Ciao ragazzi..
ho 24 servi. da 11 kg/cm .
6 lavorano sotto sforzo massimo ( il carico comunque è inferiore agli 11kg/cm...stiamo intorno ai 9 )
Mentre 18 servi lavorano a vuoto. Non fanno movimenti complessi. Ma solo un semplice movimento.
Dalla posizione iniziale alla posizione massima.
Il movimento dura 10 sec.
Pur non conoscendo il servo considerato, quanto dovrebbero consumare ?
2) BATTERIA.
Voorei una batteria che duri moltissimo (prendendo in considerazione il consumo dei servi). Vorrei che durasse almeno due mesi. Quindi credo che la batteria debba essere 12 ah. comuqnue vorrei avere alcuni consigli su quale batteria dirottarmi. Vorrei comunque una batteria che duri molto, che abbia ottime capacità ma che non sia ingombrante , e ma che sopratutto costi meno di 100 euro.
GRAZIE RAGAZZI....
CONSUMO e batteria consigliata ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
hai parlato di carico meccanico, non hai dato alcuna informazione dei tuoi consumi, indispensabile per avere una stima di potenza consumata nei 10 secondi.
per quel poco che posso avere di esperienza sulle pile, la maggiore potenza resa con il minore ingombro dovrebbe essere ottenuta con pile agli ioni di litio, hanno superato, mi pare, i 4000mAh, ma una serie da 6 pile dovrebbe costare più di 50 euro.
se vuoi spendere poco compri poco.
per quel poco che posso avere di esperienza sulle pile, la maggiore potenza resa con il minore ingombro dovrebbe essere ottenuta con pile agli ioni di litio, hanno superato, mi pare, i 4000mAh, ma una serie da 6 pile dovrebbe costare più di 50 euro.
se vuoi spendere poco compri poco.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
informazioni sul consumo.
beh la batteria deve resistere almeno 2,5 mesi.
Ora ti dò maggiori informazioni.
Ho un semplice circuito
batteria.... un relè bistabile sul filo positivo.... un PIC... un driver, e i 24 servi.
la batteria darà "corrente" al resto del circuito solo, quando il relè verrà eccitato (attraverso un circuito secondario). Comunque in totale la batteria alimenterà il tuto solo per 10 sec.
5 sec: il PIC dirà ai servi di muoversi fino al massimo della loro posizione.
quindi il relè viene disseccitato e apre il circuito. Facendo rimanere i servi in quella posizione.
N.B. ( so che senza alimentazione i servi se soggetti a carico , i servi possono muoversi. Ma nel mio caso no....)
5 sec: il PIC dirà ai servi di ritornare in posizione.
Quindi sono 10 sec.
Ipotizzando che al giorno, ciò avvenga 3 volte. Quindi 30 sec. Quanto comsumerà al giorno più o meno? Così poi basta moltiplicare il consumo giornaliero per 75 volte ( 75 giorni= 2.5 mesi). E così in base al consumo, trovarme una adeguata batteria.
Il servo dovrebbe essere questo:
http://www.ebay.it/itm/MG995-RC-Metal-G ... 227wt_1185
grazie dell'aiuto e mi scuso per aver detto eventuali eresie.....
beh la batteria deve resistere almeno 2,5 mesi.
Ora ti dò maggiori informazioni.
Ho un semplice circuito
batteria.... un relè bistabile sul filo positivo.... un PIC... un driver, e i 24 servi.
la batteria darà "corrente" al resto del circuito solo, quando il relè verrà eccitato (attraverso un circuito secondario). Comunque in totale la batteria alimenterà il tuto solo per 10 sec.
5 sec: il PIC dirà ai servi di muoversi fino al massimo della loro posizione.
quindi il relè viene disseccitato e apre il circuito. Facendo rimanere i servi in quella posizione.
N.B. ( so che senza alimentazione i servi se soggetti a carico , i servi possono muoversi. Ma nel mio caso no....)
5 sec: il PIC dirà ai servi di ritornare in posizione.
Quindi sono 10 sec.
Ipotizzando che al giorno, ciò avvenga 3 volte. Quindi 30 sec. Quanto comsumerà al giorno più o meno? Così poi basta moltiplicare il consumo giornaliero per 75 volte ( 75 giorni= 2.5 mesi). E così in base al consumo, trovarme una adeguata batteria.
Il servo dovrebbe essere questo:
http://www.ebay.it/itm/MG995-RC-Metal-G ... 227wt_1185
grazie dell'aiuto e mi scuso per aver detto eventuali eresie.....
0
voti
Non hai specificato se i servi si muovono tutti assieme, oppure un certo numero (quanti?) alla volta.
In ogni caso, per una buona approssimazione dei consumi, è necessario che tu indichi qual è l'assorbimento del servo oppure la sua potenza erogata; se contatti il venditore, lui te lo potrebbe dire.
In ogni caso, per una buona approssimazione dei consumi, è necessario che tu indichi qual è l'assorbimento del servo oppure la sua potenza erogata; se contatti il venditore, lui te lo potrebbe dire.
0
voti
Perdonami... Non l'ho scritto nei post precedenti.
Comunque si, si muovono tutti e 24 insieme e solo 6 saranno sotto sforzo...
Comunque non è che a me interessa quel servo li. A me importa che abbia una coppia di 11 kg/cm e che abbia un costo veramente basso.
Vedete se da qui , si puo vedere l'assoribimento di questo servo.
http://www.volarerc.it/index.php?page=s ... &Itemid=53
Se non è riportato, vi chiedo di fare comunque un calcolo approssimativo del consumo, considerando in linea generale le medie degli assorbimenti dei servi con o senza carico.
Se cio, è per voi impossibile, ditemi come mi devo muovere.
Grazie per l'aiuto..
Comunque non è che a me interessa quel servo li. A me importa che abbia una coppia di 11 kg/cm e che abbia un costo veramente basso.
Se non è riportato, vi chiedo di fare comunque un calcolo approssimativo del consumo, considerando in linea generale le medie degli assorbimenti dei servi con o senza carico.
Grazie per l'aiuto..
0
voti
Perdonami... Non l'ho scritto nei post precedenti.
Grazie per l'aiuto..
Grazie per l'aiuto..
0
voti
Borja ha scritto:si muovono tutti e 24 insieme e solo 6 saranno sotto sforzo...
Non capisco per quale motivo si debbano far muovere 18 servo per non fare neanche un po' di lavoro
In ogni caso, ti segnalo che i metodi di progettazione meccanica e/o elettromeccanica, normalmente, seguono due strade alternative:
1. Il progettista effettua i calcoli ed il dimensionamento per tutte le parti che compongono la macchina sulla base del lavoro che deve compiere la macchina stessa e le singole parti che la compongono.
2. Il progettista, conoscendo prima il lavoro che deve fare la macchina, effettua i calcoli ed il dimensionamento solo di alcune parti specifiche di quella macchina; gli elementi costruttivi più comuni (ad esempio: cuscinetti, motori elettrici, connettori elettrici, etc, etc) vengono scelti da appositi cataloghi in base al carico che devono svolgere e la funzione che devono compiere.
Ergo: se tu hai deciso di procurarti dei servocomandi per la tua macchina, devi scegliergli dal catalogo sulla base del lavoro che devono svolgere (quello lo devi sapere tu); quando hai scelto, ci fai sapere l'assorbimento e/o la potenza.

-1
voti
ciao...
tu non preoccuparti se 18 servi da 11 kg lavorano a vuoto...
comunque di questo servo:
http://www.towerpro.com.tw/viewitem1.as ... 50&cat=163
ho girato mezzo web ma non ho trovato il consumo/assorbimento.
Però tovato i dati di questo servo:
HITEC- HS 700 BB
servo, che comunque si avvicina alle caratteristiche dell'altro servo. infatti questo ha una coppia di 12,5 kg/cm a 6,0 V.
comunque
"corrente alla coppia massima : 895 mA"
"corrente massima : 1580 mA " sempre a 6 volt.
alla luce di questi dati, ora puoi/potete darmi una mano??
Ricapitolando:
24 servi:
si muovo tutti insieme. 18 girano a vuoto. 6 sotto carico.
Per 10 sec, dalla posizione iniziale si muovono fino al massimo della loro posizione...per poi ritornare alla loro posizione iniziale.
passati i 10 sec, l'alimentazione viene interrotta.
Cio avviene 3 volte al giorno.
Quindi una volta trovato il consumo giornaliero.
Affinchè la batteria mi duri almeno due mesi, vorrei sapere il consumo totale, e quindi che batteria prendere. ( escludete il consumo del microcontrollore, non vi preoccupate)
Grazie mille, e granzie ancora per la pazienza...
tu non preoccuparti se 18 servi da 11 kg lavorano a vuoto...
comunque di questo servo:
http://www.towerpro.com.tw/viewitem1.as ... 50&cat=163
ho girato mezzo web ma non ho trovato il consumo/assorbimento.
Però tovato i dati di questo servo:
HITEC- HS 700 BB
servo, che comunque si avvicina alle caratteristiche dell'altro servo. infatti questo ha una coppia di 12,5 kg/cm a 6,0 V.
comunque
"corrente alla coppia massima : 895 mA"
"corrente massima : 1580 mA " sempre a 6 volt.
alla luce di questi dati, ora puoi/potete darmi una mano??
Ricapitolando:
24 servi:
si muovo tutti insieme. 18 girano a vuoto. 6 sotto carico.
Per 10 sec, dalla posizione iniziale si muovono fino al massimo della loro posizione...per poi ritornare alla loro posizione iniziale.
passati i 10 sec, l'alimentazione viene interrotta.
Cio avviene 3 volte al giorno.
Quindi una volta trovato il consumo giornaliero.
Affinchè la batteria mi duri almeno due mesi, vorrei sapere il consumo totale, e quindi che batteria prendere. ( escludete il consumo del microcontrollore, non vi preoccupate)
Grazie mille, e granzie ancora per la pazienza...
0
voti
alev ha scritto:Ok, come vuoi, procedi così che sei sulla starda giusta![]()
ehh????
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3