Salve, volevo capire con certezza se il contatore elettronico trifase quando i carichi in monofase sulle tre fasi sono molto squilibrati considera come consumo la media?
Mi spiego meglio sulla fase R assorbo 1KW per un certo periodo di tempo e nello stesso momento però le altre due fase S e T sono ad assorbimento zero, il contatore divide 1000W sulle 3 fasi per cui considera 333W per fase oppure contabilizza 1KW per tutte le fasi?
Grazie, Tony
Problema con contatore trifase con carichi monofase
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Problema con contatore trifase con carichi monofase
che io sappia il contatore contabilizza solo il totale assorbito, senza indicare come viene suddiviso tra le fasi.
ma bollette trifase ne ho viste poche...
ma bollette trifase ne ho viste poche...
0
voti
[3] Re: Problema con contatore trifase con carichi monofase
....avevo già risposto. Forse insieme a guz e la mia risposta non è stata pubblicata. Tu paghi la somma dei consumi misurata sulle tre fasi. Ad esmpio R=1KWh S=2KWh T=3KWh totale 6KWh.
0
voti
[4] Re: Problema con contatore trifase con carichi monofase
Vi ringrazio molto, perché ho il problema di una riunione di condominio dove sono presenti parecchi garage alimentati da un unico contatore trifase e chiaramente sono suddivisi tra le varie fasi, ma purtroppo c'è chi nel garage usa la corrente per illuminazione e magari fare qualche buco con un trapano... e c'è chi si mette a saldare per tre giorni di fila con una saldatrice ad arco e... chiaramente qualcuno si lamenta delle spese generali di energia elettrica.
Adesso cosa ossorre fare? vedere qual è la fase che assorbe di più e battere l'impianto per vedere quali garage sono collegati su quella fase? poiché con una pinza aperometrica non è detto che il tizio consumi proprio nel momento della misurazione...
avete qualche consiglio su come capire chi è che consuma di più?
Ciao e ... grazie, Tony
Adesso cosa ossorre fare? vedere qual è la fase che assorbe di più e battere l'impianto per vedere quali garage sono collegati su quella fase? poiché con una pinza aperometrica non è detto che il tizio consumi proprio nel momento della misurazione...
avete qualche consiglio su come capire chi è che consuma di più?
Ciao e ... grazie, Tony
0
voti
[5] Re: Problema con contatore trifase con carichi monofase
Potete installare dei contatori all'arrivo delle linee nei garage oppure subito all'ingresso di ogni garage visibile a tutti. Li trovi da qualsiasi rivenditore di materiale elettrico ma il lavoro deve essere eseguito sempre da personale esperto. Sicuramente l'impianto non è stato fatto molto bene; ogni garage doveva essere a carico del singolo proprietario anche per le utenze.
0
voti
[6] Re: Problema con contatore trifase con carichi monofase
Il solito ma corretto problema condominiale!
C'è chi in garage ci tiene di tutto 4 congelatori, tornio parallelo e ci fa bricolage tutto il giorno ed ovviamente i consumi aumentano alla faccia di chi non ha neanche la lampadina.... purtroppo le soluzioni sono poche:
- installare un contatore come suggerito da
Luky ed andare a contabilizzare l'energia consumata;
- rifare gli impianti e portare ad ogni garage la propria utenza casalinga.
Coglierlo in flagranza di reato
...sempre che non abbia utilizzatori nascosi! 
C'è chi in garage ci tiene di tutto 4 congelatori, tornio parallelo e ci fa bricolage tutto il giorno ed ovviamente i consumi aumentano alla faccia di chi non ha neanche la lampadina.... purtroppo le soluzioni sono poche:
- installare un contatore come suggerito da
- rifare gli impianti e portare ad ogni garage la propria utenza casalinga.
wolf761 ha scritto: avete qualche consiglio su come capire chi è che consuma di più?
Coglierlo in flagranza di reato

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)