Avrei bisogno un vostro aiuto per la realizzazione di un semaforo "racing" per il mio software di cronometraggio.
Tralasciando il superfluo devo comandare con dei relè 8 "blocchi" separati di matrici di led. 8 blocchi perché i colori sono: rosso,giallo,verde e altri 5 blocchi per il conteggio alla rovescia da -5 a -1 (di colore bianco o giallo in base al tipo di dot matrix che sceglierò).
Il perché dei relè è dato dall' uso di un elettronica preesistente. Il software per ogni colore (e per il conto alla rovescia) mi eccita un relè (in pratica in totale sono 8 relè). Io avevo già costruito un prototito del semaforo usando led da 5mm singoli, alimentantoli con le opportune resistenze a 12v.
Adesso stavo pensando che per avere un effetto visivo più gradevole (e risparmiarmi un po' di lavoro di saldatura) potrei usare delle matrici di led 8x8 come quelle al seguente indirizzo ebay: http://www.ebay.it/itm/ART-New-Dot-MATRIX-8x8-60x60mm-RED-GREEN-LED-AM-23088DMRMG-B-PBF-/390353116431?pt=LH_DefaultDomain_212&hash=item5ae2dbdd0f#ht_652wt_853 . L'unico inconveniente è che sono stati pensati per un utilizzo diverso.
Io vorrei semplicemente collegare/accendere tutti i led (contemporaneamente insieme). Pensavo di collegare tutti le righe e tutte le colonne, ma poi che tensione gli mando ? Inoltre questi blocchi li vendono sia ad anodo comune che a catodo comune... quale converrebbe ? Spero in un vostro aiuto. Se qualcosa non vi è chiara sulla mia idea/spiegazione, chiedete pure.
Vi ringrazio. Buona notte a tutti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)