Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

CONSUMO e batteria consigliata ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2011, 14:47

Pardon, volevo dire che "sei sulla strada giusta".

Se tu mi dici
tu non preoccuparti se 18 servi da 11 kg lavorano a vuoto

allora la mia risposta è che puoi farcela benissimo da solo a risolvere il tuo problema.

O_/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

-1
voti

[12] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto UtenteBorja » 29 ott 2011, 14:50

alev ha scritto:Pardon, volevo dire che "sei sulla strada giusta".

Se tu mi dici
tu non preoccuparti se 18 servi da 11 kg lavorano a vuoto

allora la mia risposta è che puoi farcela benissimo da solo a risolvere il tuo problema.

O_/

ahhhh....te la sei presa.. vabbè fai un po' come vuoi. Grazie comunque ..
Foto UtenteBorja
-14 2

1
voti

[13] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 29 ott 2011, 16:17

Le domande che ti vengono poste, anche se tu non capisci perche', servono per raccogliere il maggior numero di elementi al fine di fornire una risposta la piu' corretta possibile.
Anzi, oserei dire che chi chiede aiuto ( come te in questo caso), deve premurarsi di fornirle tutte e subito senza che debbano essergli estorte con decine di post e conseguenti perdite di tempo.
Ti ricordo che chi ti offre il suo aiuto lo fa' spontaneamente, a scapito del suo tempo e senza alcun tornaconto.
Cosi' funziona il forum; cerca di capirlo e di adeguarti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[14] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto UtenteBorja » 29 ott 2011, 18:33

lo so maro438..... lo so...

ma se io voglio muovere 18 servi da 11 kg/cm senza alcun motivo dov'è il problema??

ho scritto altro in quel post! ho fatto come mi aveva chiesto! proprio per agevolarlo e per ricevere il suo aiuto che mi da a suo discampito, senza alcun tornaconto...eppure oltre quella frase , il resto non è stato preso in considerazione. Lo hai notato???

Comunque ho ringraziato, senza iniziare alcuna stupida polemica. Mi dispiace però, aver perso anche il mio tempo, trovando i dati di quel servocomando, per poi non essere aiutato.
Foto UtenteBorja
-14 2

0
voti

[15] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto Utentealev » 29 ott 2011, 21:37

Il punto, egregio signor Foto UtenteBorja, è che continui ad ignorare bellamente le richieste che ti vengono fatte in merito alla tua applicazione, sia in questo topic che in altri.

In generale, se vuoi delle risposte chiare, devi anche dare tu delle risposte chiare, diversamente rischi solo di non essere preso sul serio, come è successo effettivamente.

Ad ogni modo, per chiudere la diatriba, eccoti le tue risposte (molto spannometriche, visto quanto sopra):

1. Per i servo che hai descritto, ho considerato 1,6 A di assorbimento per 6 di essi e 200 mA per i restanti 18 (a riposo); totale circa 14 A.
2. La batteria deve alimentare i servo per 60 giorni a 30 secondi al giorno; totale 1800 secondi

Perciò ti basterebbe una batteria da 7 Ah; tuttavia, considerato che la batteria in 2 mesi si scarica anche per conto suo, per andare sul sicuro, userei almeno una 20 oppure 30 Ah. E' fondamentale che, i servi siano alimentati solo nei tempi indicati (10 secondi, 3 volte al giorno per 2 mesi), altrimenti l'assorbimento sarebbe abnorme.

Naturalmente, chi è più esperto di me, potrà eventualmente correggere la mia risposta.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[16] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto UtenteBorja » 29 ott 2011, 21:59

alev ha scritto:Il punto, egregio signor [uster]Borja[/user][..]

Edit Foto Utenteadmin: citazione inutile eliminata. Leggere le istruzioni sull,uso di CITA (punto )5
Quoto tutto. Grazie alev... Cercheró di essere ancora Piu chiaro ;)
Non esistono batterie dove è limitato il procesdo di "autoscarica" o dove è proprio assente ??
Foto UtenteBorja
-14 2

0
voti

[17] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto Utentealev » 30 ott 2011, 8:38

Io non ho mai sentito parlare; il concetto di limitato è intrinsecamente relativo; relativo a cosa, quanto limitato?

EDIT: sarebbe il caso che tu evitassi di quotare tutto il messaggio; se la tua risposta si riferisce all'intero messaggio, rispondi e basta, senza quotare.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[18] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto UtenteBorja » 30 ott 2011, 10:01

si è vero....scusa alev :ok:

ora ti faccio capire che volevo dire nel post precedente:

ho letto un po' su wiki, e in vari siti, e ho visto che le batterie con la più bassa percentuale di autoscarica sono (in primis le alcaline) le LiPo e le LiFe. Che hanno una % di autoscarica mensile pari al 5%. Mentre su un sito ho letto che l'autoscarica delle lipo è pari all'1% giornaliero.
Beh se prendiamo in considerazione il 5% mensile, o anche l'1% giornaliero, non capisco come la "MIA" batteria da 7Ah posso arrivare a 20 o 30 ah..... :shock:

P.S. comunque per avere una batteria ancora più piccola, ho abbassato "il tempo" in cui si muovono ogni volta. Invece di 10 sec. saranno 6 sec. Così al giorno avrò 18 sec. E in totale per due mesi non saranno 1800 sec, ma se non erro 1080 sec. Ho applicato una semplice proporzione (spero di non aver fatto una grande cavolata) e mi esce fuori come risultato. 4,2 Ah. Quindi diciamo che con quella durata del consumo. Posso prendere una da 5 Ah....
cosi almeno è più piccola....

GRAZIE ALEV
Foto UtenteBorja
-14 2

0
voti

[19] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto Utentealev » 30 ott 2011, 10:57

La capacità della batteria che ti ho dato era a spanne (come ti è stato specificato) e ti permette di stare abbastanza sul sicuro, sempre che siano rispettati i vincoli di utilizzo definiti.

Per una maggiore precisione, è indispensabile avere maggiori informazioni sul progetto, avendole tutte assieme e non tirate fuori con le pinze.

Per quanto mi riguarda, non ho altro da aggiungere O_/
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

-1
voti

[20] Re: CONSUMO e batteria consigliata ?

Messaggioda Foto UtenteBorja » 30 ott 2011, 11:04

Informazioni di che tipo?

I 24 servi sono collegati ad un driver, e questo ad un PIC. E il PIC alla batteria. Tutto qui.
Foto UtenteBorja
-14 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale