Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elettrica

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elettrica

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 18 ott 2011, 10:47

Buongiorno a tutti!

Piccola premessa:

mi sento quasi un nuovo iscritto qui, nonostante la mia iscrizione effettiva risalga a qualche anno fa, quando avevo postato per la prima volta spinto dalla curiosità di capire cosa fosse l'ingegneria elettrica. Leggere il vostro forum e i vostri articoli mi è servito molto a far crescere e maturare una certa passione per tutto ciò che riguarda elettromagnetismo ed ingegneria, e quindi credo di dovere anche a voi dei ringraziamenti se, oggi, quasi quattro anni dopo, mi ritrovo iscritto al terzo anno di Ing. Elettrica e sono felicissimo della scelta fatta.

Arriviamo al sodo:
Visto che mi ritrovo in un forum con tanti utenti esperti e tanti colleghi, mi chiedevo se qualcuno di voi, frequentando un corso di ing. elettrica, si fosse "imbattuto" su un ottimo libro di macchine elettriche e se potesse consigliarmi qualcosa. Sono alla ricerca di un libro semplice e preferibilmente discorsivo, se possibile!

Grazie ancora a tutti, buona giornata!!
Foto Utentealeat91
65 2

0
voti

[2] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utentedaccio76 » 18 ott 2011, 13:44

Ciao,
un testo di Macchine Elettriche semplice ma che allo stesso tempo analizza a fondo le caratteristiche costruttive e di funzionamento delle diverse tipologie di macchine è "Macchine Elettriche" di Franco Cottignoli (Editore: Calderini).

Buono studio... :ok:
Foto Utentedaccio76
780 1 5 10
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utenteluka889 » 2 nov 2011, 22:06

Alcuni libri validi sono:
1.Olivieri-Ravelli.Elettrotecnica:volume di macchine elettriche.
2.mario pezzi.macchine elettriche
Foto Utenteluka889
370 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 nov 2011, 22:48

Vai in biblioteca e prendi:
- i volumi di M. Kostenko and L. Piotrovski ;
- il testo di Fitzgerald A.E.,
- il testo di Crepaz;
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 3 nov 2011, 9:24

Grazie mille ragazzi! Darò uno sguardo a tutti i libri consigliati, spero che riescano ad essere il più aderenti possibile al mio corso, visto che qualche testo è stato consigliato ma tratta gli argomenti in maniera un po' differente rispetto a come li tratta il docente (e ovviamente all'esame i prof chiedono ciò che dicono...).
Foto Utentealeat91
65 2

0
voti

[6] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utenteluka889 » 3 nov 2011, 9:31

se hai bisogno di qualche chiarimento o se mi dici quali aspetti approfondisce il tuo prof posso aiutarti visto che sono in procinto di scrivere una dispensa di macchine.
Foto Utenteluka889
370 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 4 nov 2011, 16:28

Grazie mille LuKa, sei molto gentile!! Per ora preferisco non disturbarti, riesco a cavarmela da solo guardando appunti e (ogni tanto) facendo riferimento alle registrazioni fatte a lezione. Però a breve parleremo di macchine rotanti, credo che allora sarà più probabile che venga a chiederti una mano!! ;)
Foto Utentealeat91
65 2

0
voti

[8] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utenteluka889 » 4 nov 2011, 16:53

Ok.quando hai bisogno contattami.comunque fai molto bene ad ascoltare le registrazioni del corso.anch'io quando ho sostenuto l'esame di macchine studiai da più libri e mi aiutai con le registrazioni.il risultato fu ottimo visto che il prof mi elogiò e mi disse che in tanti anni di carriera non gli era mai capitato di dare trovare studenti così preparati in materia(non lo dico per vanto ma è la verità).fatto sta che mi ha chiesto in seguito di scrivere una dispensa per il corso.
Foto Utenteluka889
370 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utentealeat91 » 5 nov 2011, 12:04

La verità non si può nascondere, se eri preparato e stai scrivendo una dispensa ci sarà un motivo!!
Probabilmente abbiamo un metodo di studio molto simile: se non c'è un buon materiale mi piace scrivere qualcosa di mio pugno, per chiarificare tutto ciò che ho in testa. Magari non ho nemmeno bisogno di riferimenti perché ho già capito tutto, ma le idee rimangono confuse finche non si mette in ordine. E' così che ho preparato i miei appunti personali di elettrotecnica, analisi 1 e 2, geometria e controlli automatici (e poi vari altri, ma "meno importanti"). In particolare son molto fiero del lavoro sui controlli, perché è stato lungo, preciso ed è stato fatto senza aver molto materiale a disposizione. E alla fine son soddisfazioni! Credo che il lavoro su macchine elettriche sia destinato ad essere ancora superiore, in ogni caso a fine corso mi piacerebbe scannerizzarlo e scambiarne una copia con te in modo magari anche da confrontare i metodi di insegnamento dei nostri prof.
Credo che con le macchine sia necessario attenersi a ciò che spiega il prof, perché il campo di studio è così vasto che a seguire dai libri ci si perderebbe!
Foto Utentealeat91
65 2

0
voti

[10] Re: Testi validi per corso di Macchine Elettriche Ing. Elett

Messaggioda Foto Utenteluka889 » 5 nov 2011, 12:12

Piacerebbe tantissimo anche a me questo confronto.
Per curiosità, in quale università studi?
Foto Utenteluka889
370 1 4 12
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche