Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto UtenteLuky » 8 ott 2011, 19:17

Se togliendo i cavi non scatta niente vuol dire che il MT in questione non è rotto e la linea che comanda ha qualcosa di guasto. Se sei sicuro che non ci sono utilizzatori può essere arrostita una presa o addirittura la linea. I fulmini quando fanno danni li fanno bene.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utenteelettro » 8 ott 2011, 21:10

Penso ad una induzione sul montante...nella caso di fulminazione indiretta ...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 ott 2011, 23:19

Foto Utenteelettro,
al messaggio [9] ti chiedevo lumi riguardo le tue affermazioni al messaggio precedente [8] e anche a quelli posteriori, con l'accavallarsi di nuove risposte, deve esserti sfuggito ;-)

La cosa mi interessa, perché non ho mai riscontrato quelle che chiami curve, relativamente ad un differenziale puro o ad un sezionatore.

Ovviamente la domanda non è rivolta solo ad elettro :mrgreen:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utenteelettro » 9 ott 2011, 19:05

Penso che siamo nel caso dei dispositivi differenziali....nei blocchi differenziali/magneto-termici, il diff attiva lo sgancio dell'intero modulo....
Dispersione verso tera di corrente differenziale .....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 ott 2011, 20:20

Foto Utenteelettro, non so se rispondevi a me, ma la mia domanda era un' altra e purtroppo credo che rimarrà senza risposta.

A questo punto chiamo in casusa anche Foto Utente6367 che credo possa "illuminarmi" in merito a quanto detto da elettro.

Grazie
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utentebguaglione » 10 ott 2011, 10:29

Luky ha scritto:Se togliendo i cavi non scatta niente vuol dire che il MT in questione non è rotto e la linea che comanda ha qualcosa di guasto. Se sei sicuro che non ci sono utilizzatori può essere arrostita una presa o addirittura la linea.

Una delle linee che arriva sotto Int. magn 16A mono fase (Linea prese servizi) faceva scattare tutto...isolo le prese collegata alla linea è Int. magn rimane su, collego di nuovo le varie prese una alla volta... e scopro che una presa unel schuko è la colpevole [-o<
Dopo averla sostituita vado a controllare i poli della presa "colpevole" ma non trovo niente di anomalo :roll: su quella presa al momento dei lampi /tuoni non cera collegato nulla... sono rimasto un po' perplesso avrei scommesso che fosse saltato Int. magn 16A...mistero
ciao
Foto Utentebguaglione
5 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 ott 2011, 12:35

Probabilmente , trattasi di induzione elettromagnetica a seguito di scarica indiretta...caso strano...sarebbe una sovratensione/scarica in modo differenziale; Fase e Neutro.

X i differenziali: trattasi di dispositivi che hanno anche la curva di corrente sopportabile x breve periodo, come i magneto-termici, poiché vanno associati ad essi....quindi, medesime caratteristiche dinamiche....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 ott 2011, 13:28

La cosa mi interessa, perché non ho mai riscontrato quelle che chiami curve, relativamente ad un differenziale puro o ad un sezionatore.

Nemmeno io.

corrente sopportabile x breve periodo

L'Icw ? ma è un'altra cosa. Comunque riguarda gli interruttori industriali, di solito scatolati.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Lampi /tuoni int. magn. scatta sempre

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 ott 2011, 13:33

Dopo averla sostituita vado a controllare i poli della presa "colpevole" ma non trovo niente di anomalo :roll: su quella presa al momento dei lampi /tuoni non cera collegato nulla... sono rimasto un po' perplesso avrei scommesso che fosse saltato Int. magn 16A...mistero

Anche a me era successa una cosa simile.
Per una fulminazione su una presa si era creata una traccia carbonizzata conduttiva da fase a neutro.
Insomma la presa si era spaccata in due.
Si trattava di un guasto debole: non faceva scattare il magnetotermico se non dopo qualche secondo.

Riguardava una presa nuova in un impianto molto vecchio.
Il resto dell'impianto, fatto in cavi catramati e prese anni '40, aveva resistito benissimo.

Comunque, l'unico rimedio sono gli SPD.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica