Vi spiego il mio problema;
Ho fatto partire la lavatrice, poi mi sono accorto che mi ero scordato un indumento e l'ho spenta, con il tasto di accensione, perché cliccando pausa non mi permette di aprire l'oblò.
Messo l'indumento, premo il tasto di accensione, non fa niente, non si accende neache i led sul display, e ho sentito un po l'odore di bruciato elettronico!!
Ho spento subito...
Ho smontato la lavatrice per arrivare al filtro di ingresso, e li tutto ok!! c'e tensione, seguo i fili del 220 V, e arrivo alla scheda madre, dove ci sono i connettori che vanno al display, al motore, ecc.
Riprovo a dare corrente con la scheda in mano e vedo che da un condensatore esce il fumo!!
Ho spento subito.
Guardando attentamente la testa del condensatore e un po gonfia e scura, quindi li c'è stato un corto!!
Il condensatore e da 450V 10 microF!!
Vicino al condensatore c'è un integrato a 8 piedini il suo nome e TNY267PN che e tutto crepato!!
Si trova come ricambio questo integrato??
Altro problema e che la scheda ha uno strato di resina sopra di qualche millimetro, come posso toglierla??
Aspetto un vostro aiuto!!
Problema scheda madre lavatrice Samsung Q1235
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
- Allegati
-
- lavatrice1.jpg (56.42 KiB) Osservato 18954 volte
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Il condensatore è da cambiare sicuramente se è gonfio.. dopo di chè per l'integrato di alimentazione ti consiglio di prendere lo stesso. Anche su ebay ci sono e non costano assai...
http://www.ebay.it/itm/5pcs-of-TNY267PN ... 1c202ea032
Per quello strato di resina basta grattarla un po' e se ne viene...
Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere poi come va a finire
Saluti thepianist
http://www.ebay.it/itm/5pcs-of-TNY267PN ... 1c202ea032
Per quello strato di resina basta grattarla un po' e se ne viene...
Spero di esserti stato di aiuto fammi sapere poi come va a finire
Saluti thepianist
-

thepianist
0 2 - Messaggi: 19
0
voti
questo senza scheda nelle mani non so dirtelo .. comunque basta controllare se su l'ingresso non c'è corto dopo di chè se il risultato è negativo cambia il condensatore e l'integrato e dopo di chè dovrebbe funzionare come prima
-

thepianist
0
voti
cmq_(NO sms! ->comunque): cosa vuol dire??
Che ingresso devo controllare?
grazie ciao
Che ingresso devo controllare?
grazie ciao
-

battiesguscia
5 4 - Frequentatore

0
voti
Per il no sms! Sarà il forum che non accetta le parole abbreviate...Comunque per ingresso si intende la parte dove arriva l'alimentazione. Nel caso tuo dove vi sono collegati i fili della 220ac.. Questo sempre con la scheda smontata e non alimentata. Prova con il tester (con la prova di continuità) se tra la morsettiera dove vanno collegati i fili di alimentazione c'è un corto allora c'è anche qualche altro problema altrimenti sostituendo quell'integrato di alimentazione e il condensatore parte tranquillamente.
-

thepianist
0
voti
Salve,ho lo stesso problema sto provando ad aggiustarla visto che non si trova come ricambio. Vorrei sapere se per dissaldare i componenti hai staccato tutta la scheda dalla resina o hai fatto in un altro modo?
0
voti
Anche io, identica situazione samsung modello Q1235V: scheda elettronica da sostituire e pezzo non disponibile.
Mi sono armato di pazienza ed ho smontato e pulito la scheda dalla gomma nelle parti dove dovevano essere sostituiti i componenti. Ho trovato nella mia zona una persona che ripara schede elettroniche che con 60 euro mi ha restituito una scheda perfettamente funzionante che ho rimontato ed ora tutto sembra funzionare bene.
Cercando su internet ho inoltre trovato un richiamo ufficiale per questo modello http://www.piazzaconsumatori.it/index.p ... &Itemid=66
non è che questo guasto alla scheda elettronica sia legato al surriscaldamento di cui si parla nel richiamo?
Mi sono armato di pazienza ed ho smontato e pulito la scheda dalla gomma nelle parti dove dovevano essere sostituiti i componenti. Ho trovato nella mia zona una persona che ripara schede elettroniche che con 60 euro mi ha restituito una scheda perfettamente funzionante che ho rimontato ed ora tutto sembra funzionare bene.
Cercando su internet ho inoltre trovato un richiamo ufficiale per questo modello http://www.piazzaconsumatori.it/index.p ... &Itemid=66
non è che questo guasto alla scheda elettronica sia legato al surriscaldamento di cui si parla nel richiamo?
9 messaggi
• Pagina 1 di 1