Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

neutrini vs luce

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[51] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 set 2011, 14:27

Foto UtenteDirtyDeeds e Foto UtenteBrunoValente

grazie ad entrambi per le info, non si è mai finito di imparare.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[52] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 27 set 2011, 22:38



Grazie! Link registrati! :-)

Ciao
Piercarlo
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6718
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

1
voti

[53] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ott 2011, 13:18



:mrgreen:
Avatar utente
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6997
Iscritto il: 9 set 2005, 0:00

0
voti

[54] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto UtenteKRH » 1 nov 2011, 19:46

Scusate,ma il neutrino,se andasse più velocemente della luce,non dovrebbe aver massa negativa??(che dal punto di vista pratico sarebbe unacosa difficile da immaginare)visto che il fotone ha massa pari a zero??
Avatar utente
Foto UtenteKRH
10 1 3
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 7 nov 2010, 20:28

0
voti

[55] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 2 nov 2011, 15:48

mi pare che la massa negativa non abbia senso, tuttalpiù si parla di antimateria, ma non ha nulla a che vedere con la massa negativa ma solamente l'inversione di tutte le sue cariche elettriche elementari.

il fotone avrebbe massa nulla se fosse fermo, ma visto che così non è ha una sua massa, te lo dimostra il fatto che la luce nell'universo curva attorno ad i pianeti.

dai un'occhiata qua
http://it.wikipedia.org/wiki/Fotone
http://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/quanti/fotoni_elettroni.php

poi ovviamente lascio la parola a chi ne sa più di me sull'argomento.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[56] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 nov 2011, 16:20

Non ho mica capito che cosa hai detto. Il fotone ha massa nulla, entro 10^-50 kg circa (posso essere fuori di alcuni ordini di grandezza, ma comunque e` sempre piccola).

La luce e` deviata da un campo gravitazionale non a causa della sua massa (che non ha). Se avesse massa, la deviazione sarebbe solo la meta` di quanto si registra.

La questione di massa negativa potrebbe avere senso nell'ipotesi di tachioni, ma la cosa e` altamente speculativa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Avatar utente
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 21059
Iscritto il: 17 ott 2009, 0:00

0
voti

[57] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 nov 2011, 11:49

scusa Foto UtenteIsidoroKZ ma evidentemente ho le idee confuse.

il fotone ha massa nulla ed il suo ordine di grandezza è 10^-50 su per giu, questa "massa" è dovuta al fatto che viaggi alla velocità della luce? (è quello che penso io, o mi sto sbagliando).

se la luce è deviata da campo gravitazionale non per effetto della sua massa, allora lo è causa effetto sulle sue componenti elettriche e magnetiche?

mi sono letto su wikipedia una pagina sui tachioni,

http://it.wikipedia.org/wiki/Tachione

sicuramente interessante, e da quanto ho capito è abbastanza difficile spiegarne l'esistenza, se non nella teoria delle stringhe, ed in effetti questi dovrebbero avere massa negativa essendo in movimento a velocità superiore a quella della luce.
Avatar utente
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
 
Messaggi: 5505
Iscritto il: 8 giu 2011, 8:57
Località: Reggio Emilia

0
voti

[58] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto UtenteCandy » 3 nov 2011, 15:42

se la luce è deviata da campo gravitazionale non per effetto della sua massa, allora lo è causa effetto sulle sue componenti elettriche e magnetiche?


Anche se contrario ai miei pensieri, mi intrometto, nella mia immensa ignoranza, perché il discorso sta affascinando ed interessando anche me.
Se non ricordo male, e se ho capito cosa ho letto recentemente da una lingua a me ancora sconosciuta, la luce è deviata per effetto della massa del campo gravitazionale, in quanto varia lo spazio tempo. Io ho, forse, capito, che la presenza di una massa varia lo spazio/tempo, un poco come se lo spazio/tempo fosse un telo piano, su cui la massa crea un affossamento e la luce, una ipotetica biglia che si trova a passare da quelle parti, è deviata dalla presenza dell'affossamento. Ora non lapidatemi, questo è quanto ho compreso io, perché ero alla ricerca di come si propaga la luce nel vuoto, e sono arrivato a leggere le cose più strane.
Avatar utente
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 10123
Iscritto il: 14 giu 2010, 22:54

0
voti

[59] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 3 nov 2011, 16:30

candy ha scritto:Ora non lapidatemi, questo è quanto ho compreso io, perché ero alla ricerca di come si propaga la luce nel vuoto, e sono arrivato a leggere le cose più strane.


Secondo me il tuo è forse il miglior modo di vedere tutta la questione: la luce non è deviata dai campi gravitazionali perché interagisce con essi. Ma perché questi campi gli deformano lo spazio in cui viaggia. Di per sè la luce non dovrebbe interagire con nulla se non quando colpisce qualcosa che ne assorbe l'energia. Altrimenti segue semplicemente la "forma" della sua traiettoria così come gliela fa trovare lo spazio che attraversa (ed è lei che subisce l'influenza dei campi gravitazionali, non la luce).

Ciao
Piercarlo

Ps - Se ora non sarò io ad essere fucilato al posto tuo, vediamo come ci illumineranno le... "luci" del forum! :-)
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6718
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[60] Re: neutrini vs luce

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 3 nov 2011, 20:12

Si, anch'io mi sono fatto un'idea simile alla vostra: il concetto di forza gravitazionale che attrae le masse verso il centro del campo va abbandonato con la relatività generale.
La luce in prossimità di una massa non si propaga in linea retta ma non vi è alcuna forza attrattiva. La spiegazione va cercata nello spazio-tempo che, per effetto della sorgente di gravitazione, non è più euclideo: un triangolo rigido nello spazio lontano da masse, formato da segmenti che appaiono perfettamente rettilinei, se portato in prossimità di una grande massa non avrebbe più la somma degli angoli interni pari a 180°. Anche gli oggetti che si muovono in un campo gravitazionale abbandonati a loro stessi, seguendo traiettorie curvilinee, non sono soggetti ad alcuna forza di gravità: essi si muovono in uno spazio-tempo deformato per cui il loro naturale percorso curvo è proprio quello che non prevede il manifestarsi di alcuna forza, proprio come avviene con i percorsi rettilineo quando invece si muovono abbandonati a loro stessi ma lontano da masse.
Avatar utente
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 7796
Iscritto il: 8 mag 2007, 14:48

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti