Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 12 ott 2011, 12:16

Salve, mi ritrovo a rifare un impianto ad una baita adibita a bar/ristorante con un massimo di 40-50 coperti.
La cucina funziona a gpl e ha solo piccoli elettrodomestici, da quanto ne so io c'è solo l'obbigo della valvola di sicurezza per il gas e in teoria le luci di emergenza, ma la mia domanda è: dato che è alimentato dal gruppo sono obbligato a mettere le emergenze ? La baita ha anche 2 dipendenti? L'impianto deve essere predisposto per usare un utenza da 6 kW, percui ci sono altre norme da seguire a parte le classiche degli abienti ordinari? Il rifornimento di benzina avviene giornalmente, quindi non hanno un deposito e la cucina viene alimentata da un bombolone posto a 7-8 metri dalla baita. #-o
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentealev » 12 ott 2011, 12:42

Sul discorso delle normative non ho competenze, ma con un gruppo elettrogeno non rischia di essere un salasso in termini di costi per il carburante e la manutenzione?
Non sarebbe meglio aggiungere almeno un fotovoltaico per le ore diurne?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[3] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 12 ott 2011, 13:40

L'illuminazione di emergenza è indipendente da che tipo di alimentazione usi, ancora di più alimentando con un gruppo elettrogeno che intrinsecamente è meno sicuro della rete in termini di affidabilità (in certe zone è tutto da vedere :D ) ancora di più se ha dipendenti (luogo di lavoro) ed è un bar/ristorante (aperto al pubblico). Non credo che l'aggiunta di 2 o 3 lampade di emergenza faccia sforare dal budget prefissato.
Foto Utentealev certe zone montane non sono fornite di energia elettrica è l'investimento per un impianto FV sarebbe eccessivo per una struttura utilizzata 2/3 mesi l'anno.
Senza contare che con i tempi che corrono se il tutto rimane disabitato sarebbe meglio che si smontasse i pannelli..... O_/

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 12 ott 2011, 22:00

Il problema del mio cliente è che la cabina di traformazione dista 300 metri e dopo un sopraluogo del enel il preventivo è stato di 80 mila euro circa per avere un linea fissa. Abbiamo valutato anche i pannelli ma ci sarebbero diverse problematiche: 1) capita sovente che in una sola notte cadano 2 metri di neve quindi starebbero tutto il giorno a pulire sti pannelli. 2) anche nel caso nevicasse poco ma ci fossero nuvole per due o tre giorni si scarirebbero le batterie. 3) Per relizzare un inpianto da 3 o 6 kW (come serviverebbe ai miei clienti) ci vorebbe un locale adibito a contenere le batterie, cosa non possibile dato che non esistete e costerebbe davvero tanto farne uno. 4) Il costo si parla almeno di 10- 15 mila euro per un tre kW e 20-30 per un 6 kW, figuriamoci se dopo tale spesa e per colpa della neve o del brutto tempo si ritrovassero un impianto praticamente "spento". In ogni caso non mi sento di garantire tale impianto.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefpalone » 12 ott 2011, 22:27

Termi82 ha scritto:dista 300 metri
Termi82 ha scritto:il preventivo è stato di 80 mila euro circa per avere un linea fissa

Mi pare veramente troppo. Con quella cifra potresti realizzare un elettrodotto in media tensione, in cavo!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentegenepix » 12 ott 2011, 22:47

Ciao,
la baita di quanti metri quadrati è, e quale tipo di sistema elettrico pensavi di realizzare?
Ciao
Foto Utentegenepix
0 3

0
voti

[7] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ott 2011, 23:48

La baita ha anche 2 dipendenti?

Non saprei.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 13 ott 2011, 7:31

Il problema è nel sotterare la linea del enel, ecco il costo cosi esorbitante.

La baita è su due piani da 50-60 mq circa a piano.

Il cliente mi richiedeva soltatno di fare un piccolo impianto che sia a norma; con luci e alcune prese (solo 230V). Non hanno particolari attrezzature; una macchia del caffè (consumo 2000w) un affettatrice, una pompa per l'acqua (non sono collegati alla rete idrica ma usano una cistaersa che una volta a settimana riepiono) e qualche altro piccolo utensile. Non hanno celle frigo ( la roba la portano fresca ogni giorno) e non hanno forni elettrici.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 13 ott 2011, 11:03

puoi tranquillamente realizzare l'impianto come fosse ordinario ed esercire in gruppo elettrogeno in configurazione TN-S Vista la connessione continuativa del gruppo eviterei la protezione dai contatti indiretti per separazione elettrica.
Il tuo cliente ha già preso in considerazione una piccola turbina eolica? Essendo in zona montana credo che ci sia una buona ventilazione e con poche batterie e un gruppo elettrogeno con avviamento automatico nel caso la tensione delle batterie scenda troppo, potrebbe mantenere l'autonomia senza spendere un capitale nell'impianto e in carburante visto che il gruppo si avvierebbe solo quando si presenta la necessità.

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Impianto baita (BAR) alimentata da gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 ott 2011, 22:07

80 milaeuro...beh..non male....

Eh...i pannelli foto...direi di no...
Foto Utenteelettro