Salve, chiedo lumi a qualche utilizzatore di dialux più esperto di me...ho un forte dubbio sul posizionamento dei corpi illuminanti quando si esegue un calcolo stradale e temo che l'immaginetta riepilogativa del programma tragga in inganno.
Mi spiego meglio; quando faccio un calcolo di interni, valutare la posizione dell'apparecchio è relativamente semplice in quanto le quote x e y coincidono con quelle del centro dell'apparecchio e la quota z viene definita facilmente in base alle varie opzioni (sto parlando di apparecchi illuminanti normali e simmetrici nella forma).
Vorrei essere sicuro di come inserire la posizione del corpo illuminante in un calcolo stradale, ovvero se l'input che devo considerare sia "distanza dal bordo stradale".
Per esempio, se ho un'armatura che per design (e per assurdo) è lunga 2 metri ma la parte luminosa inizia a 1,80m e finisce a 2m e voglio installarla sopra il bordo stradale la mia quota di installazione "distanza dal bordo stradale" deve essere 0 (perché in automatico il programma fa rifermento al centro ottica) o -1,85 (perché in automatico il programma fa riferimento alle dimensioni dell'apparecchio)?
Ringrazio anticipatamente
Dialux - Calcoli stradali - Posizione apparecchio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, provo a darti il mio contributo.Ti allego un immagine che forse ti può chiarire il significato dei termini.
Supponiamo di avere una lunghezza braccio di 1,0 metri; una distanza dal bordo stradale di 0,7 metri (per distanza dal bordo stradale si intende la distanza del corpo luce(baricentro) dal bordo della strada, in questo caso la lettera C del disegno allegato). La distanza del palo dalla carreggiata "lettera B" (pari a 0,3 metri) sarà la differenza tra lo sbraccio (lettera A) e la distanza del corpo luce dal bordo (lettera C).
Non so se era questo il dubbio, probabilmente non sono riuscito a capire bene, ad ogni modo facci sapere.
Ciao.
Gianluca
Edit RDF: non lasciate le immagini come allegati, ma inseritele "in linea con il testo" usando l'apposito pulsante !
Supponiamo di avere una lunghezza braccio di 1,0 metri; una distanza dal bordo stradale di 0,7 metri (per distanza dal bordo stradale si intende la distanza del corpo luce(baricentro) dal bordo della strada, in questo caso la lettera C del disegno allegato). La distanza del palo dalla carreggiata "lettera B" (pari a 0,3 metri) sarà la differenza tra lo sbraccio (lettera A) e la distanza del corpo luce dal bordo (lettera C).
Non so se era questo il dubbio, probabilmente non sono riuscito a capire bene, ad ogni modo facci sapere.
Ciao.
Gianluca
Edit RDF: non lasciate le immagini come allegati, ma inseritele "in linea con il testo" usando l'apposito pulsante !
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Dopo lungo chiedere sono arrivato a queste conclusioni....praticamente le grandezze sbraccio e inclinazione è meglio lasciarle perdere e fare delle considerazioni extradialux per capire come posizionare nella realtà il corpo illuminante nel punto considerato nel calcolo illuminotecnico.
L'immagine del manuale in linea di dialux sembra proprio trarre in inganno da quello che ho capito.
I punto da considerare sono il "centro ottica dell'apparecchio" e nel mio caso che ho un apparecchio cut-off per l'altezza va considerata la superficie del vetro.
L'immagine del manuale in linea di dialux sembra proprio trarre in inganno da quello che ho capito.
I punto da considerare sono il "centro ottica dell'apparecchio" e nel mio caso che ho un apparecchio cut-off per l'altezza va considerata la superficie del vetro.
0
voti
Visto che voi siete esperti in materia, vorrei chiedervi cosa ne pensate di Dialux, Relux e CalcuLuX; avevo intenzione di inserirli fra i Free Tools ma volevo prima un vostro parere.
Grazie
http://www.lighting.philips.it/connect/ ... ftware.wpd
Grazie
http://www.lighting.philips.it/connect/ ... ftware.wpd
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Guarda, sono più un pressapochista...uso dialux ogni tanto per piccole verifiche...lo usavo per gli interni e visto che fa anche gli esterni mi sono deciso ad usare un solo programma e Dialux è il più conosciuto quindi è più facile anche reperire informazioni...
Relux non lo conosco ma Calculux che è il programma ufficiale per esterni della Philips (intendi quello vero?) l'ho usato per svariato tempo...adesso non so come siano le ultime versioni, ma secondo me c'è un abisso in termini di semplicità d'uso con Dialux...
Calculux accetta anche le curve eulumdat di marche concorrenti ma il calcolo va sempre fuori (giustamente) con la scritta Philips sulle pagine...
Come alternativa molto diffusa ho visto molti calcoli fatti con il programma Litestar della Oxytech...
Relux non lo conosco ma Calculux che è il programma ufficiale per esterni della Philips (intendi quello vero?) l'ho usato per svariato tempo...adesso non so come siano le ultime versioni, ma secondo me c'è un abisso in termini di semplicità d'uso con Dialux...
Calculux accetta anche le curve eulumdat di marche concorrenti ma il calcolo va sempre fuori (giustamente) con la scritta Philips sulle pagine...
Come alternativa molto diffusa ho visto molti calcoli fatti con il programma Litestar della Oxytech...
0
voti
personalmente ho sempre ragionato come spiegavo nel precedente disegno e comunque sempre considerando come riferimento la sorgente luminosa.
Mi sembra comunque che il ragionamento che fai tu non sia sbagliato.
Per il discorso dell'altezza di montaggio, non capisco perché consideri la superficie del vetro come rifermento.
per esempio, nel caso di una lanterna ( cut off) la sorgente luminosa è posizionata al di sopra del vetro (leggermente incassata), e comunque non penso che considerare il vetro o la sorgente luminosa ( qualche centimetro di differenza) come riferimento possa inficiare i calcolo di una strada.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, è sempre molto proficuo confrontasi con altri utenti sul software dialux che penso sia un software molto completo, in costante aggiornamento, free ma che per conoscere al meglio (intendo trucchetti e quant'altro per avere un buon risultato) serva un bel po di pratica e purtroppo anche un bel po di tempo.
Ciao.
Gianluca
Mi sembra comunque che il ragionamento che fai tu non sia sbagliato.
Per il discorso dell'altezza di montaggio, non capisco perché consideri la superficie del vetro come rifermento.
per esempio, nel caso di una lanterna ( cut off) la sorgente luminosa è posizionata al di sopra del vetro (leggermente incassata), e comunque non penso che considerare il vetro o la sorgente luminosa ( qualche centimetro di differenza) come riferimento possa inficiare i calcolo di una strada.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, è sempre molto proficuo confrontasi con altri utenti sul software dialux che penso sia un software molto completo, in costante aggiornamento, free ma che per conoscere al meglio (intendo trucchetti e quant'altro per avere un buon risultato) serva un bel po di pratica e purtroppo anche un bel po di tempo.
Ciao.
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
gianluca74 ha scritto:e comunque non penso che considerare il vetro o la sorgente luminosa ( qualche centimetro di differenza) come riferimento possa inficiare i calcolo di una strada.
si infatti, semplicemente è per avere una misura facilmente realizzabile in cantiere
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica