da
nikiT » 7 ott 2011, 23:22
XStreme ha scritto:Se poi pensi che in uno studio di registrazione non sono presenti generatori di toni...
Non l'ho mai pensato, non farlo tu per me.
XStreme ha scritto:hai replicato senza neanche fare una minima prova reale per confutare la mia pratica.
Io invece ti dico che di prove ne ho fatte diverse. Quindi la mia "replica", che se hai fatto caso era una semplice
domanda (senza alcuna retorica) proprio per approfondire l'argomento che suscitava il mio interesse, direi che è invece
del tutto opportuna. Poi se te la sei presa come una provocazione... Beh... Capita a tutti di fraintendere, ma non penso sia necessario controbattere a provocazioni che, alla fine della zuffa, neanche ci sono state (se non nell'immaginario di chi le ha colte).
Ma a parte ciò, non mi pare neanche che la calibrazione di un VU-Meter sia un argomento talmente complesso da poter essere sviscerato solo attraverso prove empiriche: non ci vuole tanto a capire il funzionamento di una cosa così semplice, e ad appurare che -per meccanismo di funzionamento e tolleranze- trovarne due (specie se da produttori diversi) con la stessa costante di tempo è un opera assai poco probabile. Il risultato, quando lo calibri usando un file che contiene addirittura delle percussioni (che producono transienti di durata chiaramente
inferiore ai tipici 300 ms di tempo di salita medio di un VU-Meter), è che ognuno ti restituirà un valor medio strettamente
dipendente (inversamente proporzionale) al tempo di salita effettivo di ciascun VU-Meter.
Certo, alla fine il risultato è ugualmente accettabile ai fini "pratici" (visto che di "pratica" si parla), ma dire che questo tipo di calibrazione è più
accurata o
precisa (o "fedele") di una realizzata con un segnale periodico di riferimento ad ampiezza nota, mi pare proprio privo di senso. Tutto qui.
A questo punto, se vogliamo continuare a mantenere un tono "tecnico" e proficuo, continuo volentieri la discussione.
Se invece vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo, abbandono volentieri l'impresa e dedico il mio tempo a qualcosa di più interessante. Tutto questo detto con il mio totale rispetto per te e la tua professione.
Ciao,
Niki