Ciao a tutti dopo 200 mila domande e seccature da parte mia .. sono riuscito nel montaggio del mio generatore di funzioni.. ho terminato oggi i cablaggi e o inserito tutto in una scatola con un bel pannello frontale.. direi che funziona tutto, riesco a visualizzare le tre forme d'onda sull'oscilloscopio, ho un uscita secondaria ttl che mi fa vedere, oltre alle quadre, anche gli impulsi, controlli sweep e burs insomma un bel progettino... naturalmente non posterei se non avessi altre domande da porvi, quindi veniamo a noi:
Visto che lo strumento è in funzione ho pensato di aggiungerci un bel frequnzimetro per poter leggere le frequenze generate così gironzolando sulla rete ho trovato questo progettino qui:
http://www.sixca.com/eng/articles/fc50/
e un piccolo frequenzimetro da 0 a 50 MHz che utilizza un PIC 16f84 e visualizza il risultato su un display lcd 16x1. Ho fatto lo stampato ho montato la componentistica che non era niente di particolare, ho programmato il PIC e ho accesso il frequenzimetro.. è tutto funziona bene.. lo quindi collegato al mio generatore di segnali però ho visto che il frequnzimetro non risponde come dovrebbe, mi spiego meglio:
Il mio generatore di funzioni ha un selettore di frequnza che fa 100 Hz 1.000 Hz 10.000 Hz e 100.000 Hz, ora in base a come commuto l'uscita il generatore risponde con le frequnze suddette però mi sono accorto che se ad esempio mi sposto su 100 kHz e muovo il potenziometro delle frequenze portandolo a zero anche il frequenzimetro visualizza zero metre in realtà il generatore di funzioni e ancora 10 kHz.. se poi commuto il generatore di segnali a 10 kHz il frequenzimetro riparte da 10 kHz o giù di li ma se abbasso ancora la frequenza arriva a zero.. non so se mi sono spiegato..
Insomma se io sono commutato con il generatore a 100 kHz abbassando la frequenza con il potenziometro posso arrivare al massimo a 10.0001 Hz e no a zero come dice il frequnzimetro.. perché per scendere sotto i 10.001 Hz devo passare all'altra commutazione... quindi perché fa così??
Spero di essermi spiegato
Generatore di funzioni ci siamo!
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Hai controllato con l'oscilloscopio che l'ampiezza del segnale non vari passando da un estremo (freq.alta) all'altro? (freq.bassa)
Che tipodi segnale invii: onde quadre, triangolari o sinusoidali?
Si comporta ugualmente con tutte e tre le tipologie di segnale?
Che tipodi segnale invii: onde quadre, triangolari o sinusoidali?
Si comporta ugualmente con tutte e tre le tipologie di segnale?
0
voti
spostando il commutatore l'ampienza resta uguale perché regolata da un potenziometro a se, cambia solo la frequenza, il problema lo riscontrato sia con le onde quadre che sinusoidali che quadre.
0
voti
quante cifre decimali visualizzi sul display?
mi spiego meglio, se imposti 100KHz, cosa ti visualizza il display? per esempio 100.000?
sto pensando che la tua base tempi sia ristretta alla lattura dei soli interi, escludendo così i decimali perderesti le portate inferiori, (magari non è così, è solo un'idea).
se il frequenzimetro è autoranging, potrebbe essere un problema sul software per il cambio della portata.
mi spiego meglio, se imposti 100KHz, cosa ti visualizza il display? per esempio 100.000?
sto pensando che la tua base tempi sia ristretta alla lattura dei soli interi, escludendo così i decimali perderesti le portate inferiori, (magari non è così, è solo un'idea).
se il frequenzimetro è autoranging, potrebbe essere un problema sul software per il cambio della portata.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
quando imposto il selettore nel range 100 kHz leggo ad esempio 90.xxx kHz oppure 86.xxx kHz
le xxx stanno per dei valori numerici
anche secondo me c'è qualcosa nel codice che non è come dico io
le xxx stanno per dei valori numerici
anche secondo me c'è qualcosa nel codice che non è come dico io
0
voti
il valore che visualizzi sul display è esattamente il valore letto sul contatore oppure è stato ottenuto con dei calcoli numerici.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
no no quella e la lettura del display non ci sono calcoli di mezzo.
Ho poi fatto una prova per vedere se il freqeunzimetro misura bene le frequenze.
ho impostato il generatore a 996 Hz (lettura da display) poi ho guardato l'oscilloscopio è ho letto:
forma d'onda n° 2 quadretti, time div 0,5 ms
quindi

la frequenza letta dal frequenzimetro torna anche con qualche incertezza, quindi il problema non sta in quello...
Il problema è il frequenzimetro conta da 0 a "gamma frequenza" per ogni gamma 100 Hz 1000Hz 10 kHz e 100 kHz.
In più mi sono accorto che più la gamma scelta è alta più velocemente scende il frequnzimetro ruotando il potenziometro delle frequenze ad esempio se imposto 100 Hz e abbasso la frequenza ci mette più tempo (perché sfrutta tutto i giri del potenziomentro) se metto 1000 Hz già scende più velocemente
bhooo secondo me va rivisto il codice..
Ho poi fatto una prova per vedere se il freqeunzimetro misura bene le frequenze.
ho impostato il generatore a 996 Hz (lettura da display) poi ho guardato l'oscilloscopio è ho letto:
forma d'onda n° 2 quadretti, time div 0,5 ms
quindi

la frequenza letta dal frequenzimetro torna anche con qualche incertezza, quindi il problema non sta in quello...
Il problema è il frequenzimetro conta da 0 a "gamma frequenza" per ogni gamma 100 Hz 1000Hz 10 kHz e 100 kHz.
In più mi sono accorto che più la gamma scelta è alta più velocemente scende il frequnzimetro ruotando il potenziometro delle frequenze ad esempio se imposto 100 Hz e abbasso la frequenza ci mette più tempo (perché sfrutta tutto i giri del potenziomentro) se metto 1000 Hz già scende più velocemente
bhooo secondo me va rivisto il codice..
0
voti
ragazzi stavo pensando.. il progetto che ho postato su non prevedeva un selettore di frequenze quindi secondo me il software non è stato scritto per questo quindi per un'applicazione che prevedeva un selettore di frequeze... il problema è come modifico il codice??
che poi è strano perché comunque se la frequenza e alla fine del potenziometro il generatore sta emettendo segnale come fa a segnare 0 Hz questo affare... !! Bhoooo
che poi è strano perché comunque se la frequenza e alla fine del potenziometro il generatore sta emettendo segnale come fa a segnare 0 Hz questo affare... !! Bhoooo
0
voti
potrebbe essere utile partire con il potenziometro a fine corsa, dove il display indica un valore di frequenza, poi scendendo gradualmente verificare se il display segue la freq. e verificare se ad un punto ben preciso il display si azzera, oppure se decresce fino a zero linearmente, (indicando perciò una frequenza errata).
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
questa prova lo già fatta, io parto con il generatore di funzioni impostato al massimo con il potenziometro a fine corsa al massimo, poi inizio a scendere di frequenza e il display mi segue quando sto per finire i giri del potenziometro il display si avvicina a zero fino ad arrivare a fine corsa del potenziometro e il display segna zero, a questo punto commuto l'uscita del generatore di funzioni e scendo di una tacca da 100 kHz a 10 kHz per intenderci fatto ciò il frequenzimetro resta a zero perché il potenziometro e a zero salendo con il potenziometro e portandolo a fine corsa mi segna 9.986 kHz e si ferma li. lo fa per tutte le commutazioni
bho sinceramente non capisco e come se il frequenzimetro si limiti a rappresentare solo quella range di frequenze che vengono commutate fino a zero senza tener conto che le commutazioni hanno range da 0 a 100, da 101 a 1000, da 1001 a 10000 e da 10001 a 100000

bho sinceramente non capisco e come se il frequenzimetro si limiti a rappresentare solo quella range di frequenze che vengono commutate fino a zero senza tener conto che le commutazioni hanno range da 0 a 100, da 101 a 1000, da 1001 a 10000 e da 10001 a 100000
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2