Foratura PCB Monofaccia
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Se è un amico, non dovrebbe tirarti sole
Comunque solo il tempo potrà dire se è di qualità decente oppure no.
Per fare i fori iniziali, ossia quelli da 0,8 mm, io faccio così:
1.fisso bene la basetta su una base stabile
2. con molta attenzione e mano ferma, tengo il trapano in verticale e faccio i fori (tutti) e riposandomi ogni tanto; la velocità la tengo a 17000 giri/1'
3.finita la prima passata di foratura, cambio punta ed allargo i fori che mi servono più larghi; posso fare con un po' meno attenzione perché ci sono già i fori piccoli che aiutano molto la stabilità del trapano.
Comunque solo il tempo potrà dire se è di qualità decente oppure no.
Per fare i fori iniziali, ossia quelli da 0,8 mm, io faccio così:
1.fisso bene la basetta su una base stabile
2. con molta attenzione e mano ferma, tengo il trapano in verticale e faccio i fori (tutti) e riposandomi ogni tanto; la velocità la tengo a 17000 giri/1'
3.finita la prima passata di foratura, cambio punta ed allargo i fori che mi servono più larghi; posso fare con un po' meno attenzione perché ci sono già i fori piccoli che aiutano molto la stabilità del trapano.
0
voti
Meglio usare la "frusta" o direttamente il trapano per fare i fori?
- Allegati
-
- frusta[1].jpg (18.61 KiB) Osservato 3031 volte
0
voti
cb900f ha scritto:Meglio usare la "frusta" o direttamente il trapano per fare i fori?
Credo che il sistema migliore sia quello che piu' si adatta alla tua manualita'.
E' un fatto soggettivo; io, per esempio, preferisco usare direttamente il trapano per forare una basetta.

marco
0
voti
Concordo con
marco438, dipende dalle preferenze personali.
Come già detto, per i PCB io uso direttamente il trapano, ma per altri lavori mi trovo bene con l'albero flessibile tipo quello che hai messo in immagine.
Come già detto, per i PCB io uso direttamente il trapano, ma per altri lavori mi trovo bene con l'albero flessibile tipo quello che hai messo in immagine.
0
voti
Altrimenti ci sarebbero le "colonne"
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570&_nkw=COLONNA+PER+MINI+TRAPANO+
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570&_nkw=COLONNA+PER+MINI+TRAPANO+
0
voti
Anche per la colonna vale lo steso discorso dell'albero flessibile.
Io ho una colonna, ma per i PCB ho preso la mano a farli a mano (scusa il gioco di parole) e non sento la necessità di cambiare.
Io ho una colonna, ma per i PCB ho preso la mano a farli a mano (scusa il gioco di parole) e non sento la necessità di cambiare.
0
voti
Con quello cinese a colonna che mi hanno cambiato al brico mi trovo abbastanza bene, però c'è difficoltà de puntino "bianco" da forare dovuto alla mole del corbo mandrino canotto, per forare bene devo stare inpiedi e trovare una posizione vista ottimale, ad ogni foro devo soffiare via i trucili altrimenti mi coprono.
Gira piano, ho trovato a farlo girare alla massima velocità ( 2650 ) e si è spezzato l'albero portapulegge sopra al mandrino
A mano, sensa colonna, non so, mi sembra + difficile, devo provaare
Su usenet ho trovato questo:
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/meccanica.htm
Gira piano, ho trovato a farlo girare alla massima velocità ( 2650 ) e si è spezzato l'albero portapulegge sopra al mandrino
A mano, sensa colonna, non so, mi sembra + difficile, devo provaare
Su usenet ho trovato questo:
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/meccanica.htm
0
voti
cb900f ha scritto:Gira piano, ho trovato a farlo girare alla massima velocità ( 2650 ) e si è spezzato l'albero portapulegge sopra al mandrino
A mano, sensa colonna, non so, mi sembra + difficile, devo provaare![]()
Certo che con 2650 giri non vai molto lontano.
Poi, secondo me, prima di fare un lavoro di un certo impegno dovresti fare un po' di "allenamento" per imparare ad usare il trapano ed i vari accessori.

marco
0
voti
cb900f ha scritto:A mano, sensa colonna, non so, mi sembra + difficile, devo provaare![]()
Scusami, comprendo la tua perplessità, ma continui a fare i conti senza l'oste, ossia il trapano.
Vuoi mettere dover gestire 250 g di trapanino contro un trapano a colonna che va comunque dove vuole lui essendo vincolato ad un meccanismo di traslazione
Visto che il trapanino l'hai comprato, se non erro, comincia a fare delle prove, sforzandoti di capire le cause degli eventuali errori e tenendo conto che per fare bene i PCB è necessario provare e provare ancora.