Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Residuo di corrente continua

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Residuo di corrente continua

Messaggioda Foto Utentegioveelectro » 19 ott 2011, 11:06

Sulla rete di distribuzione in alternata, in ambito domestico o induztriale, non dovrebbero esserci componenti residue continue. Ma qualcuno sà a parte le motivazioni se vi sono dei limiti da normativa? La CEI 82-25 fa un discorso dell 0.5% richiamando la CEI 11-20. Ma sono limiti per gli apparati o per la rete dove agirebbe la componente continua? Grazie per l'aiuto
Foto Utentegioveelectro
0 1 2

0
voti

[2] Re: Residuo di corrente continua

Messaggioda Foto Utentefpalone » 19 ott 2011, 21:21

Salve Foto Utentegioveelectro,
uno dei motivi è che una corrente continua anche piccola, quando si richiude nell'avvolgimento di un trasformatore, tende a fare saturare la macchina, con aumento delle perdite e del riscaldamento con rischi di guasto; nel 1989 le correnti continue sulla rete di altissima tensione hanno causato il black-out per 6 milioni di persone del Canada orientale.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Residuo di corrente continua

Messaggioda Foto Utentegioveelectro » 20 ott 2011, 9:59

Grazie fpalone.
In effetti questo era uno degli effetti come pure altro sarebbe quello di alterare la funzionalità di protezioni differenziali che poi a ben vedere stiamo parlando della stessa cosa. Il problema è che non sono riuscito a trovare un riferimento specifico ad un limite di norma al valore iniettabile. Sicuramente - si norma tutto!!- questo c'è...e dato che vogliamo almeno in prima battuta esser precisi :D se qualcuno lo sà si faccia avanti. Io non lo so.
Foto Utentegioveelectro
0 1 2

0
voti

[4] Re: Residuo di corrente continua

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 20 ott 2011, 15:49

per esempio nel settore "elettrodomestici" una misura della componente continua è riferita alla normativa EN61000-3-2:2000 +A2:2005, della quale ho sottomano un rapporto di prova, sul quale è indicata la componente continua di un'apparecchio, che assorbe 3.566A ed è indicato il limite di DC massima come 0.0292A.

ovviamente per interpretarla occorrerebbe avere sotto mano la norma, che io non ho.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[5] Re: Residuo di corrente continua

Messaggioda Foto Utentegioveelectro » 22 ott 2011, 17:00

Grazie lelerelele,
vedro di fare buon uso della tua segnalazione. Facendo una brutale divisione siamo intorno allo 0.8% che risuona molto lo 0.5% citato. La norma non la ho anche io ;-) magari speriamo che qualcuno che può vederla almeno ci dia la conferma e (gratis) un piccolo estratto...
Foto Utentegioveelectro
0 1 2

Torna a Elettrotecnica generale