dovresti già trovare tutte le risposte il quel documento.
Attenzione a montare il regolatore LM317 su un ottimo dissipatore, perché, anche se non comapre, è un componente che scalda parecchio: una stufetta, e se non lo si dissipa a dovere, non otterrai mai un buon alimentatore.
Dovresti già trovare tutte le risposte il quel documento.
Attenzione a montare il regolatore LM317 su un ottimo dissipatore, perché, anche se non comapre, è un componente che scalda parecchio: una stufetta, e se non lo si dissipa a dovere, non otterrai mai un buon alimentatore.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A parte l'ottimo consiglio di
Candy dovrai considerare che , con un trasformatore da 12Vac ( non hai specificato la potenza in voltampere), potrai ottenere in uscita un range di tensione da 1,25 a 12/12.5Vcc.
Per il dimensionamento dei componenti, puoi guardare l'articolo indicato e....fare due conti.
Se hai difficolta', chiedi.

Per il dimensionamento dei componenti, puoi guardare l'articolo indicato e....fare due conti.
Se hai difficolta', chiedi.

marco
0
voti
per quanto riguarda l'corrente la corrente del trasformatore c'è riportato solo il potenza la potenza che è di 300W quindi se sul sec ho 12V questo vuol dire che avrò un corrente corrente in uscita di 25A...giusto?
0
voti
Hai un trasformatore enorme per quella applicazione! Te ne basta uno da 2A di uscita. Comunque a parte lo spreco del trasfo, puoi usarlo.
Probabilmente alla massima tensione di uscita e carico che assorbe molto non avrai piu` una buona continua, perche' il condesatore dopo il filtro mi sembra un po' piccolino per tenere il ripple a valori accettabili.
Il potenziometro puo` anche essere da 2kohm, tanto il valore di tensione in uscita non puo` salire piu` di tanto.
Probabilmente alla massima tensione di uscita e carico che assorbe molto non avrai piu` una buona continua, perche' il condesatore dopo il filtro mi sembra un po' piccolino per tenere il ripple a valori accettabili.
Il potenziometro puo` anche essere da 2kohm, tanto il valore di tensione in uscita non puo` salire piu` di tanto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Quindi aumento il condensatore o cambio trasformatore?
ho trovato questo 36VA 2x12V 1500mA(1,5A)
avendo un' uscita con 3cavi posso utilizzare 2 semplici diodi per raddrizzare la tensione?
ho trovato questo 36VA 2x12V 1500mA(1,5A)
avendo un' uscita con 3cavi posso utilizzare 2 semplici diodi per raddrizzare la tensione?
- Allegati
-
- Cattura.PNG (348.26 KiB) Osservato 10933 volte
0
voti
In effetti un trasformatore da 300W per un circuito del genere mi sembra sprecato.
Se proprio lo vuoi usare, segui i consigli di
IsidoroKZ sia per il condensatore che per il potenziometro(forse da 2K non lo troverai ma da 2.2K si).
Il secondo mi sembra piu' adatto alla scopo.
Per rettificare la tensione meglio sempre un ponte.

Se proprio lo vuoi usare, segui i consigli di
Il secondo mi sembra piu' adatto alla scopo.
Per rettificare la tensione meglio sempre un ponte.

marco
0
voti
Con il trasformatore in figura, se metti un ponte raddrizzatore ottieni 800mA massimi fino a 25V circa. Se invece fai un raddrizzatore a presa centrale, con soli due diodi, arrivi a oltre 1A di corrente (1.2A se il 317 ce la fa), ma con tensione massima di 12V circa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui