Tensione sbagliata trasformatore ...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Ciao a tutti, ho un trasformatore da 30 VA con doppio secondario 15 0 15 (almeno così c'è scritto sulla targhetta), misurando con il tester però ho una tensione di 17,5 0 17,5 è normale?? 
2
voti
Si, probabilmente i 15V fanno riferimento ad una tensione di ingresso di 220 V, tu probabilmente ne hai 230 o qualcosa in più, e in proporzione il secondario è a sua volta più alto.
Ciao.
Ciao.
-

supermario72
35 2 - Messaggi: 9
0
voti
con tutto il carico misuro 17,5 volt.. e anche a vuoto.. in più me ne sono appena accorto mi pare di sentire un ronzio quando è acceso.. ma che succede !!
0
voti
Ciao, forse non hai letto il mio precedente messaggio.
Hai controllato la tensione al primario? Quanto vale? qual è quella riportata nella targa del trasformatore?
Ciao!
Hai controllato la tensione al primario? Quanto vale? qual è quella riportata nella targa del trasformatore?
Ciao!
-

supermario72
0
voti
Si scusami, al primario ho 235 V la terghetta riporta 220 V
0
voti
supermario72 ha scritto:Hai controllato la tensione al primario? Quanto vale? qual è quella riportata nella targa del trasformatore?
Ciao!
Potrebbe anche essere questa la soluzione al tuo "problema".EDIT:a quanto pare era questo il problema!
Per quanto riguardo il ronzio è capace che sia la struttura del trasformatore a vibrare a causa dei movimenti meccanici dovuti alle forze magnetiche.Mi dispiace ma non saprei dirti altro!
1
voti
Niente, tranquillo!
Proprio come supponevo, se la tensione al primario è superiore a quella di targa, anche la tensione al secondario sarà proporzionalmente maggiore.
Ciao
Proprio come supponevo, se la tensione al primario è superiore a quella di targa, anche la tensione al secondario sarà proporzionalmente maggiore.
Ciao
-

supermario72
0
voti
ok grazie.. ora mi resta da capire come mai non riesco ad erogare -15 volt dall'alimentatore che segue il trasformatore... non capisco perché senza carico ho -15.2 e con il carico scendo a -14.60... e nn va su.. escluso il trasformatore devo capire se il problema sta nel diodo zener, nel condensatore elettrolitico o doveeee !! sto esaurendo.. 
0
voti
Come hai eseguito il circuito di raddrizzamento? Ponte Graetz?
-

supermario72
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5