Salve, perché la resistenza di un resistore è uguale a R = V/I ?
se fosse così e non dipendesse dal materiale allora tutti i resistori dovrebbero opporre la stessa resistenza?
grazie
resistenza e resistore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
No, tu non puoi imporre sia la corrente che la tensione.
Se imponi V in funzione di R circolerà una determinata corrente I, se imponi I su R troverai una determinata tensione V.
Tutto regolato dalla legge di Ohm

Se imponi V in funzione di R circolerà una determinata corrente I, se imponi I su R troverai una determinata tensione V.
Tutto regolato dalla legge di Ohm

http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
-

posta10100
5.550 4 10 13 - Master EY

0
voti
per esempio se io collego una pila da 9 volt a una resistenza di 3 ohm significa che circola una corrente di 3 A?
cioè la corrente e il tensione non dipendono dalla pila ma dai componenti dove scorrerà l'elettricità?
cioè la corrente e il tensione non dipendono dalla pila ma dai componenti dove scorrerà l'elettricità?
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
Ciao,
ti consiglio di parlare di tensione, e non tensione, se non vuoi fare incazzare i pezzi grossi
ahahahhahahah
ti consiglio di parlare di tensione, e non tensione, se non vuoi fare incazzare i pezzi grossi
ahahahhahahah
-

masomaso90
109 4 7 - Frequentatore

0
voti
masomaso90 ha scritto:Ciao,
ahahahhahahah
mi sa che è quello il suo intento, puzza troppo da troll...
0
voti
paperino00 ha scritto:per esempio se io collego una pila da 9 volt a una resistenza di 3 ohm significa che circola una corrente di 3 A?
Si scorrerà una corrente di 3 A.
paperino00 ha scritto:cioè la corrente e il tensione non dipendono dalla pila ma dai componenti dove scorrerà l'elettricità?
La pila fissa la d.d.p che vedrà il resistore e la corrente che vi circolerà sarà l'effetto di tale d.d.p applicata.
masomaso90 ha scritto:ti consiglio di parlare di tensione, e non tensione, se non vuoi fare incazzare i pezzi grossi
ahahahhahahah
Quoto!

0
voti
Dovresti anche approfondire il concetto di corrente elettrica e tensione. In un qualsiasi libro di scienza come questo o di elettricità basica queste cose vengono spiegate, io ho usato questo, ma anche il primo linkato è un buon libro
.
0
voti
il problema è che io tempo fa avevo imparato male il rapporto tra d.d.p. e intensità, pensavo che la pila li stabiliva tutti e due e che fossero in un rapporto definito quindi quando aumentavo uno dovevo diminuire l'altro per mantenere questa "costante"...
come mai se io ho x resistori uguali in serie posso calcolare la resistenza totale dividendo il valore (uguale) dei resistori per il loro numero (x) ?
Grazie!
come mai se io ho x resistori uguali in serie posso calcolare la resistenza totale dividendo il valore (uguale) dei resistori per il loro numero (x) ?
Grazie!
-

paperino00
21 1 5 - Frequentatore

0
voti
paperino00 ha scritto:il problema è che io tempo fa avevo imparato male il rapporto tra d.d.p. e intensità, pensavo che la pila li stabiliva tutti e due e che fossero in un rapporto definito quindi quando aumentavo uno dovevo diminuire l'altro per mantenere questa "costante"...
infatti sono in rapporto definito, tensione diviso corrente è sempre uguale ad una resistenza, ed in un circuito la resistenza non cambia (o cambia di poco per effetto termico, ma è un altro discorso)
paperino00 ha scritto:come mai se io ho x resistori uguali in serie posso calcolare la resistenza totale dividendo il valore (uguale) dei resistori per il loro numero (x) ?
quello è il parallelo, non la serie...
deriva dalla formula del calcolo del parallelo, che è uguale all'inverso della somma degli inversi
0
voti
paperino00 ha scritto:Salve, perché la resistenza di un resistore è uguale a R = V/I ?...
No, quella è la formula inversa che ti serve per calcolare la resistenza conoscendo la tensione ai suoi capi e la corrente che ci circola.
La resistenza è un parametro fisico!
Dipende dalla resistività del materiale, dalla lunghezza del conduttore e dalla sua sezione.
PS: ben tornato dal ban. Occhio a non fare incavolare di nuovo i guru.
E usa i termini giusti: tensione, corrente, resistenza, potenza etc.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

25 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale