Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Viti armadietto Telecom

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Viti armadietto Telecom

Messaggioda Foto Utentethekaone » 6 ott 2011, 14:11

Ciao a tutti, spero sia la sezione adatta. Volevo chiedervi se sapete come serrare le viti di un armadietto telecom tipo questo in foto: http://www.manfrediniedilizia.it/prodotti.asp?t=armadietto%20modulare%20di%20distribuzione%20telefonica%20tipo%20c%20omologato%20telecom%20italia&codice_f=430050000

In pratica le due viti che chiudono la porta hanno una testa tonda senza alcuna scanalatura quindi non mi è chiaro come si possano serrare. Esiste una chiave apposita?
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Viti armadietto Telecom

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 13:51

Se la testa della vite è completamente liscia, è probabile che siano delle teste con rottura prestabilita che non sono fatte per essere svitate.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Viti armadietto Telecom

Messaggioda Foto Utentethekaone » 7 ott 2011, 14:55

Si la testa è completamente liscia, un cilindro in pratica. Non credo siano del tipo a rottura, perché sono già svitate ed è proprio per questo motivo che volevo sapere come serrarle in quanto lo sportelletto della cassetta è aperto e volevo chiuderlo.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Viti armadietto Telecom

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 15:01

E' davvero strano, una vite che il progettista abbia disegnato per renderla più volte avvitabile/svitabile ha sempre un organo di manovra, quanto "personalizzato" si voglia ma lo ha.

Secondo me, visto il costo delle viti, ne comprerei una manciata di uguali con la testa che si possa manovrare e le sostituirei tutte; fine del mal di pancia.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Viti armadietto Telecom

Messaggioda Foto Utentethekaone » 7 ott 2011, 16:43

Che sia strano l'ho pensato anch'io, ma se vuoi ti faccio una foto così vedi che è proprio così :D

Il fatto è che l'armadietto è Telecom ed è condominiale quindi non posso fare più di tanto altrimenti qualcuno potrebbe aver da ridire. Io volevo semplicemente limitarmi a serrare le viti affinchè l'armadietto non si aprisse come fa ora e non entrasse l'acqua quando piove, perché sono certo che prima o poi mi salterà l'adsl. E' vero che potrei provare a fare una segnalazione alla Telecom ma ho il sospetto che per una cosa così "piccola" potrebbero metterci tempi lunghi prima di intervenire. Se la cosa era semplice volevo risolvere io in pochi secondi.

Ho pensato che probabilmente quelle viti vengono avvitate con un qualche tipo particolare di chiavina che sia semplicemente un tubo il quale si infila sulla testa cilindrica delle viti e per attrito permette di serrarle. Non vedo altre soluzioni in effetti.

Strano che nessuno le abbia mai viste eppure credo che quell'armadietto sia standard e sia utilizzato d'appertutto.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Viti armadietto Telecom

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2011, 17:15

Visto che la cosa è competenza Telecom, bisogna anche considerare la questione della responsabilità.

Se, puta caso, la centralina in questione smette un bel giorno di funzionare e con l'assistenza salta fuori che è stata manipolata, i signori Telecom potrebbero anche addebitare l'intervento al condominio.

Trattandosi di installazione condominiale, segnala il problema all'amministratore e se non si muove a fare quello che deve, mandagli una raccomandata con avviso di ricevuta.
Se l'ADSL ti serve per lavoro, in caso di interruzione di durata superiore ai livelli di servzio previsti nel contratto, ritengo tu possa chiedere i danni.

Tutto questo per pararsi.
Poi, se non ti interessa pararti e neppure dare la responsabilità a chi la deve avere, potresti provare ad avvitarle con una pinza, altre cose non mi vengono in mente :roll:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica