Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ampliamento impianto e progetto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Ampliamento impianto e progetto

Messaggioda Foto Utenteelettrosiculo » 21 ott 2011, 9:56

Si sta effettuando un ampliamento in un' attività commerciale la quale prima non risultava essere ad obbligo di progetto da parte di un professionista iscritto all'albo mentre adesso si in quanto supera i 200 mq.

Premessa:
1) Il vecchio impianto ha solo delle dichiarazioni di conformità come ampliamento e nessuna come nuovo impianto. " nessun progetto non era in obbligo"
2)La zona oggetto dell'ampliamento è separata dalla zona commerciale gia' esistente
3) L'alimentazione della nuova zona sara' derivata dallo stesso contatore ubicato nell' attività gia' esistente.

Domanda:
1) Siccome mi si sta commissionando solo la parte del nuovo ampliamento come comportarsi con il vecchio impianto che oggi rientra a progettazione?
2) Se mi derivo un' altra linea protetta da mgt o mgtdiff. solo per la mia nuova ala senza cosi' andare a variare le condizioni esistenti d'impianto e del quadro elettrico , posso occuparmi dell'ampliamento senza "tener conto" dell'impianto esistente?
Foto Utenteelettrosiculo
108 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Ampliamento impianto e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2011, 9:42

elettrosiculo ha scritto:1) Siccome mi si sta commissionando solo la parte del nuovo ampliamento come comportarsi con il vecchio impianto che oggi rientra a progettazione?

Va valutato e verificato per quanto può incidere nell'impianto oggetto di ampliamento. Per esempio se ti derivi direttamente a valle del contatore con una linea dedicata al solo ampliamento non hai interferenze con l'impianto esistente; viceversa devi valutare se l'impianto esistente può compromettere il nuovo intervento oppure se il nuovo intervento può compromettere l'impianto esistente. Se si individuano delle criticità si segnalano al committente e si richiede di intervenire altrimenti non sarà possibile proseguire con la realizzazione dell'ampliamento.

2) Se mi derivo un' altra linea protetta da mgt o mgtdiff. solo per la mia nuova ala senza cosi' andare a variare le condizioni esistenti d'impianto e del quadro elettrico , posso occuparmi dell'ampliamento senza "tener conto" dell'impianto esistente?

Esatto, vedi sopra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ampliamento impianto e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 22 ott 2011, 9:43

elettrosiculo ha scritto:1) Siccome mi si sta commissionando solo la parte del nuovo ampliamento come comportarsi con il vecchio impianto che oggi rientra a progettazione?

Va valutato e verificato per quanto può incidere nell'impianto oggetto di ampliamento. Per esempio se ti derivi direttamente a valle del contatore con una linea dedicata al solo ampliamento non hai interferenze con l'impianto esistente; viceversa devi valutare se l'impianto esistente può compromettere il nuovo intervento oppure se il nuovo intervento può compromettere l'impianto esistente. Se si individuano delle criticità si segnalano al committente e si richiede di intervenire altrimenti non sarà possibile proseguire con la realizzazione dell'ampliamento.

Esatto, vedi sopra.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Ampliamento impianto e progetto

Messaggioda Foto Utentesgionfriddo » 27 ott 2011, 13:11

Ho letto questo post su invito di Maxxy in quanto anch'io mi trovo in una situazione simile.
Se non ho capito male, derivando direttamente a valle del gruppo di misura posso redigere il progetto dell'impianto "ampliamento" senza dover coinvolgere l'impianto "esistente".
In questo caso, il progetto potrebbe essere intestato alla ditta 2 (locataria) come committente oppure va intestato sempre alla dita proprietaria dell'immobile?
Foto Utentesgionfriddo
0 1

0
voti

[5] Re: Ampliamento impianto e progetto

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2011, 15:47

Premesso che quanto indicato è il principio generale, poi il singolo caso va verificato, perché ci possono essere delle interferenze o impianti in comune, per esempio l'impianto di terra. Il progetto va intestato a chi lo commissiona (chi paga), possono essere anche entrambi.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica