Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

-1
voti

[1] Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteBorja » 1 ott 2011, 12:57

Ragazzi, a chi mi vorra aiutare, vi chiedo di farlo, ma rispettando la "struttura" del mio circuito e non modificandola. Non posso dire a cosa serve, e credo che neanche serve saperlo... Grazie .

Ciao ragazzi, spero che questa sia la sezione giusta, se cosi non fosse , vi chiedo scusa. Sono nuovo e profano in materia, quindi capitemi... E scusate se le mie domande saranno banali e stupide. Ecco:
Ciao ragazzi, mi chiamo giovanni, e da molti anni costruisco macchine o aerei con la deagostini. Comunque ne so pochissimo in materia e mi servirebbe l'aiuto di alcuni esperti, che sicuramente, troverò in questo forum. Devo costruitre questo circuito elettrico..... so come farlo, ma non conosco i termini giusti ecc. Comunque ecco a voi:
Premendo un pulsante, si invia un segnale -impulso elettromagnetico che mi fa passare un interruttore in remoto ( a distanza) nella posizione ON. andando in on mi
Chiude il mio circuito, quello che mi interessa , cioè una batteria che dia elettricita a due centraline ciascuna da 24 servocomandi ( in tot 48 servi savox in 6 volt da 23,4 kg/cm) quel primo impulso , mettendo l'interruttore in ON , deve anche dire alla ricevente di far muovere le squadrette deo servi fino al max. La corrente deve scorrere max per 5 sec. Dopo di che deve partire un secondo impulso che andra a mettermi quell'interruttore in OFF cosi
Andra a spegnermi la batteria, interremponedomi l'alimentazione.

Dopo quando io vorro...

Premendo un secondo pulsante, sempre a distanza si deve inviare un impulso che mi metta l'interruttore in ON... Cosi passa la corrente, ma questa vola quell'impulso non deve dire niente alla ricevente, in questo modo la corrente fara muovere le squadrette, facendole ritornare in posizione. Dopo 5 sec, parte un secondo impulso ( i secondi impulsi partono in automatico) che mi mettera l'interruttore in OFF spegnedomi la batteria ed interrompendomi l'alimentazione.

Mi deve spiegare gentilmente, come posso fare inviare quell'impulso... Io avevo pensato al sistema di apertura a distanza delle chiavi elettroniche delle auto.
Poi il tempo dei 5 sec. Avevo pensato ad un temporizzatore bistabile ... Una vokta ke premo il pulsante e invio il primo impulso, attivo un temporizzatore-timer che dopo 5 sec fara partire il secondo impulso. Si puo fare?

Come fare tutto cio? Impulsi- comandi alla ricevente ecc

Poi che batteria dovrei mettere? Deve essere piccola ma ke mi duri tanto ... O una life o lipo.

Un utente mi avevo detto di usare centraline programmabili con l'utilizzo di un PIC , ma cio a me nn basta. Mi serve di piu, maggiori dettagli e termini specifici.

Spero e confido in un tuo aiuto.

Ah la distanza da quel qualcosa ke emette gli impulsi e i segnali , e il sitema, non sara maggiore di 5 metri .

seguendo i consigli di altri utenti (forum diversi) sonoa rrivato a questo punto :

Quindi :

TELECOMANDO 2 CANALI:

PULSANTE A: ----> 1° IMPULSO ... viene recipito da chi? da una ricevente o dal sensore IR? una volta recipito questo impulso il sensore IR agisce da interruttore elettromagnetico e quindi consentira il passaggio di corrente elettrica , dalla batteria LiFe alle centraline che comandono i servi. giusto?

_ ma cosa mi dice che il primo impulso deve far muovere i servi fino al massimo ( 50Hz con dutycicle, 1,2 ms tutto dx fino a 2,5 ms sinistra) ??? forse il PIC ma in che modo?

e il TEMPORIZZATORE ( NE555) in configurazione monostabile, dove deve essere collegato? al telecomando o al circuito (batteria-servocomandi) ?

e cosa dirà al telecomando, una volta passati i 5 sec, di iviare il secondo impulso che metterà l'interruttore in OFF interrompendomi l'alimenatzione?

e il 1° impulso del PULSANTE B come farà a dire di far ritornare i servi in posizione??

RAGAZZI grazie in anticipo, e mi scuso nuovamente, sia per le domande che potrebbero essere supide e sia per lunghezza del messaggio. Speroe cofnido in un vostro aiuto.

GRAZIE
Foto UtenteBorja
-14 2

2
voti

[2] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto Utenteattilio » 1 ott 2011, 13:17

Ciao,

primo: era meglio se inserivi la discussione nel forum "Elettronica",
secondo: questa frase mi sembra parecchio contraddittoria:
ne so pochissimo in materia e mi servirebbe l'aiuto di alcuni esperti, che sicuramente, troverò in questo forum. Devo costruitre questo circuito elettrico..... so come farlo, ma non conosco i termini giusti

terzo: va bene la schiettezza, ma già la premessa personalmente mi indispone.

Saluti
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteBorja » 1 ott 2011, 13:22

Edit TF: eliminato quoting inutile

primo: mi dispiace, e mi scuso.
secondo: so come farlo, il sistema lo conosco, ma conosco i termini. é come dire voglio costruire un contenitore in gardo di viaggiare sulle strade munito di pneuamtici. E voi mi dte che si chiama autovettura.

terzo: mi dispiace
Foto UtenteBorja
-14 2

0
voti

[4] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 ott 2011, 13:25

Ciao Foto UtenteBorja e benvenuto nel forum. :-)
A parte l' uso spropositato delle abbreviazioni da SMS (che qui sono vietate) non trovo stupidità nelle tue domande ma tanta, tanta confusione.
Questo perché non conosci l' elettronica.
Tu dici che non puoi dire cosa devi fare. Ammettendo che sia vero trovo molto difficile darti una mano perché, più un elenco di eventuali soluzioni (sballate) avrei bisogno di di sapere esattamente e nei minimi particolari quello che devi fare ma, a quanto pare, non si può sapere anche se sarebbe l' unica cosa indispensabile per poterti aiutare.

Devo passare la mano. :(
sorry
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteBorja » 1 ott 2011, 13:33

Edit TF: eliminato quoting inutile

ciao tardofreak perdonami per le abbreviazioni, chiedo venia.
Come avrai notato ho moltissiam confusione, questo perché non conosco l'elettronica.Sapere a cosa serve il mio circuito non ha senso. Fidati. Dico ma il circuito come l'ho descritto io non è possibile?
sono 10 giorni che sto giando tutti i forum di italia... questo, barone roso, modellismo ecc. Ma o mi offendono, o mi accusano dandomi del troll o appena dico loro che non posso dire a cosa serve il circuito si rifiutano di aiutarmi. Non so veramente più come fare. :( :(
Foto UtenteBorja
-14 2

0
voti

[6] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 1 ott 2011, 13:39

Borja ha scritto:...Sapere a cosa serve il mio circuito non ha senso. Fidati. ...

Ah beh, se lo dici tu ...

Addio. O_/
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[7] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 1 ott 2011, 15:48

non ho capito una cippa...
puoi fare un riassunto più semplice, schematico e chiaro?

ed inoltre avere una vaga idea di cosa vuoi farne sarebbe di non poco aiuto.
quanta distanza sarà? quanto può pesare? dove lo metterai?
sono cose che, sebbene tu non voglia dire per cosa lo userai, sono necessarie.

il fatto che pur avendo girato tutti i forum di elettronica d'italia nessuno ti abbia aiutato non ti ha suggerito che forse sbagli qualcosa?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteBorja » 2 ott 2011, 0:30

ovviamente sbaglio, e sono il primo a dirlo! :) comunque non vedo a cosa possano servire dati come peso, e dove dovrò metterlo. La distanza tra il telecomando e il circuito elettrico e tra i 3 e i 5 metri.

Ti faccio un riassunto. Che sicuramente capirai.

TELECOMANDO a 2 CANALI; RICEVENTE a 2 CANALI compatibile con il telecomando.

PULSANTE A ---> Pressione---->IMPULSO : mi accende l'interruttore (quale sarebbe?) che mi fa passare la corrente al circuito elettrico. Per comandare i servi ho bisognodi due SCHEDE DI CONTROLLO controllate da un MICROCONTROLLORE. Al 1° IMPULSO del Pulsante A , tutti is ervi si muovono fino al max della loro posizione.

RELE' -----> basta un circuito che disattivi l'interruttore (in questo caso dovrà essere un relè) e si autospegne dopo 5 sec.

Al 1° impulso del PULSANTE B -----> stesso meccanismo di A , ma il microcontrolllore farà ritornare i servi in posizione. Dopo 5 sec. si autospegne. GIUSTO TUTTO?

LE DOMANDE SONO :

1) i rele se non ho capito male agiscono da interruttore elettro-magnetico; e passeranno in ON in seguito all'impulso. Ma come farà a dire al microcontrollore che si tratta dell'IMPULSO A e che quindi i servi si devono muovere? o come dirà al microcontrollore che è arrivato l'impulso B e che quindi i servi devono tornare in posizione?

2) come fanno i relè a intercettare l'impulso ? e di che tipo è l'impulso , IR o elettromagnetico??

3) l'impulso , non passera per nessun filo elettrico prima di arrivare al relè, ovviamente... vero?
Foto UtenteBorja
-14 2

0
voti

[9] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 2 ott 2011, 1:14

Borja ha scritto:comunque non vedo a cosa possano servire dati come peso, e dove dovrò metterlo.

sapere se ti serve un circuito piccolo o grande non mi sembra cosa da poco. oppure nell'applicazione che andrai a realizzare potrebbero già esserci degli elementi che possono aiutare nella realizzazione di ciò che chiedi.

Borja ha scritto:1) i rele se non ho capito male agiscono da interruttore elettro-magnetico; e passeranno in ON in seguito all'impulso. Ma come farà a dire al microcontrollore che si tratta dell'IMPULSO A e che quindi i servi si devono muovere? o come dirà al microcontrollore che è arrivato l'impulso B e che quindi i servi devono tornare in posizione?

perché vuoi usare dei relè? in ogni caso ne useresti due, uno per l'impulso A e uno per l'impulso B.

Borja ha scritto:2) come fanno i relè a intercettare l'impulso ? e di che tipo è l'impulso , IR o elettromagnetico??

o.O ma hai una vaga idea di cosa sia un relè?

Borja ha scritto:3) l'impulso , non passera per nessun filo elettrico prima di arrivare al relè, ovviamente... vero?

no, ovvio. se prendi un relè e lo appoggi sopra al tavolo. può accenderti la luce della camera. è magico...

una domanda, chi ti ha detto di usare un relè?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Circuito elettrico. Mi serve una mano.

Messaggioda Foto UtenteBorja » 2 ott 2011, 1:24

e dai non coglionarmi.... già ci capisco pochissimo ..

comunque i vorrei che attraverso l'impulso , un interruttore vada in ON. ESISTE UNA TECNOLOGIA SIMILE?

è come le chiavi elettroniche delle auto. Premi il pulsante e si aprono le portiere. Nel mio caso, premi il pulsante e l'interruttore che si trova a 5 metri di distanza si mette in ON e permette il passaggio della corrente ... è possibile tutto ciò??? credo proprio di si. Ma come fare?
Ultima modifica di Foto UtenteBorja il 2 ott 2011, 1:34, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteBorja
-14 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica