Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

recinto per "ambrogio"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 ott 2011, 8:35

Vedo solo ora la richiesta di Foto Utentenandino
Dovresti precisare che schema intendi usare e
le difficoltà che incontri.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[42] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteteo12 » 16 ott 2011, 20:02

Ciao Nandino,

Perdonami ma sono riuscito solo oggi a riavere inFernet a casa!
Per il recinto nessun problema, ho scopiazzato lo schema proposto da nonnoG. Per accordare il circuitino risonante, beh... ci vorrebbe l'oscilloscopio. Oppure realizzi il circuito ricevente, ci metti un led in uscita e regoli la frequenza finché non vedi il led accedenrsi. Però dovresti usare dei componenti con valori noti. Io ho recuperato pezzi da vecchi telai di televisori. Infatti le bobine sono di un telaio sony e le ho fatte risuanare a suon di test. Infatti non ne conosco il valore. Girando la formula, visto che la frequenza e i condensatori adesso sono noti, potresti ricavarne il valore. Io non l'ho mai fatto... perché funziona! =P~

Adesso dovrei riuscire a rispondere! InFernet va...

Ciao
Foto Utenteteo12
5 1 2

0
voti

[43] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utentenandino » 17 ott 2011, 23:42

INFERNET :lol:
CHE FORTE !
scusate la risata ma èoriginale ,comunque vi ringrazio per la risposta e l'attenzione
beh , le mie prime difficolta ...........gli schemi , ovvero :
non riesco a capire quali sono i 2 schemi buoni ...!perche nella discussione ce ne sono di diversi ...quali devo realizzare ?intanto mi faccio i circuitini , poi per l'accordatura ci pensiamo dopo ! anche perche se mi fai vedere che genere di bobbina serve , tra i monitor in discarica ne trovo qualcuno :ok:

p.s. chiedo un aiuto piu che altro perche non riuscirei mai a fare calcoli per trovare valori ecc ...ecco il mio livello scolastico è abbastanza base , diciamo che mi esce bene la realizzazione degli schemi ......comunque gia essere tra le vostre mani è tanto ! grazie di cuore per l'aiuto
Foto Utentenandino
0 2

0
voti

[44] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utentebruco1987 » 3 ott 2015, 21:07

P_20151003_200325.jpg
Onda su circuito a contatto con filo conduttore

Buonasera a tutti mi chiamo e nella vita faccio i lo strumentista per la mia azienda. Vi leggo da molto e stavolta ho bisogno anche di scrivervi. sono cimentato anche io alla realizzazione di un tx e rx in onda quadra. Allora ho perô qualche problema, in pratica ho utilizzato in mosfet e un carico a 12v 12w per avere una corrente passante sul loop di 1ah quindi penso abbastanza elevata. Ora con il classico circuito lc e giocando sul trimmer, ottengo in oscilloscopio un segnale ma solamente a massimo 2 cm di distanza. La mia domanda è ma con tutta quella corrente che passa, non dovrei riucire a captare il segnale a distanza considerevole? Inoltr da come potete vedere nella foto, l onda che ricevo non é una quadra... è normale?a
Foto Utentebruco1987
0 2

1
voti

[45] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 3 ott 2015, 21:21

Che caratteristiche ha il loop e a che frequenza lavori?
Dall'oscillogramma si nota una forte azione di filtraggio.
Come fai a dire che circola 1A (non 1ah :!: )?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 3 ott 2015, 21:56

Ti propongo questo link che riguarda un giocattolo ma effettivamente realizzato DIY e funzionante, e c'è anche il link a un video clip su youtube.
Il sensore è una induttanza da 22 mH e la frequenza del generatore viene tarata per accordarsi con la frequenza di risonanza di questa induttanza, circa 100 kHz.
Il segnale ricevuto dall'induttanza passa attraverso un rivelatore a diodi e viene portato a un ingresso analogico di un microcontrollore, ma potrebbe essere anche un altro sistema purchè ad impedenza medio-alta (>10 kohm).
Effettivamente ti confermo che non c'è bisogno di grosse correnti, però occhio ai disturbi.
http://www.robot-italy.net/roboforum/blog.php?b=123
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[47] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utentebruco1987 » 4 ott 2015, 1:32

g.schgor ha scritto:Che caratteristiche ha il loop e a che frequenza lavori?
Dall'oscillogramma si nota una forte azione di filtraggio.
Come fai a dire che circola 1A (non 1ah :!: )?

Si scusa intanto per l errore di battitura ma dal cel ogni tanto sbaglio.. sono sicuro che passa 1A in quanto utilizzo un alimentatore che mi permette di vedere la corrente assorbita. Il loop al momento è un classico filo da 1,5 e la frequenza era intorno ai 33khz. La bobina è ad 1mhz con un condensatore 22nf.

Ecotan ok do un occhiata anche lì... la cosa che più mi da da pensare è che si è scritto in precedenza che quel ragazzo con soli 200MA è riuscito a leggere a 2 metri di distanza..
Foto Utentebruco1987
0 2

0
voti

[48] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 4 ott 2015, 8:01

Dipende dalla sensibilità del ricevitore, cioè
dalla capacità di amplificare il segnale ricevuto.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 ott 2015, 8:16

Che io sappia, i robot tagliaerba adoperano un recinto a 300 kHz quindi questa è ritenuta la frequenza ottimale, anche se purtroppo nella stessa banda gli stessi motori producono un sacco di disturbi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[50] Re: recinto per "ambrogio"

Messaggioda Foto Utentebruco1987 » 4 ott 2015, 9:12

EcoTan ha scritto:Che io sappia, i robot tagliaerba adoperano un recinto a 300 kHz quindi questa è ritenuta la frequenza ottimale, anche se purtroppo nella stessa banda gli stessi motori producono un sacco di disturbi.

Quello non è un problema...potrei benissimo arrivarci.anche perché per il mio progetto non devo adoperare nessun tipo di motore
..
g.schgor ha scritto:Dipende dalla sensibilità del ricevitore, cioè
dalla capacità di amplificare il segnale ricevuto.

Il fatto è che al momento è solo induttanza e condensatore non ce ancora nulla che amplifica.speravo che Teo12 leggesse...
Foto Utentebruco1987
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale