Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

problema di assorbimento?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utentedinojame » 12 ott 2011, 21:54

salve, un cliente dove io ho eseguito l'impianto elettrico dell' appartamento mi fa notare che all' accensione dell' autoclave con un motore da 1,5 kW le luci della casa subiscono un abbassamento, probabilmento per lo spunto del motore. Ma, come mai si ha questo abbassamento delle luci se al contatore enel ci sono 6 kW ed il motore dell' autoclave è soltanto di 1,5 kW? come posso rimediare a questo problema? grazie
Foto Utentedinojame
0 3

0
voti

[2] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 12 ott 2011, 23:42

da persona poco pratica, direi che il fatto che la corrente di spunto faccia "traballare" le luci di casa sia indipendente dalla taglia del contatore. infatti a me succede la stessa cosa quando il mio vicino di casa (almeno credo sia lui) salda...
riguardo ai rimedi non credo ce ne siano, ma lascio a chi è più esperto

EDIT forse un rimedio c'è, passare al trifase e mettere l'autoclave per conto suo su una fase... :lol: :lol: :lol:
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 ott 2011, 7:34

Il fatto che il contratto di fornitura sia di 6 kW non dice assolutamente nulla. E' più importante invece capire come è strutturata la rete di ditribuzione dal trasformatore BT e fino all'utenza in questione.
Una volta che lo avrai capito, in ogni caso, non potresti farci nulla: ben aumentassi le sezioni dei conduttori dal lato impianto utente, la maggior parte del problema restarebbe sempre a monte, lato distributore.

Se l'utenza si trova in una zona extraurbana è praticamente normale. Prova a chiedere al fornitore e capire come fornisce energia all'utenza in questione.
Inoltre considera anche che un abbassamento delle luci in caso di spunto motori non dice molto: la luce è molto sensibile alle variazioni di tensione, che però potrebbe essere abbondantemente in tolleranza.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto UtenteLuky » 13 ott 2011, 10:32

Ciao, se può esserti di aiuto di dico come ne sono uscito io (convincere i clienti non è sempre facile, ho dovuto anche fare una relazione). Avevo un problema come il tuo di abbassamento luci; per far vedere al cliente che l'impianto era fatto bene gli ho dimostrato la caduta di tensione che avevo subito all'uscita del contatore ENEL accendendo il forno da 3 kW. La tensione era già bassina di suo ma accendendo il forno si abbassava di altri 6 volt mentre ne perdeva solo uno/due in più misurandola al forno con un montante di 15 metri e una linea dal quadro al forno di altri 10 metri.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 ott 2011, 10:52

Innanzitutto, bisogna eseguire una misura con multimetro TRMS, poi, verificare la cdt% della rete distributore, e quella relativa al solo impianto; montante 2%+3% FM...questa è una indicazione di massima dettata dalle norme, da concordare con il committente ...

Bisogna analizzare la VAC della rete sui morsetti del misuratore, e la VAC fondo linea sull'autoclave, per valutare la cdt% reale dell'impianto.

Consiglio: Autoclave con linea sovradimensionata che parte da quadro generale vicino al misuratore; la In di partenza/spunto arriva a 8In, e se l'autoclave e a 230VAC monofase ha un assorbimento maggiore di un analogo trifase 400VAC.

I 6 kW...non dicono nulla....1,5Kw ...sono circa 7/8A di regime...

Se ha le lampade incaldescenza si vede subito, se ha le fluorescenti meno..

Che sezioni di cavo hai installato...??? l'autoclave e alimentata da un circuito terminale...???

Ricorda che un autoclave, se fatta lavorare in regime meccanico non ideale ha un assorbimento maggiore, a causa della condizione di corto circuito magnetico...ed eventuale danneggiamento x effetto Joule....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utentedinojame » 13 ott 2011, 21:20

come faccio a misurare la VAC lato autoclave proprio al momento della partenza visto che si tratta di un secondo di abbassamento,
ho usato una linea dedicata da 6 mmq dal quadro generale all' autoclave distanza 10m mentra dal generale al contatore enel c'è una linea da 10mmq distanza 15m. Ho sentito parlare di autoclavi ad inverter dove escludono alla partenza lo spunto e quindi l' assorbimento. ne sai qualcosa?
grazie
Foto Utentedinojame
0 3

0
voti

[7] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 ott 2011, 21:52

Facciamo due conti: autoclave monofase 230VAC 1.5Kw
I 1.5Kw di targa non sono la potenza elettrica, ma bensì la potenza all'albero motore espressa in W...
Comunque, 1.5Kw, uguale circa 8 Ampere circa...di assorbimento a regime con cosfì 0,9, con In di spunto si arriva a 64A...x circa un secondo....in quel frangente, i 64A producono cdt% in abbondanza....
Di certo non si può installare una linea da 35mm2..e comunque, in fase di spunto la sovracorrente è disiologica, salvo introduzione di soft-start dispositivo...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utentedinojame » 16 dic 2012, 21:41

che tipo di soft start dovrei usare? e quale marca lo costruisce?
Foto Utentedinojame
0 3

0
voti

[9] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 16 dic 2012, 23:08

Dipende da molti fattori e, se come immagino il motore è monofase con condensatore di avviamento, le cose si complicano.
In più ai tempi del post non hai precisato, o forse non hai verificato, come viene distribuita l'energia elettrica ed il soft-start potrebbe essere solo un paliativo.
L'uso del soft-start deve essere ben coordinato col tipo di applicazione perché gli effetti potrebbero risultare ben diversi da quelli desiderati.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[10] Re: problema di assorbimento?

Messaggioda Foto Utentedinojame » 17 dic 2012, 10:44

l' energia elettrica dell' autoclave viene distribuita da una linea dedicata da 6 mmq sotto un contatore monofase enel da 10 kW, l'autoclave è composta da due motori monofase, ma il secondo motore è staccato, quindi ne funziona sempre uno. il funzionamento è che al momento dell' apertura dell' acqua nella casa il motore si accende e quindi si ha un abbassamento delle luci in tutta la casa. io avevo pensato ad un soft start però non so che tipo.
Foto Utentedinojame
0 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica