nuova CEI 64-8 v3
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
buongiorno a tutti ragazzi,ho un altro dubbio
(siccome devo fare l impianto elettrico a mia sorella e non vorrei fare malafigura,glielo vorrei fare perfetto) nella v3 ce scritto che nel quadro elettrico principale deve arrivare il conduttore della messa a terra che puo servire per un eventuale scaricatore di tensione!ma il conduttore deve essere quello proveniente direttamente dal picchetto di messa a terra?
0
voti
No, il conduttore può far capo al nodo di terra dell'appartamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Tutto dipende da cosa è il "nodo di terra dell'appartamento".
Non è necessario che sia una sbarra, un morsetto o altro.
E' il punto di incontro di tre conduttori:
- il cavo che proviene dalla terra dell'edificio (presumibilmente da un collettore di terra dell'edificio)
- il cavo che verrà dal (futuro) SPD (o l'SPD stesso)
- il PE principale da cui verranno derivati tutti i PE dell'appartamento.
Ciò che conta è che nel centralino arrivi direttamente il PE principale che proviene dall'impianto di terra dell'edificio (come per altro è comune fare all'estero).
Può fermarsi lì, con una sbarra di terra nel centralino stesso, oppure passare e andare altrove.
E' una condizione necessaria per rispettare la famosa "regola dei 50 cm" per il collegamento degli SPD.
Non è necessario che sia una sbarra, un morsetto o altro.
E' il punto di incontro di tre conduttori:
- il cavo che proviene dalla terra dell'edificio (presumibilmente da un collettore di terra dell'edificio)
- il cavo che verrà dal (futuro) SPD (o l'SPD stesso)
- il PE principale da cui verranno derivati tutti i PE dell'appartamento.
Ciò che conta è che nel centralino arrivi direttamente il PE principale che proviene dall'impianto di terra dell'edificio (come per altro è comune fare all'estero).
Può fermarsi lì, con una sbarra di terra nel centralino stesso, oppure passare e andare altrove.
E' una condizione necessaria per rispettare la famosa "regola dei 50 cm" per il collegamento degli SPD.
0
voti
io siccome ho piantato solo il picchetto di terra,e vorrei fare cosi l impianto di messa a terra:allora prima di tutto portare il conduttore proveniente dal picchetto di terra al quadro e metterlo nella barra di messa a terra presente nel quadro secondo la v3 e poi portare tutte le messe a terra(sia dell impianto elettrico che delle tubazioni) alla barra dove avevo messo il conduttore proveniente dal picchetto di terra!!in modo tale da aver cablato la messa a terra all interno del quadro elettrico (e se in un fututo vorrei mettere uno scaricatore nel quadro basta che collego un caso dallo scaricatore alla barra presente nel quadro! secondo voi tutto questo a senso?e a regola d arte cosi?

0
voti
Ok, riassumendo:
- dispersore -> conduttore di terra -> collettore di terra (nel quadro) -> partenza di tutti i PE e eventuale collegamento a terra degli SPD (entro 50 cm).
- dispersore -> conduttore di terra -> collettore di terra (nel quadro) -> partenza di tutti i PE e eventuale collegamento a terra degli SPD (entro 50 cm).
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
albertooo ha scritto:quindi mike va bene come lo progettato io o no?
Secondo te?
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
Certo che si! Ho solo riportato in maniera logica e con i termini corretti quello che tu avevi descritto
L'unica cosa a far attenzione è che quanto sopra riguarda il caso dell'abitazione singola, se si tratta di appartamenti ci sono i servizi comuni e l'impianto di terra è condominiale, quindi si modifica in:
- dispersore -> conduttore di terra -> collettore di terra condominiale -> PE per ogni appartamento -> collettore di terra (nel quadro di appartamento) -> partenza di tutti i PE e eventuale collegamento a terra degli SPD (entro 50 cm).
L'unica cosa a far attenzione è che quanto sopra riguarda il caso dell'abitazione singola, se si tratta di appartamenti ci sono i servizi comuni e l'impianto di terra è condominiale, quindi si modifica in:
- dispersore -> conduttore di terra -> collettore di terra condominiale -> PE per ogni appartamento -> collettore di terra (nel quadro di appartamento) -> partenza di tutti i PE e eventuale collegamento a terra degli SPD (entro 50 cm).
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica