Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

lettore di fototipo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] lettore di fototipo

Messaggioda Foto Utentetnnelectro » 12 ott 2011, 16:58

Salve a tutti ho un circuito che si propone di leggere il fototipo della pelle...

penso che il principio di funzionamento sia quello di leggere da parte di un sensore la capacità di rifrazione dei colori da parte della pelle che cambia a seconda se è + chiara o + scura.

Qualcuno conosce questi componenti nella foto uno è alimentato a 5v e l'altro che è il sensore è collegato a un amplificatore operazionale lm358, che varia l'out in base a se poggi una pelle chiara o scura.

Immagine
Immagine
Foto Utentetnnelectro
9 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: lettore di fototipo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 12 ott 2011, 18:25

Sono fotodiodi. Non ho ben capito qual è la tua richiesta, spero però che 1, 2, 3, 4 e 5 link ti possano essere di aiuto.
O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: lettore di fototipo

Messaggioda Foto Utentetnnelectro » 13 ott 2011, 12:55

Grazie dell' attenzione, =D>
mi spiego meglio:

uno è un led IR e un altro è un ricevitore IR, sono montati uno vicino all'altro in un contenitore nero chiuso tranne nel lato della testa del led e del ricevitore. Sfruttando il principio della rifrazione, pogiando questo contenitore sulla pelle, (costruito in modo che la testa del ricevitore si trovi a 5mm dalla superfice), legge il colore della pelle per ricavarne tramite una conversione DAC e una apposita tabella il corrispondente fototipo.

La mia richiesta è di conoscere la sigla di qualche componente, tipo quelli in figura, che potrei adattare al circuito di questa applicazione?

Quale è la differenza tra un led ir a testa sferica e uno a testa piatta come è stato usato in questo circuito?
Foto Utentetnnelectro
9 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: lettore di fototipo

Messaggioda Foto Utentetnnelectro » 17 ott 2011, 11:20

Ho provato con un ricevitore L53P3C e un emettitore L53F3BT KINGBRIGHT ma non funziona...

ho allegato la foto delle misure del ricevitore e emettitore perché hanno dei package strani...

alimentando il circuito, ho notato che l'emettitore centralmente si illumina leggermente di arancio...

Dalle misure e dallo schema elettrico l'out va da una tensione minima a una max a seconda se si poggia un colore scuro o uno chiaro... ho trovato questo componente della panasonic http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/panasonic/LNA4501F.pdf che ne pensate potrebbe essere l'emettitore?

Immagine
Immagine
Immagine
Foto Utentetnnelectro
9 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: lettore di fototipo

Messaggioda Foto Utentetnnelectro » 17 ott 2011, 15:20

la tensione ai capi del ricevitore varia da 0,3V se metto il lettore sul bianco a 4,2V messo sul nero...

ai capi del emettitore c'è 1,40V

quelli della foto sono un normale emettitore e ricevitore ir?

io ho dei dubbi sul tipo di package...

e normale che l'emettitore si illumina leggermente di arancio quando alimentato?
Foto Utentetnnelectro
9 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale