Grazie a tutti x l'intervento...
Nn credete anche voi che sia necessario intervenire sul guadagno del sommatore finale?
Se uno riuscisse a far si che quando il pot si trova a meta corsa ovvero 5k il buadagno è uguale a1 il gioco è presto fatto anche se forse poi quando si trova al massimo 10k il guadagno nn sara piu 40db
modifica kit nuova elettronica
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
XStreme ha scritto:Nei mixer lo scattino centrale è molto utilizzato nei potenziometri che controllano le bande
di equalizzazione, lo scattino ti indica che il filtro è in posizione totalmente neutra.
Ok, mi sta bene in un equalizzatore dove la singola banda può essere attenuata oppure accentuata; ma in un controllo volume, che senso ha?
0
voti
secondo me siamo fuori strada... lo schema che vedete è di un equalizzatore a 3 bande quindi controllo di toni... la cosa strana che ho notato io è che di solito per i toni si usano pot lineari e qui invece c'è un log.... lo scatto al centro è indispensabile per un mixer da DJ... ho trovato un pot da 250k con lo scatto forse con questo risolvo modificando solo R21?
0
voti
Ciao al Forum, per chi volesse un articolo sulla modifica dei potenziometri qui c'è un pdf interessante: http://digilander.libero.it/i2viu/potenziom.pdf 
Ciao Francesco V.
Ciao Francesco V.
0
voti
certo è che cosi facendo abbatterei il segnale di molto per poi riamplificarlo... e via con rumori di ogni genere... proprio nn mi piace
0
voti
per maggiore chiarezza di tutti vi dico praticamente che accade...
i potenziometri abbattono il segnale (ovviamente ognuno per la propria banda) di 40db quando si trovano ruotati verso il minimo...
il tl081 posto subito dopo oltre a sommare i segnali dei 3 filtri provvede ad amplificare di circa 20db cosi da avere 0db quando il pot si trova al centro... e qualdo si trova al masimo della corsa praticamente non c'è nessuna attenuazione e il guadagno è di 20db...
praticamente abbiamo -20/0/+20
il problema di fondo è che 0db li abbiamo a circa 1KB (posizione centrale del pot log) cosa che differisce nel pot lineare dove la posizione centrale è 5Kb
i potenziometri abbattono il segnale (ovviamente ognuno per la propria banda) di 40db quando si trovano ruotati verso il minimo...
il tl081 posto subito dopo oltre a sommare i segnali dei 3 filtri provvede ad amplificare di circa 20db cosi da avere 0db quando il pot si trova al centro... e qualdo si trova al masimo della corsa praticamente non c'è nessuna attenuazione e il guadagno è di 20db...
praticamente abbiamo -20/0/+20
il problema di fondo è che 0db li abbiamo a circa 1KB (posizione centrale del pot log) cosa che differisce nel pot lineare dove la posizione centrale è 5Kb
0
voti
tuxology ha scritto:Ciao al Forum, per chi volesse un articolo sulla modifica dei potenziometri qui c'è un pdf interessante: http://digilander.libero.it/i2viu/potenziom.pdf
Ciao Francesco V.
avevo letto questo articolo ma sono un pochino timoroso nell'applicare questo metodo...
praticamente qui aggiungendo una resistenza da 1K tra l'estremo minore e il cursore centrale trasformerei un pot da 10k lineare in logaritmico...
qualcuno ha fiducia in questo modo di intervenire?
0
voti
se è un dj mixer allora non è un poteziometro per il volume, è un Crossfader !!
http://www.hi-level.de/sparpart.htm
http://www.hi-level.de/sparpart.htm
0
voti
a che centra il cross fader adesso....
attemiamoci a quello che è lo schema riportato...
lo schema è un controllo di toni che sarà implementato in ogni canale del mixer.
quello che viene prima o dopo per il momento non ci tange!
comunque ho provato a mettere una resistenza da 1K sul potenziometro e diciamo che sicuramente gioca a mio favore ma non so esattamente come agisce.
attemiamoci a quello che è lo schema riportato...
lo schema è un controllo di toni che sarà implementato in ogni canale del mixer.
quello che viene prima o dopo per il momento non ci tange!
comunque ho provato a mettere una resistenza da 1K sul potenziometro e diciamo che sicuramente gioca a mio favore ma non so esattamente come agisce.
Torna a Elettronica e spettacolo