Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

montaggio relè

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] montaggio relè

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 28 ott 2011, 21:58

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi chiedo aiuto per un problema che a voi sembrerà banale, ma per me è veramente difficile, inoltre non so' se esiste un altro topic aperto (ho provato a cercare), ma siccome non conosco i termini tecnici , diventa difficile per me...!!
Il mio problema è che dovrei inserire un relè (tipo quello delle luci per auto) in un impianto semplicissimo...io devo collegare una pompa benzina ad una moto, allora prendo il + dalla batteria e lo porto alla pompa, il - lo prendo dal telaio, in mezzo al filo + metto un interruttore e il gioco è fatto..........il problema è proprio l'interruttore 8che si riscalda ) e per questo devo mettre il relè...........il relè ha 5 posizioni il 30 che ci deve andare il + della batteria, ma se io ho già il + della batteria che va alla pompa, allora devo mettere un altro filo dalla batteria?
poi il contatto 85 del relè che dovrebbe essere la massa; 87 che l'uscita verso la pompa e il famoso 86 che dovrebbe portare il filo dell'interruttore...........ma l'interruttore ha due fili...........che ci metto all' 86??
Qualcuno mi puo' aiutare???
grazie.
Foto Utentediabolik2009
-14 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: montaggio relè

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 ott 2011, 0:15

L' interruttore comanda il circuito di comando del relè (alimenta/dialimenta la bobina), per l' alimentazione di potenza, bisogna utilizzare i contatti (di potenza) del relè stesso.

Se mi dai qualche minuto, ti faccio uno schema
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: montaggio relè

Messaggioda Foto Utenteattilio » 29 ott 2011, 0:32

Dunque, il circuito è più o meno questo,
quello che devi verificare è lo stato del contatto 30-87 che dovrebbe essere di tipo N.O. (normalmente aperto).
Per farlo, basta che fai una verifica con tester in ohm ponendo i puntali sulle lamelle 30-87, dovresti leggere un valore di resistenza infinito.

Ovviamente è opportuno mettere un fusibile di portata adeguata sul positivo.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: montaggio relè

Messaggioda Foto Utentediabolik2009 » 29 ott 2011, 5:20

Grazie attilio, ti faro' sapere se va bene...!!
Foto Utentediabolik2009
-14 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica