Ciao a tutti:)
Volevo chiedervi una cosa:
Ho un led che da datasheet ha una temperatura massima operativa di 85°C.
Viene fissato ad un dissipatore che ha una resistenza termica di circa 7K/W.
Come faccio a sapere qual è la temperatura del dissipatore quando ho una temperatura massima di 85°C sul led??
Dissipatore e resistenza termica..
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non puoi perche' il dissipatore non ha una temperatura costante ovunque.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
1
voti
Appunto perché si tratta di un dissipatore avrai una sorgente di calore in corrispondenza del led e una temperatura via via più bassa man mano che ti ci allontani (matematicamente sarebbe il gradiente del campo scalare che individua la temperatura in ogni punto del dissipatore), se poni il led a 85°C e "imponi" che la temperatura sia costante nel dissipatore significa che questo si trova anch'esso a 85°C e il tutto non disperde calore né per contatto né per irraggiamento (un'approssimazione estrema).
Forse con una domanda più precisa qualcuno più esperto di me saprà aiutarti!
Forse con una domanda più precisa qualcuno più esperto di me saprà aiutarti!
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
ma a che ti serve sapere le temperature del dissipatore? in ogni caso volendo si puo simulare via software o approssimare considerando il dissipatore un aletta, ma per lo meno devi avere i dati fisici del dissipatore. magari sarebbe piu interessante sapere ad esempio fino a che temperatura ambiente puoi spremere la massima potenza in aria calma o qualcosa del genere, ma la distribuzione delle temperature un po una cosa fine a se stessa (a meno che il supporto non sia in cera d'api
)
0
voti
Per una questione di posizione di un termistore ntc.
Se il sensore lo pongo sotto il dissipatore cm faccio ad accorgermi quando il led supera gli 80 gradi...sicuramente se il mio ntc (messo sotto il dissipatore per ragioni di ingombro) legge 80 gradi quasi sicuramente il led in realtà sara' aduna temperatura maggiore....
Se il sensore lo pongo sotto il dissipatore cm faccio ad accorgermi quando il led supera gli 80 gradi...sicuramente se il mio ntc (messo sotto il dissipatore per ragioni di ingombro) legge 80 gradi quasi sicuramente il led in realtà sara' aduna temperatura maggiore....
0
voti
giustissimo, allora ti do due consigli:
1)mettilo piu vicino possibile al core del led
2)calcola di quanto si abbassa la temperatura nel punto in cui hai installato l ntc
3)usa un coefficiente di sicurezza, non impostare lo spegnimento a 80 gradi fermati prima
per quanto riguarda il punto 2 sinceramente in modo semplice semplice non saprei cosa dirti perche il dissipatore non penso abbia simmetrie particolari , pero cosi spannometricamente verifica con fourier che la caduta di temperature sia trascurabile (nelle vicinanze del core direi che ciò che influisce di piu è la resistenza di contatto tra led e dissipatore, che isidoro sa sicuramente quanto è , io no
).
Insomma io procederei cosi: calcolo la caduta di temperatura per la resistenza di contatto led dissipatore, calcola la differenza di temperatura tra il baricentro del core del led e il punto in cui hai installato l ntc, sottraggo a 80 gradi la caduta di temperatura trovata e poi divido per un coefficiente di sicurezza a piacere ( cosi su due piedi direi 1.1, 1.2 ) ed ecco la soglia che non dovra mai oltrepassare il tuo ntc. Se il raffreddamento è in aria forzata la cosa si complica
1)mettilo piu vicino possibile al core del led
2)calcola di quanto si abbassa la temperatura nel punto in cui hai installato l ntc
3)usa un coefficiente di sicurezza, non impostare lo spegnimento a 80 gradi fermati prima
per quanto riguarda il punto 2 sinceramente in modo semplice semplice non saprei cosa dirti perche il dissipatore non penso abbia simmetrie particolari , pero cosi spannometricamente verifica con fourier che la caduta di temperature sia trascurabile (nelle vicinanze del core direi che ciò che influisce di piu è la resistenza di contatto tra led e dissipatore, che isidoro sa sicuramente quanto è , io no
Insomma io procederei cosi: calcolo la caduta di temperatura per la resistenza di contatto led dissipatore, calcola la differenza di temperatura tra il baricentro del core del led e il punto in cui hai installato l ntc, sottraggo a 80 gradi la caduta di temperatura trovata e poi divido per un coefficiente di sicurezza a piacere ( cosi su due piedi direi 1.1, 1.2 ) ed ecco la soglia che non dovra mai oltrepassare il tuo ntc. Se il raffreddamento è in aria forzata la cosa si complica
0
voti
Quindi dici di misurarlo sperimentalmente...per il momento pero non mi è possibile...
Ma c e un modo per sapere quanta potenza dissipa il led ad una temperatura di 80 85 gradi ?
Ma c e un modo per sapere quanta potenza dissipa il led ad una temperatura di 80 85 gradi ?
0
voti

Anche conoscendo la potenza dissipata (tra luce e calore) non ti viene molto utile come dato. Devi posizionare il sensore il più vicino possibile al led e "stimare" una relazione plausibile tra temperatura del led e locale.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2