Buongiorno a tutti..
sulla grande punto a metano è installato un regolatore di pressione Metatron http://www.metatron.it/ sulla quale c'è un trasmettitore di pressione piezoresistivo Keller PA-22M http://www.keller-druck.com/picts/pdf/engl/22e.pdf
Questo sensore dovrebbe essere quello che comunica con la centralina fornendo dati sulla pressione che c'è nelle bombole.
Con un visualizzatore, vorrei poter leggere la pressione, tramite un piccolo display che andrà inserito da qualche parte dentro la macchina.
Da quello che mi pare di capire, fornisce un segnale sotto forma di tensione, che varia da 0.5 a 4.5v, ma sarà proporzionale?
Non potendo sapere la corrispondente pressione a un determinato valore di tensione, mi basterebbe anche un semplice voltmetro, ed in base a quello mi faccio un'idea; ma esiste qualcosa di piccolo, alimentabile a 12v?
Trasmettitore di pressione piezoresistivo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
il sensore è lineare, in quanto lo danno con una precisione di +-1% sul fondoscala.
la tensione di uscita la danno a 4.5V su una alimentazione a 5V+-0.25V,
variando latensione con cui è alimentato cambierà anche la tensionein uscita, ma a te questo non interessa essendo gia alimentato.
di voltmetri a 12V ne troverai una quantità cercando su google.
la tensione di uscita la danno a 4.5V su una alimentazione a 5V+-0.25V,
variando latensione con cui è alimentato cambierà anche la tensionein uscita, ma a te questo non interessa essendo gia alimentato.
di voltmetri a 12V ne troverai una quantità cercando su google.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
ottima notizia, ora dovrei capire la proporzione che c'è tra pressione e tensione, e credo che potrei fare alcune prove per avere un'idea molto spannometrica, oppure contattare keller per vedere se mi possono fornire info a riguardo.
ho trovato alcuni voltmetri digitali a pannello, ed a parte le dimensioni, potrebbero andare bene tranne per il fatto che partono quasi tutti da 7-8v fino ad anche 500v.
ipotizzando di trovare il display adeguato, avrei qualche possibilità di visializzare la pression in bar, invece che la tensione in volt?
ho trovato alcuni voltmetri digitali a pannello, ed a parte le dimensioni, potrebbero andare bene tranne per il fatto che partono quasi tutti da 7-8v fino ad anche 500v.
ipotizzando di trovare il display adeguato, avrei qualche possibilità di visializzare la pression in bar, invece che la tensione in volt?
0
voti
considerato che a fondo scala ti legge 250 bar
e che a fondo scala ti da 4.5V
avrai 0.018V per bar, 18mV per bar.
probabilmente dovresti usare un millivoltmetro e tararlo con un trimmer all'ingresso in modo da avere 4.5V in ingresso, (sul sensore) e 0.25V in uscita (sul voltmetro), che corrispondono a 250mV, otterresti così l'indicazione in bar.
e che a fondo scala ti da 4.5V
avrai 0.018V per bar, 18mV per bar.
probabilmente dovresti usare un millivoltmetro e tararlo con un trimmer all'ingresso in modo da avere 4.5V in ingresso, (sul sensore) e 0.25V in uscita (sul voltmetro), che corrispondono a 250mV, otterresti così l'indicazione in bar.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
lelerelele ha scritto:probabilmente dovresti usare un millivoltmetro e tararlo con un trimmer all'ingresso in modo da avere 4.5V in ingresso, (sul sensore) e 0.25V in uscita (sul voltmetro), che corrispondono a 250mV, otterresti così l'indicazione in bar.
non mi è molto chiara quest'ultima parte; comunque forse sarebbe più semplice aumentare artificialmente la tensione, in modo tale da avere un incremento di 1v in uscita (o ancora meglio 0.1v), ogni 0.018v in ingresso, poi tramite un banale voltmetro leggere direttamente il valore in bar..potrebbe essere fattibile?
0
voti
per me no.
io direi che è più semplice usare un trimmer al posto di usare uno stadio amplificatore che dovrebbe raggiungere i 25V se non 250V!
ti pare?
allora prendi un voltmetro con portata 1V, o giu di li.
colleghi questo
ed hai in uscita l'indicazione 250 a pressione di 250 bar.
io direi che è più semplice usare un trimmer al posto di usare uno stadio amplificatore che dovrebbe raggiungere i 25V se non 250V!
ti pare?
allora prendi un voltmetro con portata 1V, o giu di li.
colleghi questo
ed hai in uscita l'indicazione 250 a pressione di 250 bar.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
ok, credo di avere capito. ora però il difficile è trovare un millivoltmetro digitale..
0
voti
Nel frattempo che trovo questo millivolmetro, provo il circuitino da te postato per vedere se tutto torna, ma avendo il trimmer come regolazione, devo avere dei parametri di riferimento: potrei usare la pressione di "bombola scarica" che è circa 6bar, o la pressione di "bombola carica" che è 200bar.
Hai in mente altri metodi?
Hai in mente altri metodi?
0
voti
ma sai sarebbe da provare con il circuito in mano....
ma comunque le tarature solitamente sono da fare con il fondo scala, perciò a bombola piena, (occhio che appena fatto il pieno è in pressione ed è calda, raffreddandosi la pressione cala), verifichi la tensione in uscita del sensore, e con il circuito provi a tarare l'uscita a 0.25V.
a rigor di logica però leggendo la pressione non andrà a zero con 6 bar di gas.
ma comunque le tarature solitamente sono da fare con il fondo scala, perciò a bombola piena, (occhio che appena fatto il pieno è in pressione ed è calda, raffreddandosi la pressione cala), verifichi la tensione in uscita del sensore, e con il circuito provi a tarare l'uscita a 0.25V.
a rigor di logica però leggendo la pressione non andrà a zero con 6 bar di gas.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
penso che mi dovrò avvalere di un manometro analogico per stabilire correttamente la pressione, perché il sensore arriva a 250bar, ma le bombole vengono caricate a 200bar(forse anche 220, non oltre).
intanto stò facendo un po' di "retro engineering" per andare ad intercettare il cavo del sensore che arriva all'interni della vettura
intanto stò facendo un po' di "retro engineering" per andare ad intercettare il cavo del sensore che arriva all'interni della vettura
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2