SI, su questo sono daccordissimo.
Il tecnico della Gemini che mi ha contattato mi ha chiesto di fare alcune prove, tra cui mettere il mantenitore di carica collegato alla batteria della moto.
Il mantenitore da 900mA, ha due led: "carica in corso"; "carica completa, mantenimento".
Per passare al secondo led chi ha impiegato quasi 12h su una batteria da 10Ah....quindi deduco che la batteria, nonostante avvii sempre il motore, sta quasi morendo. Uso la moto tutti i giorni e dovrebbe essere carica, e invece pare di no. E visto che ha meno di 18 mesi di vita, deduco che c'è qualcosa che non va.
Dopo aver usato il mantenitore di carica, alle prime 4, 5 accensioni di fila, il modulo GSM non si è mai spento e l'antifurto ha sempre funzionato.
QUando ho richiamato il tecnico Gemini mi ha (ovviamente) confermato che il problema è la batteria che, a causa dell'enorme spunto che deve offrire per avviare il motore, non era sufficientemente carica.
A dirla proprio tutta, la Ducati, per mantenere bassi pesi e ingombri usa batterie non grandi.
Ho un motore di 1200cc con una batteria da 10Ah. La BMW, che ha un motore simile, della stessa cilindrata, con meno potenza (quindi con un rapporto di compressione più basso, e meno "sforzo" allo spunto) monta una batteria da 14Ah!!!!
Con la batteria carica, riesco ad avviare 4, 5 volte il motore senza che il modulo GSM si spenga.
Dopo la V volta di fila, la batteria perde di carica, e punto e d'accapo.
Se ho il mezzo del garage, posso ovviare con il mantenitore, ma quando esco no.
Per questo volevo ovviare in modo (spero) definitivo.
Se monto una batteria ausiliaria che serve solo ed esclusivamente ad alimentare l'antifurto, non dovrebbe avere cali.
La batteria principale, serve ad alimentare tutto ed a avviare il motore, la batteria ausiliaria, collegata con un diodo a quella principale, si ricarica da quest'ultima ma offre la sua corrente al solo antifurto, per garantirgli sempre 12V.
Ho fatto uno schemino

Non chiedetemi di montare una batteria maggiorata, perché spazio non ne ho. Lo spazio della batteria è stato costruito solo ed esclusivamente per montare quella batteria con quelle dimensioni. Una batteria da 14Ah,ahimè, non entra nel vano motore
Infine, il tecnico Gemini mi ha detto che di questi casi ne ha avuti due: uno io e uno un noleggiatore di microcar, quelle senza patente. C'era un solo modello che aveva un problema come il mio, ovvero allo spunto il modulo GSM andava in tilt. Risolto cambiando batteria, con una maggiorata....io, ahimè, non posso