Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Foratura PCB Monofaccia

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentecb900f » 22 ott 2011, 23:53

Adesso che sono "attrezzato" non so cosa costruire, mi son fossalizzato con i Programmatori... ancora stò aspettando gli ZIF dalla china, se non li ho in mano non posso fare le espansioni per l'Openprog", domani è un mese che l'ho presi :roll:

Che mi costruisco con i microcontrollori, idee :?:
Foto Utentecb900f
13 4
New entry
New entry

1
voti

[32] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 23 ott 2011, 0:21

Posso dirlo?
Se non hai idee costruisciti cose inutili per il gusto di farle funzionare come hai pensato, di provarle, di farci esperienza. Usa i timer anche se non ti servono, prova i convertitori, fai qualsiasi cosa ma falla con l' intento di farla bene. Incasinati la vita e poi trova le soluzioni.
Faccio qualche esempio: realizzati un voltmetro che non utilizzerai, un generatore di onde quadre che non ti serve, fai lampeggiare un LED, prova il multiplexing anche se i display a LED sono superati, fai scrivere "Prova" ad un modulo LCD che poi lascerai nel cassetto.
Questa pratica la chiamo RICERCA e SPERIMENTAZIONE e, posso dirti per esperienza personale, che è il miglior investimento che puoi fare su te stesso. Se poi è accompagnata da uno studio teorico sui sacri testi allora diventa qualcosa di grande.
Tutto quello che fai aumenterà la tua conoscenza e la tua esperienza e nel momento in cui dovrai fare qualcosa di "vero" o "serio" avrai gli strumenti. :ok:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[33] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentecb900f » 23 ott 2011, 17:37

A parte i soliti programmatori dove mi sono fatto una cultura non miviene in mente nulla ...
Mesi fa invece mi son perduto con i ricevitori IR per il PC :mrgreen:
Foto Utentecb900f
13 4
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentealev » 23 ott 2011, 17:40

Beh, tra 2 mesi è Natale, hai giusto il tempo di fare il progettino e comperare i componenti per un albero di Natale elettronico :D
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[35] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentecb900f » 23 ott 2011, 20:25

Il trapano che ho preso è uguale a questo
http://www.ebay.it/itm/140567175058?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

cambia colore e marca ma è uguale :mrgreen:
L'ho pagato 10€ + ma ha + accessori tra cui la "frusta", il palo di sostegno e una cassettata di frese, molettine, ecc
Foto Utentecb900f
13 4
New entry
New entry

0
voti

[36] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentecb900f » 28 ott 2011, 20:56

Ho fissata la basetta su un pezzo di poliuretano espanso di 4cm, con biadesivo fine, fungeva da piano foratura:

Questo risultato dopo foratura ripassata sugli IC da 0,8 iniziale a 1mm, devono alloggiarci gli ZIF.

Lato rame, vien sempre un po' strappato:

Immagine

Lato componenti: Quasi perfetto:
Immagine

Foravo sempre dal lato rame, forse per ripassare i fori da 8,0 con punta 1MM meglio ripassare dal lato comp?
comunque a metà PCB si ha la sensazione che la punta non fosse +, l'ho prese dal ferramenta.

Il trapano in mano SX sul collarino DX su fusto, luce alogena su piano di lavoro

Immagine
Foto Utentecb900f
13 4
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2011, 7:58

Foravo sempre dal lato rame, forse per ripassare i fori da 8,0 con punta 1MM meglio ripassare dal lato comp?

Direi di no; se fori dal lato componenti, la punta slabbra il bordo del foro.

a metà PCB si ha la sensazione che la punta non fosse +, l'ho prese dal ferramenta.

A me le punte durno molto di più; sei sicuro che siano di buona qualità? Prova a cambiare ferramenta :roll:

Il trapano in mano SX sul collarino DX su fusto

Secondo me il trapano va usato senza accessori, punto.

Sei sicuro che siano necessari fori da 1 mm per gli ZIF? Che dimensioni hanno i piedini degli ZIF?

Nella basetta prima della foratura, che diametro hanno i fori nei pad (vedi post [4])?

P.S.: non ti è stato detto prima (chissa perché, boh), ma non sono gradite le immagini sui forum esterni
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[38] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentecb900f » 29 ott 2011, 15:33

[quote="alev]Sei sicuro che siano necessari fori da 1 mm per gli ZIF? Che dimensioni hanno i piedini degli ZIF?
[/quote]

Si perché i PIN dello ZIF hanno un diammetro MAX di 0,9mm, sono rettangolari, ovviamente le punte da 0,9 non credo che esistano..

Nella basetta prima della foratura, che diametro hanno i fori nei pad (vedi post [4])?

Ho modificato alcuni componenti delle librerie di eagle impostando i drill a 0,5 MM, poi in realtà non ho idea delle reali dimensioni, col calibro non si misurano, comunque proverò a cambiare di nuvo il drill ma credo che dopo avendo una piazzola per il foro grande si "scivoli" con il trapano.

P.S.: non ti è sta
to detto prima (chissa perché, boh), ma non sono gradite le immagini sui forum esterni
[/quote]

Be se qui non le posso allegare che son troppo grandi, non le posso uppare su host esterno come le faccio vedere, per via telepatica O_/
Foto Utentecb900f
13 4
New entry
New entry

0
voti

[39] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2011, 16:00

cb900f ha scritto:Si perché i PIN dello ZIF hanno un diammetro MAX di 0,9mm, sono rettangolari, ovviamente le punte da 0,9 non credo che esistano..

Non lo so, ho chiesto il diametro proprio perché non conosco quello zoccolo.
Ho modificato alcuni componenti delle librerie di eagle impostando i drill a 0,5 MM

Secondo me è troppo; io uso Kicad e li fa più piccoli (credo 0,3 - non modificabile).
Tieni presente che più è grande il drill, più la punta tende a sfuggire, soprattutto su materiale duro come il PCB; riduci il diametro del drill a 0,3 e riprova.
Be se qui non le posso allegare che son troppo grandi, non le posso uppare su host esterno come le faccio vedere, per via telepatica

La dimensione massima è 640x480 ed è sufficiente alla maggior parte delle esigenze.
I server esterni sono come descritti nel link che ti ho dato, ma se tu hai doti telepatiche potresti essere utile a trovare una soluzione migliore al problema; tieni comunque presente che è una regola del forum ed è così per tutti, telepatici compresi :mrgreen:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[40] Re: Foratura PCB Monofaccia

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2011, 16:04

cb900f ha scritto:Be se qui non le posso allegare che son troppo grandi, non le posso uppare su host esterno come le faccio vedere, per via telepatica O_/

Esistono programmi (vedi "paint") che permettono di modificare la dimensione delle foto e ridurle, all'occorrenza, alla dimensione voluta.
Servitene.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale