Progetto di adeguamento
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Per il conduttore di terra valgono le stesse regole del PE, puoi usare il metodo semplificato, come fare la verifica dell'K2S2... Essendo un sistema TT, la corrente di guasto verso terra sarà al massimo quella del coordinamento per i contatti indiretti, ovvero è la Id del differenziale, pertanto un 6 mmq è più che abbondante.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Allora, come sempre, grazie
Mike!
Devo dire che avevo già provato l'impianto in loop ed effettivamente per resistenza di terra e Id (ma anche i tempi di intervento dei differenziali) si poteva stare tranquilli.
Però in effetti, non ho mai portato al dispersore una sezione inferiore al
Quindi viste le premesse, è consigliabile provarci (a sostituirlo) o ritenete che mi posso fermare qui?
Grazie mille.
Devo dire che avevo già provato l'impianto in loop ed effettivamente per resistenza di terra e Id (ma anche i tempi di intervento dei differenziali) si poteva stare tranquilli.
Però in effetti, non ho mai portato al dispersore una sezione inferiore al

Quindi viste le premesse, è consigliabile provarci (a sostituirlo) o ritenete che mi posso fermare qui?
Grazie mille.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 11 13 - G.Master EY

-

elettrodomus

0
voti
elettrosiculo ha scritto:Dimensionamento conduttore di terra:
Protetto contro la corrosione
(In ambienti non particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico il rame e il ferro zincato si considerano protetti contro la corrosione)
16 mm2 se in rame
16 mm2 se in ferro zincato (secondo Norma CEI 7-6 o con rivestimento equivalente)
Non protetto contro la corrosione
25 mm2 se in rame
50mm2 se in ferro zincato (secondo la Norma CEI 7-6 o con rivestimento equivalente)
Queste sezioni riguardano i conduttori di terra che collegano tra loro i dispersori di terra o che se nudi sono a tutti gli effetti dispersori intenzionali; la sezione del cavo di protezione è un'altra cosa e segue la regola del dimensionamento del cavo di terra negli impianti:
sezione Fase <= 16 mmq .......... sezione PE= sezione Fase
sezione Fase > 16mmq................ sezione PE= 1/2 sezione fase con minimo di 16mmq....
Correggetemi se sbaglio
0
voti
Anch'io mi trovo dinanzi ad una richiesta di progetto di adeguamento ed ho qualche perplessità.
Chiedo il vs. aiuto per dirimere la seguente questione:
- Società 1 che ha in affitto dei locali dove gestisce un'attività commerciale con fornitura di 15 kW;
- la Società 1 affitterà alla Società 2 (di cui è titolare unico un socio della Società 1) alcuni locali dove sorgerà un'altra attività commerciale (sala giochi);
- i locali della Società 2 hanno un impianto elettrico derivato da un quadro secondario facente parte dell'impianto elettrico dei locali della Società 1;
- ovviamente NON esiste un progetto di impianto elettrico ma solo una DiCo fatta da un installatore che ha effettuato una manutenzione straordinaria nel Q. GEN., nel Q. secondario in questione e verificato l'impianto di messa a terra;
La Società 2 mi ha chiesto di redigere un progetto elettrico e qui sorgono i miei dubbi:
- posso redigere un progetto di un impianto che è a sua volta un sottoimpianto?
- il Committente di questo eventuale progetto è la Società 2 o la Società 1?
- Debbo invece redigere un progetto completo per l'impianto elettrico della Società 1?
Attendo le vs. graditissime risposte.
Grazie.
Chiedo il vs. aiuto per dirimere la seguente questione:
- Società 1 che ha in affitto dei locali dove gestisce un'attività commerciale con fornitura di 15 kW;
- la Società 1 affitterà alla Società 2 (di cui è titolare unico un socio della Società 1) alcuni locali dove sorgerà un'altra attività commerciale (sala giochi);
- i locali della Società 2 hanno un impianto elettrico derivato da un quadro secondario facente parte dell'impianto elettrico dei locali della Società 1;
- ovviamente NON esiste un progetto di impianto elettrico ma solo una DiCo fatta da un installatore che ha effettuato una manutenzione straordinaria nel Q. GEN., nel Q. secondario in questione e verificato l'impianto di messa a terra;
La Società 2 mi ha chiesto di redigere un progetto elettrico e qui sorgono i miei dubbi:
- posso redigere un progetto di un impianto che è a sua volta un sottoimpianto?
- il Committente di questo eventuale progetto è la Società 2 o la Società 1?
- Debbo invece redigere un progetto completo per l'impianto elettrico della Società 1?
Attendo le vs. graditissime risposte.
Grazie.
-

sgionfriddo
0 1 - Messaggi: 4
0
voti
Ne è stato discusso già in un precedente post di qualche giorno fa con un caso simile: una possibile soluzione è partire direttamente sotto il punto di fornitura e non da un quadro secondario, e da li redigere il progetto senza tener conto dell'esistente perché non interessato dall'ampliamento separando fisicamente i due impianti.
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Sto finendo il lavoro del topic ma mi rimangono due punti luce che sono alimentati da cavo murato, senza giallo/verde, io inchioderei un cavo a sostituire quello murato; tuttavia il cliente storce il naso e mi chiede se non basta mettere "il portalampade in plastica". Ma se così fosse, come si fa a far capire che lì bisognerà mettere sempre e solo corpi illuminanti a doppio isolamento?
Igor
-

elettrodomus

1
voti
Lo prescrivi nella DICO nella relazione tipologia materiali utilizzati e nell'allegato relativo alle istruzioni per l'uso e manutenzione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

21 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica