Spiego il mio problema
Il motore e a 36V
Ho un accelleratore, ma secondo me non e un potenziomentro!!
Ha al suo interno un componente che in base a dove si trova la manopola (ce una riga di magnete)esce una determinata tensione.
ha 3 fili
1 gnd
2 +5v
3 tensione variabile.
La centralina è cinese e non trovo lo schema!
Ho aperto la centralina e sono andato un po a dietro alle piste!!
All'interno ce il classico ne555 configurazione astabile alimentato a 5v (sul pin out ho 2.32v)
Poi ce un lm329 che fa da comparatore (4 comparazioni di tensione)
tensioni di comparazioni sono (da quello che ho capito)
1 viene dall'uscita dell ne555
1 dalla tensione dell'accelleratore
1 si aspetta unn ingresso che non so (3 fili (5v,gnd, 3 filo...)
ci sono due stabilizzatori uno per il 12v (alimentazione LM)
e dal 12v alimentano un altro stabilizzatore a 5V per il ne555
Il mosfet di comando e un P75NF
e il diodo schottky e FYP2010DN.
nel piedino di ingresso dello stabilizzatore da 12v ce una resistenza da 1 W il valore sembra 270 ohm!1
E giusto?? e un po cotta e non si vedono i colori
quindi 36v---resistenza 270-----piedino 1 L7812
2 uscite del LM329 vanno respettivamente su le basi di due S8050 (NPN) che a loro volta comandano il mosfet!!
Centralina PWM bici elettrica non funziona piu!! ####
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
battiesguscia ha scritto:nel piedino di ingresso dello stabilizzatore da 12v ce una resistenza da 1 W il valore sembra 270 ohm!1
E giusto?? e un po cotta e non si vedono i colori
quindi 36v---resistenza 270-----piedino 1 L7812
Per prima cosa non hai descritto qual'e' il problema.
In secondo luogo e' ben difficile che qualcuno possa aiutarti sulla base di una fotografia.
Fossi in te comincerei a testare i vari componenti per trovare dove sia il guasto.
Tutto quello che posso dirti e' che la resistenza dovrebbe essere da 270ohm (ma solo perche' c'e' scritto sullo stampato)

marco
0
voti
battiesguscia ha scritto:secondo me non e un potenziomentro!!
Ha al suo interno un componente che in base a dove si trova la manopola ... esce una determinata tensione.
ha 3 fili: 1 gnd, 2 +5v, 3 tensione variabile.
La regolazione dell'ampiezza del duty cycle con il 555 si fa con un potenziometro, quindi lo è, anche per la descrizione che hai dato.
nel piedino di ingresso dello stabilizzatore da 12v ce una resistenza ... è un po cotta e non si vedono i colori
Quello che mi viene da pensare è che il regolatore da 12V ti abbia abbandonato, e non potendo più regolare la tensione di uscita abbia danneggiato qualche componente.. Ma per il momento è solo una ipotesi.
Visto che sei riuscito a seguire un po' le piste, dovresti poter arrivare ad uno schema. Prendi il tester, misuri le tensioni etc.
0
voti
Grazie per le risposte!!
Il problema e che non funziona!!, cioè il motore non gira, i vari componenti principali li ho provati e sembrano funzionare!!
mosfet e trasistor e regolatori provati
Lm ho visto le tensioni che entrano
ne555 ce un uscita sul piedino 3 circa 2,3 v, ma non avento un oscilloscopio non riesco a vedere il suo funzionamento o sbaglio?
Altra cosa, all'interno dell'accelelleratore ce un magnete lungo la costa e un componente con tre piedini, tipo transistor.Questi 3 fili uno e il 5v stabilizzato 1 e il GND, l'ultimo cioe il verde passa da una resistenza da 5k ed entra in un ingresso non invertente dell'LM!!, L'uscita 3 dell' 555 e comparata con questa tensione!!
E possibile tuttio cio??
Il problema e che non funziona!!, cioè il motore non gira, i vari componenti principali li ho provati e sembrano funzionare!!
mosfet e trasistor e regolatori provati
Lm ho visto le tensioni che entrano
ne555 ce un uscita sul piedino 3 circa 2,3 v, ma non avento un oscilloscopio non riesco a vedere il suo funzionamento o sbaglio?
Altra cosa, all'interno dell'accelelleratore ce un magnete lungo la costa e un componente con tre piedini, tipo transistor.Questi 3 fili uno e il 5v stabilizzato 1 e il GND, l'ultimo cioe il verde passa da una resistenza da 5k ed entra in un ingresso non invertente dell'LM!!, L'uscita 3 dell' 555 e comparata con questa tensione!!
E possibile tuttio cio??
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
a grandi linee e possibile, ovviamente senza uno schema davanti c'è da andare ad intuito,
il componente che hai appena descritto sembrerebbe essere un potenziometro slider, con collegata l'alimentazione e la massa restituisce una tensione in riferimento alla sua posizione.
l'uscita dell'op che riceve questa tensione varia di conseguenza?
dopo di che questo segnale che entra nel 555 determina una variazione del PWM in uscita?
e questa uscita del 555 raggiunge il mosfet?
ed il drain del mosfet è connesso al motore, il quale riceve la tensione positiva di alimentazione?
certo che l'intuito non basta.
il componente che hai appena descritto sembrerebbe essere un potenziometro slider, con collegata l'alimentazione e la massa restituisce una tensione in riferimento alla sua posizione.
l'uscita dell'op che riceve questa tensione varia di conseguenza?
dopo di che questo segnale che entra nel 555 determina una variazione del PWM in uscita?
e questa uscita del 555 raggiunge il mosfet?
ed il drain del mosfet è connesso al motore, il quale riceve la tensione positiva di alimentazione?
certo che l'intuito non basta.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

2
voti
Ciao,
Il sensore che sembra un transistor dovrebbe essere un sensore ad effetto Hall. Quando ha vicino il magnete manda un segnale alla centralina per informarla che la manopola del gas è stata ruotata. In questo modo la centralina si attiva e riporta sul gate del MOS il segnale generato dal 555. Questo a grandi linee.
E' probabile che sia proprio questo sensore a non funzionare e perciò la centralina non viene abilitata. Per controllare se funziona misura la tensione tra gnd e il filo verde. A manopola rilasciata dovresti misurare un determinato valore di tensione mentre a manopola ruotata un valore differente. Secondo me comunque il sensore è di tipo "on/off" ovvero dovresti leggere i due livelli logici, o 0V oppure 5V.
battiesguscia ha scritto:Altra cosa, all'interno dell'accelelleratore ce un magnete lungo la costa e un componente con tre piedini, tipo transistor.Questi 3 fili uno e il 5v stabilizzato 1 e il GND, l'ultimo cioe il verde passa da una resistenza da 5k ed entra in un ingresso non invertente dell'LM!!, L'uscita 3 dell' 555 e comparata con questa tensione!!E possibile tuttio cio??
Il sensore che sembra un transistor dovrebbe essere un sensore ad effetto Hall. Quando ha vicino il magnete manda un segnale alla centralina per informarla che la manopola del gas è stata ruotata. In questo modo la centralina si attiva e riporta sul gate del MOS il segnale generato dal 555. Questo a grandi linee.
E' probabile che sia proprio questo sensore a non funzionare e perciò la centralina non viene abilitata. Per controllare se funziona misura la tensione tra gnd e il filo verde. A manopola rilasciata dovresti misurare un determinato valore di tensione mentre a manopola ruotata un valore differente. Secondo me comunque il sensore è di tipo "on/off" ovvero dovresti leggere i due livelli logici, o 0V oppure 5V.
0
voti
centralina molto simile alla mia che pero manca del 555, speriamo che usi uno degli op amp del comparatore come oscillatore senno mi sa proprio che è lineare. comunque se sei di roma e ti serve un oscilloscopio passa qui che io devo fare pratica, a meno che il PWM non sia a piu di 50 kHz 
0
voti
Sono di Parma!!
La tensione varia se accellero!!
Ma semprerebbe avere piu livelli.
Senza accelerare e 0.83v poi man mano che accellero varia fino a 5v!!
Il mosfet funzionava perche avendo dissaldato il pin 1 (G) e toccandolo con il dito il motore andava!!
Si il drain e attaccato al meno del motore e il source al gnd.
Il gate e comandato dai due transistor s8050 d331 (npn) giusto
configurati in questo moto:
La tensione varia se accellero!!
Ma semprerebbe avere piu livelli.
Senza accelerare e 0.83v poi man mano che accellero varia fino a 5v!!
Il mosfet funzionava perche avendo dissaldato il pin 1 (G) e toccandolo con il dito il motore andava!!
Si il drain e attaccato al meno del motore e il source al gnd.
Il gate e comandato dai due transistor s8050 d331 (npn) giusto
configurati in questo moto:
- Allegati
-
- Immagine.JPG (28.5 KiB) Osservato 13333 volte
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3