Tensione sbagliata trasformatore ...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
si ho messo un ponte raddrizzatore, poi visto che lo schema non prevedeva uno stabilizzatore di tensione c'è quindi una resistenza da 470 ohm, un diodo zener da 15 volt 1/2 watt, un condensatore elettrolitico da 100 uF 25 volt e un condesatore in poliestere stop
0
voti
Il condensatore mi sembra un po' piccolino, ma potrei sbagliarmi. Meglio aspettare un elettronico "puro" 
-

supermario72
35 2 - Messaggi: 9
0
voti
giovi27 ha scritto:si ho messo un ponte raddrizzatore, poi ...... una resistenza da 470 ohm, un diodo zener...., un condensatore elettrolitico .....
Ultima modifica di
alev il 28 ott 2011, 10:37, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Si, uno schema sarebbe più chiaro.
A quanto capisco, il condensatore è stato
messo in parallelo allo Zener: meglio metterlo
a monte della resistenza.
A quanto capisco, il condensatore è stato
messo in parallelo allo Zener: meglio metterlo
a monte della resistenza.
0
voti
giovi27 ha scritto:ok grazie.. ora mi resta da capire come mai non riesco ad erogare -15 volt dall'alimentatore che segue il trasformatore... non capisco perché senza carico ho -15.2 e con il carico scendo a -14.60... e nn_(NO sms! -> non) va su.. escluso il trasformatore devo capire se il problema sta nel diodo zener, nel condensatore elettrolitico o doveeee !! sto esaurendo..
Faccio seguito al messaggio di
Quindi se vuoi avere risposte significative, posta un bello schema del tuo circuito (naturalmente in fidocadj) e vedrai che, essendo meglio compreso, otterrai risposte adeguate.
Tra l'altro (ed e' un dato utile) non hai menzionato la potenza del trasformatore ne l'entita' e la natura del carico.

marco
0
voti
ciao la potenza del trasformatore, e di 30 VA l'avevo scritto all'inizio della discussione, il carico è un circuito per generare segnali l'assorbimento dovrebbe essere intorno ai 400 mA, appena riesco faccio uno schema in fidocadj e lo posto... anzi volevo chiedervi una volta completato lo schema in fidocadj come lo posto qui sul forum?? 
0
voti
Usa la TAG apposita denominata "fcd", la trovi in alto a destra (tra metacafe e colore del testo).
Tra le due TAG inserisci il codice FidoCad, per ottenerlo una volta disegnato il circuito lo selezioni per intero e lo copi con la sequenza classica "ctrl+c" e lo incolli con "ctrl+v" ed il gioco è fatto.

Tra le due TAG inserisci il codice FidoCad, per ottenerlo una volta disegnato il circuito lo selezioni per intero e lo copi con la sequenza classica "ctrl+c" e lo incolli con "ctrl+v" ed il gioco è fatto.

0
voti
L'alimentatore cosa deve alimentare - fai sapere l'assorbimento e il suo carico, e la sua tensione in continua.un diodo zener da 15 volt 1/2 watt
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

44 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5