Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tarature Magnetotermici Trifase!

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 21 set 2011, 22:28

Ragazzi... e una domanda stupida... ma che con gli anni ho perso.... troppo... ho bisogni di rinfrescare come si effettuano due calcoli...

Se io ho interruttori trifase da 125 o 63 o 32 o 16 Ampere quanti kW ho a disposizione ognuno... ??? vie un calcolo per effettuare tale ricerca.... so che 63 A sono 33kw e 32 A sono 18kw... ma non ricordo la formula...
poi chi mi rispiega il magnetotermico trifase??? Su un Magnetotermico di 63 A li ho divise per 3 fasi giusto... quindi io ho 21 Amper per fase disponibile... quindi una linea di 6mm2 su 10 metri... ma a me non tornano i conti.... scusate la mia stupidagine... ma alcune cose le ho dimenticate.... totalmente.... grazie a dove lavoravo prima o perso molte basi... :?: :?: :?:
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

1
voti

[2] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 set 2011, 22:47

Dunque, per prima cosa, la corrente nominale degli interruttori è riferita per polo, quindi un magnetotermico tripolare da 63A -che era tra i tuoi esempi- porta 63A per ciascuno dei suoi poli, non devi fare alcuna divisione.

Riguardo al discorso kW, questo è un procedimento non corretto, i dimensionamenti si fanno in Amperè, non in kW.
Se hai i dati di targa dei carichi, applichi la formula della potenza trifase, imponendo come corrente, quella nominale del carico.

P(W)=V\cdot I\cdot \sqrt{3}\cdot cos\varphi

Se vuoi sapere a spanne, quanti kW puoi prelevare da un magnetotermico tripolare da 63A, applichi la stessa formula, imponendo al valore di corrente, quello nominale dell' interruttore, ed ipotizzando un cos phi non superiore a 0,8.

es: P(W)= 400\cdot 63\cdot 1,73\cdot 0,8=34876.8 W \simeq 35kW

Ma ripeto, sono calcoli con una certa approssimazione

Saluti
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto UtenteCorteccia83 » 21 set 2011, 23:42

Bellissima risposta.... molto rinfrescante... diciamo che a me la potenza serve saperla anche con un margine di errore del 2%... e irrisorio....

quindi:
125 Amper = 70kw circa, con cavo da 35mm2
63 Amper = 35kw circa, con cavo da 16mm2
32 Amper = 18Kw circa, con cavo da 6mm2
16 Amper = 9kw circa con cavo da 2.5mm2

tutto calcolato con Sfasamento di 0,8....

e qui ci siamo.... la scuola inizia a tornare....

Quindi chi mi spiega come funziona lo sfasamento? da cosa e causato? ?% ?% ?% Super Noooobbbb!
Foto UtenteCorteccia83
85 1 3

0
voti

[4] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 set 2011, 0:21

quindi: [...]

Calma! Quando c'è da dimensionare una linea, io ci vado piano con questi conti della serva (senza offesa!).
E' vero che soprattutto in ambito civile, non si usa praticamente mai "dimensionare" (nel senso più stretto del termine) i conduttori, ma si segue una sorta di regola non scritta che mette dalla parte della ragione e lascia contenti tutti;
Quando cominciamo a parlare di potenze e correnti "rilevanti", non si possono usare le stesse approssimazioni indistintamente, acriticamente e "atecnicamente".
Non credo sia necessario ricordare, che la valutazione della corrente di impiego è solo uno dei parametri che concorrono ad un corretto dimensionamento di un cavo, bisogna poi fare i conti con la lunghezza della conduttura e valutarne la c.d.t., con le condizioni di posa, con la presenza di altri conduttori adiacenti, insomma, per dirla breve, a quella sorta di tabellina che hai proposto io non ci farei tanto affidamento.

Per aiutarsi, ci sono tabelle e software di calcolo, oltre ovviamente alle care vecchie formule :mrgreen:

Saluti
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 set 2011, 0:26

bè, ma avere già un'ordine di grandezza in testa non è una buona cosa? almeno a me insegnano così...

riguardo alle domande sullo sfasamento, Foto UtenteCorteccia83, ti rispondo un altro giorno, ho troppo sonno...
in caso possa esserti utile, ti consiglio di dare un occhio anche a wikipedia, a volte aiuta...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 22 set 2011, 0:32

bè, ma avere già un'ordine di grandezza in testa non è una buona cosa?

Avere un ordine di grandezza è soprattutto frutto della familiarità che si acquisice col tempo.
L'importante è non attribuire a conti spannometrici un valore "semi-assoluto"... si rischia di prendere grosse cantonate fidati.
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 22 set 2011, 0:38

si bè ovvio... io quelle rare volte che devo dimensionare (o controllare un dimensionamento) prendo sempre calcolatrice e tabelle, però uso anche lo spannometro quando devo fare ragionamenti veloci ed approssimativi...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto UtentegiacomoP » 24 set 2011, 16:49

Salve,
Se mi permettete "ruberei" spazio in questo topic per una domanda comunque attinente.
Attilio ha scritto:Dunque, per prima cosa, la corrente nominale degli interruttori è riferita per polo, quindi un magnetotermico tripolare da 63A -che era tra i tuoi esempi- porta 63A per ciascuno dei suoi poli, non devi fare alcuna divisione.

Appurato tanto, se da questa ipotetica linea trifase ( protetta appunto dal citato interruttore) derivo tre linee monofase, sulle quali le correnti sono (solo ipoteticamente e tralasciando le protezioni sulle linee monofase e ogni criterio di selettivita') rispettivamente di 50A, 60A e 40A e' corretto dire che il magnetotermico trifase 63A non interverra' mai?

Mi spiego meglio, ho un punto di fornitura enel (6 kW trifase) a 80 mt dall'abitazione. Una dorsale trifase collega il punto di fornitura con un quadro di smistamento dal quale partono 3 linee monofase che alimentano svariate utenze. Ogni volta che la sommatoria delle potenze sulle 3 linee monofase supera i valori contrattuali consentiti interviene lo sganciatore sul contatore enel. Il riarmo mi costa una scarpinata in aperta campagna (gli 80 mt riferiti appunto). Tralasciando che ho bisogno di far moto, avevo chiesto al mio elettricista di installare un interruttore nel quadro di smistamento (quindi a valle del punto di fornitura) che intervenisse prima del contatore enel in caso di sovracarico. La mia proposta mirava all'installazione di in rele' per la gestione dei carichi magari tarato a 5kW in modo da interrompere la fornitura di energia ad utenze non essenziali in caso di rischio di sovracarico. L'elettricista invece ha installato un magnetotermico trifase 25A che non interviene mai.... Ed io continuo a praticare gli 80. E' giusto dal contesto della discussione concludere che qualora nessuna delle tre linee monofase derivate superi i 25A lo sganciatore magnetotermico trifase non interviene?

Spero di avere reso chiaramente la natura del problema e ringrazio anticipatamente chi volesse dare indicazioni riguardo ad entrambi i quesiti.

Giacomo
Foto UtentegiacomoP
5 1 2

0
voti

[9] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteguzz » 24 set 2011, 18:09

25A in trifase sono 14kW, più o meno. che sia quello il problema?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Tarature Magnetotermici Trifase!

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 set 2011, 22:53

Foto UtentegiacomoP ha scritto:e' corretto dire che il magnetotermico [...] non interverra' mai?

Sì.

Hai reso perfettamente l'idea, purtroppo non c'è modo di anticipare l'intervento del limitatore col semplice uso di automatici aventi "In" anche di poco inferiore alla teorica corrente massima assorbita dall' impianto pienamente sfruttato... a patto di non scendere così tanto da autolimitarsi la fornitura.

Era meglio se l'elettricista avesse seguito il tuo consiglio.
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica