Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consiglio su c16 impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteinformatica182 » 19 ott 2011, 17:57

salve ragazzi sono nuovo e spero di aver azzeccato la sezione giusta.
sto rifacendo casa perché cadeva a pezzi e sto partendo dall'impianto elettrico. Non voglio assolutamente risparmiare sui materiali. Il primo elettricista che era venuto mi aveva proposto di mettere solo 2 differenziali mt a monte dell'impianto. premetto che non me ne indendo molto però non sono stupido. secondo me per una casa di 105m2 non sono pochi 2 differenziali? lui voleva fare cucina camera da pranzo camera da letto su un differenziale, salottino + 2 bagni + 2 camere da letto l'altro differenziale.
Ho avuto qualche diverbio, dato che i soldi li ho risparmiati per fare questi lavori volevo qualcosa di decente. il nuovo elettricista mi ha proposto un impianto totalmente diverso. separazione dei carichi etc ora non so precisamente i termini tecnici comunque mi ha detto che metterà 6 differenziali mt + nei 2 bagni metterà dei c16 per i phon e per lo scaldabagno. per risparmiare qualcosina io vorrei prendere tutto il materiale placchette etc su internet, della serie eikon ora sono in dubbio sui c16 non capisco a cosa servano ma penso siano contro i sovraccarichi e stavo per prendere questo:

Interruttore automatico magnetotermico 1P C 16, 120-230 V 50-60 Hz, p.i. 1500 A, bianco

ora il mio elettricista non mi consiglia perché dice che voleva prendere lui il materiale ma vabbe lasciamo stare. secondo voi nei bagni quanti ne servono di questi? uno per lo scaldabagno è un altro per eventuale phon?? che dite? sono nella confusione più totale. scusate per le eventuali baggianate che ho detto ma sono poco pratico
Foto Utenteinformatica182
0 2

0
voti

[2] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 19 ott 2011, 18:20

Il c16 serve a proteggere i tuoi utilizzatori (scaldabagno e phon) da cortocircuiti e sovraccorenti ed essendo di classe II non serve il diff quindi il tuo nuovo elettricista cerca di farti risparmiare. E comunque il tuo elttricista ti ha fatto un preventivo sul costo del materiale? Lo so che su internet risparmi ma se qualcosa non va ti cambiano la merce????? se la differenza è poca secondo me non vale la pena, almeno ci fossero problemi il tuo elettricista ne riposnde e senza costi aggiuntivi.
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 ott 2011, 18:30

Personalmente non vedo la necessità di mettere dei magnetotermici da serie civile (che costano un botto) quando c'è la possibilità di mettere tutto nel quadro generale.

Foto UtenteTermi82 ha scritto:Il c16 serve a proteggere i tuoi utilizzatori (scaldabagno e phon) da cortocircuiti e sovraccorenti

Sei sicuro di quello che affermi?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 19 ott 2011, 18:36

informatica182 ha scritto:ora il mio elettricista non mi consiglia perché dice che voleva prendere lui il materiale ma vabbe lasciamo stare.

No. Diciamo che se prendi tu il materiale, togli un guadagno al tuo elettricista.
...Ma poi, sei sicuro di spendere meno? Te lo dico perché mi è capitato di constatare che un mio cliente ha comprato della roba ad un magazzino di bricolage ed ha speso sicuramente più di quel che gliel'avrei fatto pagare io. \O-<
Conta che per gli acquisti su web devi
1. Esser sicuro che sia già calcolata l'IVA.
2. Calcolare le spese di trasporto.
Poi, Te lo fatturano? Se stai facendo una ristrutturazione, riesci poi a detrarre questa spesa?
informatica182 ha scritto:stavo per prendere questo:

Interruttore automatico magnetotermico 1P C 16, 120-230 V 50-60 Hz, p.i. 1500 A, bianco

Se proprio vuoi comprare tu il materiale, è meglio se ti fai fare una lista da chi lo installerà o meglio, dal progettista; visto che rischi di fare degli acquisti sbagliati ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteinformatica182 » 19 ott 2011, 18:54

ciao si il mio elettricista mi ha fatto un preventivo che si basa sulla serie living international che a me non piace proprio, inoltre quegli interruttori di plastica dopo poco si rovinano. gli ho chiesto la light ma ha detto che non è buona, alla fine accetto queste cose perché so che lui è molto bravo però ricadiamo sempre nelle consuetudini ossia lui mi vende quello che ha disponibile o quello su cui ha un margine di guadagno più alto. io gli ho detto che non ci sono problemi e che gli pago il lavoro in più, che altro devo fare più di questo. a me da fastidio la testardaggine, voler a tutti i costi vendermi quello che fa comodo e ostinandosi a dire che vimar è feccia e light non è buona e se voglio posso solo passare alla axolute e poi giustamente decuplico i costi perché lui non tratta altro materiale questo non lo accetto. alla fine il preventivo di
20 prese shucko
20 bprese
24 interruttori
6 interruttori 0/1
4 prese ethernet
4 prese rj 11
4 prese demiscelate
pp14+ppi2 fracarro
placchette supporti e scatole veniva circa 1850 euro e non credo sia un prezzo giusto d'accordo che ti vuoi fare il guadagno sul materiale e su questo non ci piove ma più di 500 euro sui pezzi credo sia una cosa che non sta ne in cielo ne in terrà. Quindi gli ho detto prenditi più soldi che te li do, preferisco che lavori bene e guadagni il giusto ma non puoi prendere tutti questi soldi per i componenti.
perché ho visto su internet e dati alla mano ho visto L4140/16 euro9x20 + L4180x20 euro 4.50x20 + l4001 4.20x24 L4002 6x6.60+ 4 prese sat tv miscelate 18eurox4 + rj11-8eurox4 +rj45-11eurox4 + partitori etc 50 euro + circa 40 placche 350 euro non superavo di poco i 1000 euro . quindi quasi il doppio per prodotti che ritengo scadenti. poi il negozio dove compro i pezzi lo conosco da anni ed ho fatto diversi ordine e mai avuto alcun problema.
Voglio spendere anche di più perché poi i lavori secondo me almeno 20 anni devono durare ma come minimo. perciò li voglio a regola d'arte e voglio prendere componenti buoni.
tornando al discorso iniziale con questo qui:
1P C 16, 120-230 V 50-60 Hz, p.i. 1500 A, bianco
cosa ci posso proteggere. io ho 2 scaldabagni uno per ogni bagno e poi a fianco dello specchio verranno 1 shucko e 1 bpresa. come funziona antepongo a queste due prese il c16 in oggetto e poi allo scaldabagno l'altro c16. La cosa che non mi è chiara è il potenza. cioè quando parliamo di c16 si intende che la corrente massima supportata è 16ache quindix220 mi darebbe un tensione massimo consentito di 3520w?
oppure si riferisce alla corrente in entrata ed in questo caso devo controllare sul magnetotermico differenziale a monte cosa c'è scritto sopra? perché da quanto ho capito o è 16a o e 10a, scusatemi ma penso di essermi perso nell'oblio:D
oppure posso proprio evitare di mettere questi c16 e lo scaldabagno lo interrompo con un interruttore 0/1 direttamente?
0 2

0
voti

[6] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 ott 2011, 19:31

Foto Utenteinformatica182 ha scritto:scusatemi ma penso di essermi perso

E' l' unica cosa che condivido di tutto il tuo messaggio.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 19 ott 2011, 19:40

Scusa Attilio la mia ignoranza ma a questo punto i c16 a che gli servono?
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

2
voti

[8] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 ott 2011, 20:00

Gli interruttori contro le sovracorrenti servono a proteggere le condutture, non gli utilizzatori collegati.
Personalmente non ho capito a cosa serve un magnetotermico da serie civile C16 o C10 che sia a "protezione" di uno scaldabagno.
Se utilizzato solo per accendere/spegnere l'apparecchio, mi sembra la strada giusta per sperperare denari.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[9] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto Utenteinformatica182 » 19 ott 2011, 20:28

Attilio ha scritto:
Foto Utenteinformatica182 ha scritto:scusatemi ma penso di essermi perso

E' l' unica cosa che condivido di tutto il tuo messaggio.

io sono nuovo di questo forum forse mi sarò espresso male ma non penso di aver parlato come un aborigeno. Avrò detto qualche imprecisione tecnica perché non sono laureato in fisica o in ingegneria elettrica ma mi occupo di altro. Come se qualcuno mi chiedesse "scusa mi cola l'acqua in casa, l'inquilino del piano non mi risponde chi devo chiamare l'amministratore del condominio devo andare dal giudice di pace, in tribunale monocratico etc. Oppure se qualcuno mi chiedesse "devo fare una dia a chi mi devo rivolgere"?
E' normale che un soggetto con poche competenze in materia cerchi aiuto e venga instradato sulla retta via.
Domandare è lecito rispondere è cortesia; ed è giusto che sia cosi, in effetti se mi venisse fatta una domanda riguardante il mio campo risponderei con tranquillità senza ostentare la mia competenza.
Non ho assolutamente detto che qualcuno l'ha fatto però ad un'altra persona forse sarebbe apparso diversamente.
Io volevo solo un consiglio. Pensavo che bisognasse mettere un mt prima delle prese del bagno,dato che l'ho visto in molte case dei miei amici ho deciso di documentarmi meglio.
Ora che più o meno ho capito che non serve praticamente a nulla vi ringrazio perché ho risparmiato denaro. Per lo scaldabagno si, ci vuole solo un interruttore bipolare, ho scritto solamente male ma mi riferivo a quello non al mt quando parlavo dello scaldabagno.
Quindi vi chiedo scusa se ho scritto qualcosa di sbagliato o cose per voi impensabili ma spinto dal desiderio di sapere forse ho urtato i nervi di qualcuno scrivendo certe cose. Scusate
E grazie per il consiglio :ok:
Grazie
0 2

0
voti

[10] Re: consiglio su c16 impianto

Messaggioda Foto UtenteTermi82 » 19 ott 2011, 21:09

Attilio ti do perfettamente ragione ma cercavo solo di capire il significato di questo benetto c 16 che sicuramente sarebbe stato installato una bella 503 con affianco una bella unel dove andrebbe collegato lo scaldabagno, e a questo punto servirebbe solo a proteggere massimo 10 cm di filo dal mt alla unel. Giusto?
Altrimenti se lo istalla a 10 mt dalla unel non ha significato, basterebbe un interruttore bipolare accanto alla unel. O ultime 2 ipotesi o vuole guadagnarci sopra o altriment di è piu matto di me! ?%
Foto UtenteTermi82
0 2
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica