Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

filtro passa basso

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 11 ott 2011, 23:58

belva87 ha scritto:In ogni caso... se vuoi fare un filtro a frequenza di taglio fissa e guadagno variabilie.... io fare un filtro fisso, e guadagno fisso.... tanto per dirne una :cool: ... 0dB... e poi uno stadio amplificatore.... il perché? beh se ti sei letto gli articoli del buon IsidoroKZ... ne parliamo, io riassumo in una parola: STABILITA
O_/ Luca

sicuramente cosi dividerei i problemi da affrontare e tutto sarebbe + facile ma ci vogliono 2 opamp e siccome le bande sono 3 e sono stereo ci vorrebbero 12 opamp solo per i filtri... forse manco un po di spazio e poi mettici che vorrei usare componenti di qualità forse dovro accendere un mutuo :-D
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 12 ott 2011, 0:12

Che intendi per componenti di qualità???
Un buonissimo op.amp. parlando di misurazioni con strumento... ti costa "poco", meno di 1.5 euro... facendola grassa e mettendoci dentro un po' di altra robetta che ti servirà per farlo, spendi circa 25 euro, euro + euro - ...
Non so dove vivi e che tipo sei, ma dalle mie parti una birra media, una pizza, un caffè e un coperto fanno circa 14 euro, euro piu euro meno...

Se poi ti serve un op.amp. da 5 euro l'uno la faccenda cambia in termini di costi... cambiaerà un po' se guardi la cosa con strumenti, ma dalla mia esperienza come "ascoltatore", progettista e sopratutto, perché ci ho provato insieme a chi lavora con audio in campo professionale (io mi dedicavo a circuiti e strumenti, lui a sentire)... siamo giunti alla stessa conclusione, non è l'op.amp. che fa la differenza... a orecchio, a strumento.... un po' si... e questo io me lo aspettavo, l'op.amp se trattato bene e inserito in circuito corretto... produce differenze ad orecchio non apprezzabili a mio parere quanto l'aumento del costo, poi ovvio che se devi fare un banco di filtri analogici per un mixer da studio o live che costerà circa come 8 panda... te ne freghi se un op.amp ti cosa 4 euro anzichè 1 :mrgreen: ma non credo che questo sia il tuo caso, almeno spero :roll:

In ognicaso, non fasciarti la testa prima di cadere, evetualmente... fai il tuo progetto, pensalo in ogni minima parte, vedi cosa serve, cosa no....se e cosa vuoi prevedere per il futuro... poi fai uno schema, e da li si inizia a ritroso a verificare che come minimo possa ffunzionare, poi ce rispetta i tuoi requisiti, e percè no prova anche farlo in pratica, che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare si dice :D

EDIT: se ti gusta la faccenda, ora è tardino per dare anche solo uno sguardo all'elettronica con gli op amp, te ne dico una.... quella soluzione da me postata prima, ioè fare il filtro... e poi lo stadio amplificatore/attenuatore... è buon uso oltre che per i motivi da te e da me detti, a tal punto che fu usata nel mixer con il quale è stato mixato il master originale di "Thriller", e che per esperienza ho avuto la fortuna di riparare perché nello sstudio nel quale lavoricchio/aggiusto/ cci perdo il tempo (che ormai ho sempre meno) ne avevano un modello identico :ok:

Buon lavoro, Luca. O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[13] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 0:17

per ora ringrazie e siccome sono fuso vado a ricaricare le batterie... buona notte e grazie per la chiacchierata
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: filtro passa basso

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 12 ott 2011, 18:31

se non vi dispiace apro un altro topic per avere una visione più ampia di quello che vorrei realizzare
grazie a tutti per il supporto!
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo