La costante di integrazione è ca 5ms,
(ma non capisco il senso della domanda)
schema generatore di gradinata
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
il mio problema è che non ho capito come scegliere R e C.... e come mai è stato scelto, come alimentazione del circuito, un'onda quadra con ampiezza di -100mV? non capisco perché proprio 100 mV il segno meno fa si che la rampa di ogni singolo gradino in corrispondenza dell'impulso sia positiva...
0
voti
sto provando a simulare in Spice con un ua741.... e ho riscontrato i seguenti problemi:
1-senza la resistenza in parallelo al condensatore l'uscita è in saturazione, quindi ho aggiunto al circuito una resistenza da 1M
2-il condensatore quando l'ingresso è a 0V si scarica su tale resistenza e l'uscita non rimane costante
sapreste dirmi se sto sbagliando?
scusate le domande banali ma è la prima volta che affronto un progetto del genere
1-senza la resistenza in parallelo al condensatore l'uscita è in saturazione, quindi ho aggiunto al circuito una resistenza da 1M
2-il condensatore quando l'ingresso è a 0V si scarica su tale resistenza e l'uscita non rimane costante
sapreste dirmi se sto sbagliando?
scusate le domande banali ma è la prima volta che affronto un progetto del genere
0
voti
Se osservi la simulazione in MicroCap9 del mio post[2],
puoi vedere che la "condizione iniziale" di C1 è =0
(IC=0). Questo fa partire la rampa appunto da zero.
puoi vedere che la "condizione iniziale" di C1 è =0
(IC=0). Questo fa partire la rampa appunto da zero.
0
voti
Finalmente ce l'ho fatta a risolvere i problemi derivanti da spice e non dal circuito che andava benissimo
ho solo aggiunto una resistenza di valore elevato in retroazione in parallelo a C perché ho utilizzato un op amp reale (LM741)... ora devo fare l'alimentazione se utilizzo un ne555 come monostabile come faccio ad avere gli impulsi negativi e a fare in modo che il semiperiodo in cui il segnale sta a 0 sia maggiore come tempo rispetto al semiperiodo nel quale il segnale d'ingresso è negativo? perché con un 555 il periodo è pari a T=1.1RC ma a me serve come alimentazione un segnale che per 50ms è pari a 0V e 10ms è pari a -390mV...come devo fare?
0
voti
mi scusi ho scritto male ho utilizzato un lf411 che oltre ai due morsetti per l'alimentazione vcc e vee ha i due morsetti per regolare l'offset
0
voti
inoltre un ne555 non può avere come ingresso una tensione negativa
vcc va da 4.5 V a 18V non so proprio come fare a generare la forma d'onda che mi serve 
vcc va da 4.5 V a 18V non so proprio come fare a generare la forma d'onda che mi serve 0
voti
ho usato un lf411 sul datasheet c'è scritto che l'alimentazione che supporta è di +-18V. quindi è duale
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettrotecnica generale