Residuo di corrente continua
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sulla rete di distribuzione in alternata, in ambito domestico o induztriale, non dovrebbero esserci componenti residue continue. Ma qualcuno sà a parte le motivazioni se vi sono dei limiti da normativa? La CEI 82-25 fa un discorso dell 0.5% richiamando la CEI 11-20. Ma sono limiti per gli apparati o per la rete dove agirebbe la componente continua? Grazie per l'aiuto
-

gioveelectro
0 1 2 - Messaggi: 3
0
voti
Salve
gioveelectro,
uno dei motivi è che una corrente continua anche piccola, quando si richiude nell'avvolgimento di un trasformatore, tende a fare saturare la macchina, con aumento delle perdite e del riscaldamento con rischi di guasto; nel 1989 le correnti continue sulla rete di altissima tensione hanno causato il black-out per 6 milioni di persone del Canada orientale.
uno dei motivi è che una corrente continua anche piccola, quando si richiude nell'avvolgimento di un trasformatore, tende a fare saturare la macchina, con aumento delle perdite e del riscaldamento con rischi di guasto; nel 1989 le correnti continue sulla rete di altissima tensione hanno causato il black-out per 6 milioni di persone del Canada orientale.
0
voti
Grazie fpalone.
In effetti questo era uno degli effetti come pure altro sarebbe quello di alterare la funzionalità di protezioni differenziali che poi a ben vedere stiamo parlando della stessa cosa. Il problema è che non sono riuscito a trovare un riferimento specifico ad un limite di norma al valore iniettabile. Sicuramente - si norma tutto!!- questo c'è...e dato che vogliamo almeno in prima battuta esser precisi
se qualcuno lo sà si faccia avanti. Io non lo so.
In effetti questo era uno degli effetti come pure altro sarebbe quello di alterare la funzionalità di protezioni differenziali che poi a ben vedere stiamo parlando della stessa cosa. Il problema è che non sono riuscito a trovare un riferimento specifico ad un limite di norma al valore iniettabile. Sicuramente - si norma tutto!!- questo c'è...e dato che vogliamo almeno in prima battuta esser precisi
-

gioveelectro
0
voti
per esempio nel settore "elettrodomestici" una misura della componente continua è riferita alla normativa EN61000-3-2:2000 +A2:2005, della quale ho sottomano un rapporto di prova, sul quale è indicata la componente continua di un'apparecchio, che assorbe 3.566A ed è indicato il limite di DC massima come 0.0292A.
ovviamente per interpretarla occorrerebbe avere sotto mano la norma, che io non ho.
ovviamente per interpretarla occorrerebbe avere sotto mano la norma, che io non ho.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Grazie lelerelele,
vedro di fare buon uso della tua segnalazione. Facendo una brutale divisione siamo intorno allo 0.8% che risuona molto lo 0.5% citato. La norma non la ho anche io
magari speriamo che qualcuno che può vederla almeno ci dia la conferma e (gratis) un piccolo estratto...
vedro di fare buon uso della tua segnalazione. Facendo una brutale divisione siamo intorno allo 0.8% che risuona molto lo 0.5% citato. La norma non la ho anche io
-

gioveelectro
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale